147 motore fiacco sotto i 2000-2200 rpm

vifani

Nuovo Alfista
29 Luglio 2007
89
0
6
Bari
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto avendo un problema sulla mia 147 e vorrei chiedervi un parere su cosa possa essere.

Innanzitutto vi dico che la mia è una 147 Serie1 JTDm 150 CV Euro 3 con 120.000 km.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente, ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione ai 90.000 km e non ho mai avuto particolari problemi fino ad oggi.

I problemi sono i seguenti:
- motore fiacco sotto i 2000-2200 rpm
- superati i 2000-2200 rpm c'è una piccola fumata e poi sprigiona tutta la sua potenza :D
- se vado ad andatura costante, diciamo in 3 o 4 marcia, sul filo dei 2100-2200 rpm, ogni tanto sento qualche piccolo buco di potenza

Ho letto un po in giro che potrebbe trattarsi della valvola EGR e/o debimetro. In merito posso solo dirvi che non li ho mai cambiati/puliti
Potete darmi il vostro parere?
Grazie mille!
 
sibili strani ?
fumo nero ?
oltre a debimetro e EGR controlla i tubi IC che non siano forati
 
Sibili strani non ne sento.
In merito al colore del fumo non te lo saprei dire esattamente. Diciamo che il tipo di fumata che fa è bene o male quella che mi ha da sempre fatto quando butto giù il pedale di colpo. Penso che sia abbastanza normale.
 
i tubi riesci a controllarli facilmente basta che ti infili nel cofano mentre qualcuno accellera e guardi se vedi sbuffi di fumo o se senti sfiati, quello superiore puoi tastarlo anche con le mani mentre per l'inferiore è un po difficile accedervi senza ponte
 
Ok, vedo se riesco a controllare almeno quello superiore.
Quindi da quello che mi dici, mi pare di aver capito che pensi che non sia l'EGR o il debimetro, ma più il discorso dei tubi, giusto?
 
non escludo gli altri due ma quelli sono meno immediati da controllare, comunque considerando il chilometraggio una pulita all'EGR e un controllo del debimetro li farei comunque
 
Grazie mille, sei stato molto gentile.
Esiste una guida online su come accedere alla valvola EGR? E' una cosa fattibile da chi non è esperto oppure la porto dal mio meccanico e gli chiedo di verificarla?
 
sì, devi solo vedere (fisicamente) se un perno si muove su e giù accelerando l'auto, oppure no.
usa il cerca, dovrei aver già postato qualcosa.
 
dubito.
più facile che si sia bloccato, causa sporco, il perno che aziona la geometria variabile turbina.
da quello che dici, sembra che sotto i 2000 giri la turbina non funzioni, ossia che sia sempre con le palette chiuse.
 
Allora ragazzi,
innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli. L'ho portata al mio meccanico di fiducia e gli ho spiegato il problema. Mi ha detto che avrebbe verificato il discorso valvola EGR e che avrei avuto novità entro stasera.

Vi aggiorno appena so qualcosa!
 
Dunque ragazzi il verdetto è.... Valvola Egr bloccata
Il problema è che non sembra essere recuperabile e quindi devo sostituirla.
Lunedì dovrei ritirare la macchina dal meccanico
 
Top