147 mjet con 200.000Km e qualche piccolo acciacco, help

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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Roma
Salve ragazzi,

Ho a che fare con una 147 1.9 Mjet 140Cv serie0 del 2003 con 200.000Km all'attivo, il motore risponde veramente alla grande e non fuma per nulla (ottimo Mjet!) però c'e' qualche problemino che vorrei mi aiutaste a risolvere:

- Frizione durissima da premere anche se non slitta affatto, pensate è da cambiare tutta o magari basta ingrassare qualcosa?

- temperatura acqua che si stabilizza sotto i 90°, circa 80° e non sale più, cosa sarà? bulbo? valvola termostatica?

- semiasse ant sx che emette forti vibrazioni sotto i 45Km/h, al di sopra va tutto liscio

Manutenzione ordinaria oltre a cinghia distribuzione cosa altro?
Grazie!
 
La frizione penso che la durezza sia causata anche dall'usura che ha dato il chilometraggio e una volta che la cambia se intende portare la vettura fin quando cammina gli conviene fare frizione più volano che sono circa 1.000€,per la temperatura che si abbassa è da sostituire la valvola termostatica,sicuro per le vibrazioni che la causa sia il semiasse?Anch'esso come costo non è proprio bassissimo :OK)
 
Magari pure qualche cuscinetto comunque io su un auto con un semiasse che è stato poi cambiato ci sono salito non era una :inocchio) ma una Clio e ti assicuro che non erano vibrazioni ma c'era un casino infernale che si sentiva all'interno dell'abitacolo
 
Per la frizione prima di cambiarla prova ad ingrassare il comando ;)
Guarda le foto quà:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=54673&postdays=0&postorder=asc&highlight=306+maxi&start=850
 
se non l'hai mai fatta la frizione potresti anche metterla in preventivo. Segui però anche ciò che suggerisce mjetnasona2.

Il termostato è da cambiare, se a breve hai in vista il cambio distribuzione allora fai tutto assieme (pompa acqua compresa) e svuoti l'impianto di raffreddamento una volta sola..
 
per la temperatura propendo per la valvola termostatica. se non è mai stata cambiata è possibilissimo che sia lei. a molti dà problemi intorno ai 100k km, figuriamoci a 200k!

per la frizione penso sia arrivato il momento di cambiarla. mettine una rinforzata da fiorentini e sei a posto! ;)
 
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