147 mjet 150 cv VS 159 mjet 150 cv

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Prima di leggere i vari giornali,ero convinto ke il motore della 147 e della 159 fosse uguale,invece non e' cosi...infatti ho notato ke la 147 ha 305 nm,mentre la 159 ne ha 320 nm,ma anke il modello del modore e' diverso,hanno codici diversi...secondo voi qual e' il migliore dei 2????e ke differenze ci sono???

... i 2 motori sono praticamente identici...sulla 159 hanno aumentato un po la coppia perchè dovevano sopperire in qualche modo all'enorme peso della vettura!! e poi la 159 ha un cambio GM che puo' sopportare coppie elevate, mentre il cambio GT/147 è già al limite massimo!

si sul fatto ke hanno aumentato la coppia x il peso,lo sapevo gia',xo' non mi era kiaro ke avevano due codici differenti,evidentemente indicavano il cambio...

I due motori NON sono assolutamente identici.

Ci sono differenze a livello di circuito di iniezione e a livello di trasmissione. Il 150cv 320 Nm viene accoppiato con un cambio diverso da quello montato sul 150cv 305 Nm.
Il primo è l'M32, il secondo il C530.6.30.

il matto":1gqek2tj ha detto:
I due motori NON sono assolutamente identici.

Ci sono differenze a livello di circuito di iniezione e a livello di trasmissione. Il 150cv 320 Nm viene accoppiato con un cambio diverso da quello montato sul 150cv 305 Nm.
Il primo è l'M32, il secondo il C530.6.30.

:nod) quoto in todo

Come scatto si, la 147 grazie al minor peso è più scattante, ma vi posso giurare che in progressione vanno praticamente UGUALI.

per quanto ne so io i motori sono al 98% uguali!!!

solo il cambio e diverso (come già detto da voi) sulla 159 e di derivazione GM e appunto permette valori di coppia più elevati....cmq è da qualche tempo che si parla di 159 (testate al banco) con 160 cv e 340 nm.........voi ne sapete qualcosa?

Ho provato questa mattina la 150CV station della 159...che dire: bellissima, comodissima, silenziosa...più della mia 147 150cv, ma ci mancherebbe non fosse così!
A livello di motore invece, la mia è un animale che ti attacca al sedile, quello della 159 lo definirei "onesto", naturalmente penalizzate le prestazioni causa più mole!
Fantastica anche la tenuta di strada ed il comfort acustico (senza rumorini...) della 159.
In definitiva: 147 migliore per prestazioni del 150cv, 159 migliore per comfort (anche se della mia non mi lamento ma la 159 sembra una poltrona)... e il cambio alla pari lo farei :asd) (naturalmente con la 159 distinctive con pelle)!

i motori non sono uguali, cambia tutto quello elencato prima da ' il matto ' e comunque in teoria è solo una leggenda quella dei 160 cavalli !

per la gioia di tutto il forum quando arrivero a 10000 chilometri la provo sul banco !

comunque la pulce nell'orecchio mi viene pensando all'aumento di coppia, da 305 a 320... la coppia è legata alla potenza massima se non erro ! devo tirare fuori il manuale e guardarci questa sera !

nessuno che mi dona delucidazioni ?

A sentirle su strada, nonostante la minor coppia la 147 è molto più brillante, a conferma di questo basti leggere qualche prova sulle riviste, sopratutto in ripresa è evidente che la 159 sia penalizzata tanto dal peso.

Anche se va detto che in questo influiscono i rapporti, visto che i due cambi son diversi, e che le gomme montate sono diverse.
shinobi76":3rawpxvj ha detto:
quoto in pieno col fatto che la 147 è più potente grazie al minor peso
Io sono 65 Kg per 1,70 m, se trovo uno che è 65 Kg x 1,80 m chi dei due pesa meno?

Io perchè sono più basso o lui perchè è più alto?

albertoxx86":8mv1ig6g ha detto:
per quanto ne so io i motori sono al 98% uguali!!!

solo il cambio e diverso (come già detto da voi) sulla 159 e di derivazione GM e appunto permette valori di coppia più elevati....cmq è da qualche tempo che si parla di 159 (testate al banco) con 160 cv e 340 nm.........voi ne sapete qualcosa?

Qualcuno che nn ricordo del forum l'ha rimappata, e da originale al banco dava 152cv virgola qualcosa, quindi non certo 160cv, questa cosa dei 10cv in più è una bufala! :nod) :nod) :nod)

M.

anke io avevo letto sul forum di quattroruote un po' di tempo fa ke l alfa dikiarava 150 cv sulla 159,ma invece ne aveva 160....va be ke in quel forum non c'e' di tener conto di cio' ke si scrive...xke' ognuno parla a ruota libera...