147 mjet 150 cv VS 159 mjet 150 cv

Il motore nasce con 340 Nm di coppia che non riesce ad esprimere per via dei gruppi cambio-differenziale. Il gruppo originale Fiat C530 ne regge al massimo 305 il gruppo realizzato con GM (m32) ne regge 320, comunque il motore è limitato nella sua aggressività dalle trasmissioni. Se ne vede l'uscita? Direi di no, l'm32 secondo me è destinato a morire dopo il divorzio da GM (se vedete non ci sono ulteriori sviluppi del 1.9 mj per non darli anche a gm, del 1.3 mj non si sentono novità), occorrerà aspettare i nuovi 2.0 da lì si ricomincerà ad evolvere... anche se a me sembra un'emerita... str...ata.
Il fatoo dei 160cv secondo me è vero in virtù del fatto che col dpf si riesce ad aumentare il quantitativo di gasolio bruciato senza compromettere le emissioni, automobilismo al banco ha proprio misurato 160cv.

Ciao Matteo
 
quadamage76":o876a1p9 ha detto:
Il motore nasce con 340 Nm di coppia che non riesce ad esprimere per via dei gruppi cambio-differenziale. Il gruppo originale Fiat C530 ne regge al massimo 305 il gruppo realizzato con GM (m32) ne regge 320, comunque il motore è limitato nella sua aggressività dalle trasmissioni.
Mi pare abbastanza strano... Che il cambio Fiat sia al limite con 305 Nm possiamo essere d'accordo, ma non è che non ne regga 310 o 340 (tutti quelli che han rimappato in modo sensato, per ora cambi non ne hanno rotti)... semplicemnte ci sono dei coefficienti di sicurezza in fase di progetto.
Ancora meno possibile è che il cambio GM ne regga 320: allora se il motore ne eroga 340 e il cambio ne regge 320, TUTTE le 159 sarebbero in officina col cambio rotto...
 
Lorenzo ha scritto:
comunque la pulce nell'orecchio mi viene pensando all'aumento di coppia, da 305 a 320... la coppia è legata alla potenza massima se non erro ! devo tirare fuori il manuale e guardarci questa sera !

nessuno che mi dona delucidazioni ?
...allora se non erro la potenza in W si ottiene moltiplicando il valore di coppia in Kgm ad un determinato numero di giri x il num. di giri al min.(rpm) ...per cui se il mjet sviluppa circa 30 Kgm a 2000 giri otteniano 30*2000=60000 cioe' 60 Kw = 81Cv a 2000 giri. Se a 4000 rpm sviluppa 150 Cv cioe' 110 Kw si ottiene una coppia di 27.5 Kgm.
Il fatto che nella 159 sia variata solo la coppia max. significa che hanno aumentato la stessa solo ai medi regimi, mentre a 4000 rpm il motore ha la stessa coppia dell'altro!
Secondo me cmq è facile che alzando la curva di coppia, la si sia aumentata un pelo su tutto l'arco dei giri,anche a 4000...ecco perchè automobilismo ha rilevato 160 cv e non 150!!
se sbaglio correggetemi! :p :p ;)
 
306 Maxi":1po0zvg9 ha detto:
quadamage76":1po0zvg9 ha detto:
Il motore nasce con 340 Nm di coppia che non riesce ad esprimere per via dei gruppi cambio-differenziale. Il gruppo originale Fiat C530 ne regge al massimo 305 il gruppo realizzato con GM (m32) ne regge 320, comunque il motore è limitato nella sua aggressività dalle trasmissioni.
Mi pare abbastanza strano... Che il cambio Fiat sia al limite con 305 Nm possiamo essere d'accordo, ma non è che non ne regga 310 o 340 (tutti quelli che han rimappato in modo sensato, per ora cambi non ne hanno rotti)... semplicemnte ci sono dei coefficienti di sicurezza in fase di progetto.
Ancora meno possibile è che il cambio GM ne regga 320: allora se il motore ne eroga 340 e il cambio ne regge 320, TUTTE le 159 sarebbero in officina col cambio rotto...

...ma il cambio 159 non è lo stesso sia per 1.9 che per il 2.4? Forse variano un po i rapporti, ma l'insieme è preogettato per supportare i 400 Nm del 2.4! :confusbig)
 
bertuGT":1ppe0mot ha detto:
Lorenzo ha scritto:
comunque la pulce nell'orecchio mi viene pensando all'aumento di coppia, da 305 a 320... la coppia è legata alla potenza massima se non erro ! devo tirare fuori il manuale e guardarci questa sera !

nessuno che mi dona delucidazioni ?
...allora se non erro la potenza in W si ottiene moltiplicando il valore di coppia in Kgm ad un determinato numero di giri x il num. di giri al min.(rpm) ...per cui se il mjet sviluppa circa 30 Kgm a 2000 giri otteniano 30*2000=60000 cioe' 60 Kw = 81Cv a 2000 giri. Se a 4000 rpm sviluppa 150 Cv cioe' 110 Kw si ottiene una coppia di 27.5 Kgm.
Il fatto che nella 159 sia variata solo la coppia max. significa che hanno aumentato la stessa solo ai medi regimi, mentre a 4000 rpm il motore ha la stessa coppia dell'altro!
Secondo me cmq è facile che alzando la curva di coppia, la si sia aumentata un pelo su tutto l'arco dei giri,anche a 4000...ecco perchè automobilismo ha rilevato 160 cv e non 150!!
se sbaglio correggetemi! :p :p ;)

La formula per il calcolo della coppia non è proprio così, anche se i risultati si avvicinano molto a quelli reali.

Potenza in Kw = Coppia Nm/1000*(0,1047*num giri)
quindi 30 mKg = Nm 30*9,80665 = 294,1995/1000*(0,1047*2000)=61,605 Kw = 61,605/0,735495 = Cv 83,76.

Coppia in Nm = Pot in Kw/(0,1047*num giri)
110 Kw /(0,1047*4000) = 262,65 Nm = 262,65/9,80665 = 26,78 mKg
 
switing63":305hbe0r ha detto:
bertuGT":305hbe0r ha detto:
Lorenzo ha scritto:
comunque la pulce nell'orecchio mi viene pensando all'aumento di coppia, da 305 a 320... la coppia è legata alla potenza massima se non erro ! devo tirare fuori il manuale e guardarci questa sera !

nessuno che mi dona delucidazioni ?
...allora se non erro la potenza in W si ottiene moltiplicando il valore di coppia in Kgm ad un determinato numero di giri x il num. di giri al min.(rpm) ...per cui se il mjet sviluppa circa 30 Kgm a 2000 giri otteniano 30*2000=60000 cioe' 60 Kw = 81Cv a 2000 giri. Se a 4000 rpm sviluppa 150 Cv cioe' 110 Kw si ottiene una coppia di 27.5 Kgm.
Il fatto che nella 159 sia variata solo la coppia max. significa che hanno aumentato la stessa solo ai medi regimi, mentre a 4000 rpm il motore ha la stessa coppia dell'altro!
Secondo me cmq è facile che alzando la curva di coppia, la si sia aumentata un pelo su tutto l'arco dei giri,anche a 4000...ecco perchè automobilismo ha rilevato 160 cv e non 150!!
se sbaglio correggetemi! :p :p ;)

La formula per il calcolo della coppia non è proprio così, anche se i risultati si avvicinano molto a quelli reali.

Potenza in Kw = Coppia Nm/1000*(0,1047*num giri)
quindi 30 mKg = Nm 30*9,80665 = 294,1995/1000*(0,1047*2000)=61,605 Kw = 61,605/0,735495 = Cv 83,76.

Coppia in Nm = Pot in Kw/(0,1047*num giri)
110 Kw /(0,1047*4000) = 262,65 Nm = 262,65/9,80665 = 26,78 mKg

...giustissimo! :ahsisi) ...io per semplificare avevo posto ke 1 Kgm=10 Nm ...perdonate l'inesattezza!! :OK)
 
i calcoli da voi fatti evidenziano situazioni statiche, o meglio : se calcolo la potenza a 2000 giri e 305 Nm trovo quanti cavalli ho a 2000 giri !

stessa identica cosa, se calcolo la coppia a 4000 giri utilizzando 150 cavalli per potenza trovo un valore che non è la coppia massima, ma la coppia in quel momento !

ho guardato di fretta sul manuale, ma penso non si possa calcolare la potenza massima a 4000 giri conoscendo il valore della coppia.

seconda cosa penso che su 159 sia stato alzato solo il valore di coppia senza toccare il valore dei Kw ----> potrei immaginare la curva della coppia di una 159 leggermente piu appuntita e che si spegne in corrispondenza dei 150 cavalli in maniera molto simile a una 147
 
non esiste un motore endotermico con la caratteristica meccanica piatta, se lo trovate è perché lì l'elettronica sta "spuntando" la curva di coppia, come sulla 147 per salvaguardare la trasmissione.
Cito ad esempio le 530d e 730d di qualche anno fa: la prima aveva 350 Nm di coppia la seconda 410 Nm per via dei cambi diversi... poi bmw aggiornò le trasmissioni anche sulla serie 5.

Ciao Matteo
 
Lorenzo":cfanhdmq ha detto:
i calcoli da voi fatti evidenziano situazioni statiche, o meglio : se calcolo la potenza a 2000 giri e 305 Nm trovo quanti cavalli ho a 2000 giri !

stessa identica cosa, se calcolo la coppia a 4000 giri utilizzando 150 cavalli per potenza trovo un valore che non è la coppia massima, ma la coppia in quel momento !

ho guardato di fretta sul manuale, ma penso non si possa calcolare la potenza massima a 4000 giri conoscendo il valore della coppia.

seconda cosa penso che su 159 sia stato alzato solo il valore di coppia senza toccare il valore dei Kw ----> potrei immaginare la curva della coppia di una 159 leggermente piu appuntita e che si spegne in corrispondenza dei 150 cavalli in maniera molto simile a una 147

No, no la coppia e la potenza sono strettamente correlate, conoscendo una si calcola l'altra curva, in realtà credo che il banco a rulli ne rilevi solo una (mi pare la coppia) l'altra è ricavata matematicamente. A parità di coppia e di numero di giri corrisponde sempre la stessa potenza. Naturalmente sul banco a rulli la potenza/coppia viene rilevata in condizione statica con l'accelleratore premuto a fondo corsa e ovviamente nel caso dei motori turbo non può tenere conto del turbo-lag, l'erogazione su strada è tutt'altra cosa ovviamente.
 
i calcoli da voi fatti evidenziano situazioni statiche, o meglio : se calcolo la potenza a 2000 giri e 305 Nm trovo quanti cavalli ho a 2000 giri !

stessa identica cosa, se calcolo la coppia a 4000 giri utilizzando 150 cavalli per potenza trovo un valore che non è la coppia massima, ma la coppia in quel momento !
..esatto! è proprio quello ke abbiamo fatto! :nod)
ho guardato di fretta sul manuale, ma penso non si possa calcolare la potenza massima a 4000 giri conoscendo il valore della coppia.
come sopra, la potenza max si calcola partendo non dal valore di coppia max (ke è a 2000) ma dalla coppia a 4000 che non è dichiarata, ma si evince dalla curva di coppia...basta dunque leggere il grafico in corrispondenza dei 4000 rpm... :)
 
Lorenzo":2a8dqioc ha detto:
penso non si possa calcolare la potenza massima a 4000 giri conoscendo il valore della coppia

Allora, se conosci solo il valore della coppia massima, giustamente come dici non puoi calcolarti il valore della potenza massima (visto che non sono allo stesso numero di giri). Se invece conosci la coppia a 4000 giri (che non sarà quella massima ma inferiore) ovviamente conosci anche la potenza (massima in questo caso).

In generale se hai a disposizione la caratteristica di coppia, cioè il valore di coppia ad ongi numero di giri, ti calcoli automaticamente la potenza a ciascun numero di giri visto che, semplicemente, Potenza [W] = Coppia [Nm] * Numero di giri [rad/s].

Praticamente per riassumere, a 2000 giri hai la coppia massima, dopodichè salendo coi giri questa coppia inizia a scendere ma allo stesso tempo appunto aumenta il numero di giri, per cui bisogna vedere in che punto la discesa di coppia inizierà a prevalere sulla salita di giri: lì si avrà la potenza massima, dopodichè inizierà a scendere.
 
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