[I 16" sono più precisi dei 17".]
Davvero? Perchè? Io ero convinto che i 17" fossero i più precisi...
Faccio un cut completo di un post di risposta di un pò di tempo fa:
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Con i cerchi da 17 ci sono differenze importanti..
0- IMHO la macchina è enormemente più bella :-D
1- maggiore resistenza aerodinamica data la maggiore larghezza (-> la
sezione frontale dell'auto cresce)
2- possibile maggior attrito di rotolamento (ma dipende molto anche
dalle mescole e dalla rigidezza della carcassa, quindi, a parità di
misure, da marca e modello della gomma scelta)
3- maggiore circonferenza di rotolamento -> allungamento dei rapporti
cinematici della trasmissione
Mi soffermo su quest'ultimo punto.
La 147 (esclusa GTA) può montare quattro misure di pneumatici:
largh. ribass. calett.
185 65 15
195 60 15
205 55 16
215 45 17
già esaminando tabelle di equivalenza come quella che trovi qui
http://www.idanet.net/downloads/util/pneumatici.zip puoi notare che la
circonferenza di rotolamento non è la stessa.
I valori riportati in tabella sono comunque arrotondati; facendo i
calcoli precisi si ottengono i valori riportati nella tabella qui sotto.
(nota: come riferimento pongo =100 la 195/60 R15, ossia la misura di
serie delle versioni Distinctive con cerchi eleganti da 15 pollici, che
è quella provata su tutte le riviste. In questo modo si può tentare di
estrapolare le conseguenze su accelerazione, ripresa e velocità massima
nel caso si montino le altre misure)
largh ribass calett rotol(mm)
185 65 15 1952.50 101.06 +1.06 %
195 60 15 1932.08 base=100
205 55 16 1985.17 102.75 +2.75 %
215 45 17 1964.44 101.67 +1.67 %
oppure prova qui
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Come si vede, chi monta i cerchi da 16" ha una circonferenza di
rotolamento maggiore del 2.75 %.
I cerchi in lamiera della Progression (185/65R15) sono solo di poco più
grandi, mentre i cerchi da 17" sono intermedi fra questi due.
Trascurando gli effetti aerodinamici e di attrito, che si fanno sentire
soprattutto ad alta velocità, e trascurando gli effetti dell'andamento
della curva di coppia il cui andamento non è mai lineare nè
perfettamente uniforme e questo potrebbe comportare addirittura un
effetto opposto sulle prestazioni, in certi intervalli di regimi motore,
(vedi più avanti), si può dire che con pneumatici con circonferenza di
rotolamento aumentata si hanno in teoria le seguenti conseguenze:
- lo scarto al tachimetro cambia: in sostanza l'imprecisione (per
eccesso) dello strumento si riduce: occhio quindi ai limiti di velocità!!;
- la ripresa a velocità medio-basse dovrebbe peggiorare in misura quasi
esattamente proporzionale alle percentuali sopra indicate
- anche l'accelerazione peggiora in modo simile. Però normalmente i
tempi di accelerazione sono riferiti a un intervallo di velocità ben
preciso e questo può avere conseguenze bizzarre: se per caso
l'allungamento dei rapporti è tale da far sì che, per esempio, i 70km/h
si raggiungono senza più dover passare in terza marcia, si risparmia il
tempo di una cambiata, con un guadagno di qualche decimo di secondo che
nella guida normale non fa nessuna differenza, ma sulle tabelle delle
riviste di motori sì...
Per l'effetto sulla velocità massima non si può emettere un giudizio
netto basandosi su considerazioni completamente teoriche. Innanzitutto
proprio ad alta velocità gli effetti sulla resistenza di avanzamento
dovuti alla maggiore sezione frontale e al diverso attrito di
rotolamento non possono essere trascurati.
Consultando 4R di Novembre 2000, però, si vede con sorpresa che la
resistenza all'avanzamento della 147 1600 (con pneumatici 195/60R15
Firestone Firehawk) è SUPERIORE del 3.1 % a quella della 147 2000 (con
pneumatici 205/55R16 Goodyear Eagle F1).
La JTD 8V provata sempre su 4R nell'aprile 2001 ha una resistenza
all'avanzamento ancora maggiore: la differenza è addirittura del 16 %
(con le stesse gomme, marca compresa, della 1600).
Certo sarebbe interessante conoscere le modalità con le quali 4R calcola
il dato della resistenza all'avanzamento, comunque questa discrepanza
può forse essere spiegata così:
- i Goodyear sono probabilmente più scorrevoli dei Firestone (mescola,
disegno,..)
- la 147 2000 è più bassa di 22 millimetri rispetto alla 1600 e alla JTD.
Questi fattori potrebbero tranquillamente avere sulla resistenza
all'avanzamento effetti che sovracompensano quelli dati dall'aumento
della sezione frontale.
Inoltre la JTD ha il motore più pesante e questo altera le condizioni di
lavoro delle gomme anteriori.
Volendo comunque arrivare a una conclusione sulla questione di come
cambi la velocità massima montando ruote con circonferenza maggiore,
bisogna anche tenere conto dell'andamento della curva di coppia.
Ragionando sui grafici di forza di trazione alla ruota (proporzionale
alla coppia alla ruota, il cui andamento ricalca, in scala, quello della
curva di coppia al motore, con un fattore di scala dipendente dal
rapporto inserito e dal rendimento della trasmissione che in genere si
aggira sull'80% per una trazione anteriore) e resistenza
all'avanzamento, la velocità massima raggiungibile è determinata dal
punto di intersezione fra tali due curve.
Ammettendo che la resistenza all'avanzamento, con ruote maggiorate da un
lato e pneumatici di tipo più scorrevole dall'altro, non cambi in modo
significativo, resta da considerare il modo in cui cambia la forza di
trazione alla ruota.
Poichè il motore è ovviamente lo stesso ma cambiano i rapporti di
trasmissione a causa del diverso diametro della ruota, bisogna chiedersi
se con l'allungamento del rapporto di trasmissione (che, di per sè,
ridurrebbe la forza di trazione) il motore si trova a lavorare a un
regime al quale la coppia è magari più favorevole (cosa che potrebbe
compensare, al limite anche sovracompensare, il primo effetto).
Per qualunque motore "normale" la velocità massima viene raggiunta
vicino al regime di POTENZA massima, che è ben oltre il regime di COPPIA
massima.
Nell'intorno del regime di potenza massima la coppia è sempre
sicuramente in calo più o meno brusco.
A seconda di quanto brusco è questo calo di coppia, un allungamento dei
rapporti del cambio può tradursi alla fine in un aumento di coppia alla
ruota a parità di velocità lineare, oppure no.
A seconda di questo si può avere uno ...spostamento a destra o a
sinistra del punto di intersezione delle curve di resistenza
all'avanzamento e di forza motrice, e, di conseguenza, un aumento o una
diminuzione della velocità massima raggiungibile.
Escludendo l'effetto del limitatore (che interviene al di là del regime
di potenza massima e di solito al di là del regime al quale si raggiunge
la velocità massima), bisogna quindi chiedersi quanto brusco sia il
decadimento di coppia nell'intorno del regime al quale viene raggiunta
la velocità massima.
Nei motori aspirati a benzina in quell'intorno la curva di coppia
decade, ma non bruscamente quanto nei motori turbodiesel in cui il calo
è normalmente molto più rapido.
Per questa ragione per un motore turbodiesel lavorare anche solo a 100
giri in meno può significare avere un aumento di coppia alla ruota più
significativo di quello che si avrebbe su un motore a benzina nelle
stesse condizioni.
Per certe auto questo potrebbe significare la possibilità di raggiungere
una velocità massima maggiore e le chances che questo accada appaiono
migliori, per quanto sopra ricordato, per auto con motore turbodiesel (o
comunque dotate di un motore la cui curva di coppia decade in modo molto
rapido agli alti regimi).
Nel caso specifico della 147 JTD 16v, da un esame della curva di coppia
rilevata al banco rulli, pubblicata su Automobilismo di dicembre 2002,
si vede che al regime di velocità massima (206.3 km/h a 4040 giri/minuto
con ruote 195/60R15) la coppia è di circa 25.5 kgm.
Se si montassero ruote da 16" i rapporti si allungherebbero del 2.75 %,
ossia per avanzare sempre a 206.3 km/h il motore dovrebbe girare a soli
3930 giri, ossia 110 giri/min più in basso.
Ebbene, a 3930 giri, sempre stando al grafico di coppia, la coppia
erogata (all'albero motore) è di circa 26.2 kgm, quindi superiore del
2.74%. Parallelamente, però, per effetto dell'allungamento del 2.75% del
rapporto di trasmissione dovuto alle ruote maggiorate, i due effetti si
neutralizzano e la forza di trazione alla ruota rimane quasi esattamente
costante (la coppia alla ruota è cresciuta del 2.74%, ma il braccio è
cresciuto, essendo cresciuto del 2.75% il diametro della ruota). Quindi
ce n'è abbastanza per tenere la stessa velocità massima (e a un regime
più basso -> maggior confort e probabilmente anche minor consumo), ma
non avanza niente per accelerare ancora.
In compenso il motore ha davanti a sè 110 giri/min in più di prima di
arrivare a limitatore, quindi se capitasse vento a favore, una leggera
discesa,..., ci sarebbe più margine per approfittarne e raggiungere una
velocità ancora maggiore che con ruote da 15".
Giusto per fare un esempio, se il calo di coppia nell'intorno dei 4040
giri/min fosse stato più brusco, diciamo doppio, e a 3930 giri/min ci
fosse stata quindi una coppia di 26.7 kgm, ci sarebbe invece stato un
vantaggio. Di quanto? Impossibile dirlo con esattezza, bisognerebbe
avere i dati sull'aumento della resistenza all'avanzamento a questa
velocità, ma dato che ad alta velocità dominano su tutto gli effetti
aerodinamici che hanno un andamento quadratico rispetto alla velocità,
probabilmente quello che si può ottenere è molto ridotto (sicuramente
meno del 2.5% perchè la resistenza cresce più che linearmente con la
velocità).
Ipotizzando per semplicità che a causa di tali effetti la velocità non
possa crescere del 2.5%, ma solo dell'1.5%, si avrebbe che con ruote da
16" potrebbero essere raggiunti i 209.4 km/h invece dei 206.3 km/h.
Le conclusioni potrebbero essere nettamente diverse con le 147
equipaggiate con motori a benzina, perchè questi hanno una curva di
coppia più lineare e in quell'intorno hanno un calo meno marcato dei
turbodiesel.
La conclusione sembra essere che da un aumento della circonferenza
pneumatici, un motore con buon allungo e decadimento non troppo brusco
della coppia guadagna poco o niente in velocità massima, mentre a un
motore in cui la coppia crolla improvvisamente le ruote più grandi
potrebbero regalare molti km/h extra.
La 147 JTD 16v ha un motore turbodiesel con ottime doti di allungo e
questo, parlando di "aumento della velocità massima montando ruote più
grandi", paradossalmente la potrebbe sfavorire rispetto a un motore come
il TDI 150CV in cui (sempre stando ai grafici di Automobilismo) la
coppia ha un crollo quasi verticale (quasi avesse raggiunto il
limitatore..) oltre il regime di potenza massima che è anche quello di
velocità massima.
Quanto all'uso delle ruote da 17", visto che l'aumento di circonferenza
di rotolamento è ancora inferiore, l'effetto sulla velocità massima
sarebbe ancor meno avvertibile che con i 16".
Nel caso specifico che ha dato origine al thread:
- le fonti di cui dispongo (Auto,Automobilismo) concordano nello stimare
uno scarto medio al tachimetro del 7.7% con ruote di 195/60R15
- per effetto delle ruote da 17" tale scarto va ridotto dell'1.7% circa,
si riduce quindi al 6%
- basandosi sul dato di Auto, che ha rilevato una vel. max. di 201.6
km/h, nel tuo caso con ruote 17" dovresti leggere 213.5 km/h
- basandosi sul dato di Automobilismo (206.3 km/h), dovresti invece
leggere 218.5 km/h.
Nota comunque che perfino fra queste due riviste, che dovrebbero
impiegare entrambe la strumentazione optoelettronica standard per questo
tipo di prove, c'è stata una differenza di quasi il 2.5 %...
La differenza potrebbe essere spiegata nei soliti modi:
- pendenza strada non esattamente nulla
- motore non perfettamente a punto, non ancora in temperatura,
"rodaggio" non ancora "finito", olio lubrificante troppo denso, qualche
tendicinghia troppo tirato...
- vento a sfavore
- pneumatici non gonfiati alla pressione prescritta
- qualche finestrino o il tetto apribile non chiuso perfettamente
- temperatura, umidità, densità dell'aria non ottimali
- gasolio di qualità non ottimale
- debimetro o filtri da pulire
- gomme molto poco scorrevoli (di che marca sono?)
- TAPPETINO SOTTO IL PEDALE ACCELERATORE che impedisce di pestare a
fondo ;-)
Per finire, invece di un "il tutto IMHO" lasciatemi mettere un più
appropriato "Spero di non avere sbagliato i calcoli!!"
Ciao
HB
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Mi sembra di capire che i 17" sono più precisi...
Mah...
ciao e grazie del tuo parere
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