147 mjet 120 vs 150: frenata diversa ?

sedicivalvole

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
54
0
6
bari
Ciao a tutti. Il mio test drive sulla quarta 147 procede: tutto bene finora. dopo circa 5000 km l'unico fastidio è provocato da un leggero sfregamento della guarnizione dello sportello lato guida (basterà un pò di vaselina). Per il resto tutto bene.

Mi sembra che l'impianto frenante di quest'ultima 147 sia inferiore a quello che avevo sulla 150 cv. Vi risulta che ci siano differenze tra i due ?

Grazie e a presto.

boh...io penso di no....cmq una cosa che mi fa andare sui nervi del impianto frenante e' il cambio delle pasticche...con conseguente fischio tremendo quando si riscaldano i freni....

Teoricamente gli impianti frenanti sono gli stessi..potrebbe esserci differenza nel materiale..magari la marca e il tipo delle pastiglie

147jet":2yljbwr7 ha detto:
Teoricamente gli impianti frenanti sono gli stessi..potrebbe esserci differenza nel materiale..magari la marca e il tipo delle pastiglie
a meno che,non hanno fatto un taglio sulla qualita' del impianto frenante anche... :sarcastic)

Saturno147":1bs97zra ha detto:
147jet":1bs97zra ha detto:
a meno che,non hanno fatto un taglio sulla qualita' del impianto frenante anche... :sarcastic)

Il che non mi stupirebbe affatto.... :sarcastic) :sarcastic)

Saturno147":1vomafgr ha detto:
boh...io penso di no....cmq una cosa che mi fa andare sui nervi del impianto frenante e' il cambio delle pasticche...con conseguente fischio tremendo quando si riscaldano i freni....

Io credo dipenda dai dischi perchè prima su dischi originali con Ferodo Premier non ha mai fischiato l'auto,da quando ho messo i Brembo lisci con Ferodo sembra che guido un trenino per quanto fischia,il meccanico m'ha detto che se metto un pò di pasta di rame potrei risolvere ma non gliel'ho mai più portata :p ,comunque può capitare che ci sono pasticche che frenano meglio di altre e ti danno l'impressione che hai perchè l'impianto è identico :OK)

andrea5887":3al9et4a ha detto:
Saturno147":3al9et4a ha detto:

Io credo dipenda dai dischi perchè prima su dischi originali con Ferodo Premier non ha mai fischiato l'auto,da quando ho messo i Brembo lisci con Ferodo sembra che guido un trenino per quanto fischia,il meccanico m'ha detto che se metto un pò di pasta di rame potrei risolvere ma non gliel'ho mai più portata :p ,comunque può capitare che ci sono pasticche che frenano meglio di altre e ti danno l'impressione che hai perchè l'impianto è identico :OK)

ecco 1 altra volta riscontro anche qui lo stesso problema mio! IL FISCHIO DEI FRENI! :sedia)

francescoalfa":1h6vqtkw ha detto:
andrea5887":1h6vqtkw ha detto:
Saturno147":1h6vqtkw ha detto:

ecco 1 altra volta riscontro anche qui lo stesso problema mio! IL FISCHIO DEI FRENI! :sedia)
e' un problema che abbiamo in tanti... :sic)
quando avevo le pasticche originali non facevano un minimo rumore...il fischio e' iniziato quando ho cambiato le pasticche...cmq secondo voi se la prossima volta metto le ferodo come pasticche,il fischio se ne va???mi sembra che le ferodo sono quelle che monta di serie...

a me invece sembra ke fa dei piccoli saltelli quando freno, ma nn credo si tratti di ovalizzazione dato ke lo sterzo nn vibra affatto

Saturno147":a7ujhcbo ha detto:
francescoalfa":a7ujhcbo ha detto:
andrea5887":a7ujhcbo ha detto:
Saturno147":a7ujhcbo ha detto:

e' un problema che abbiamo in tanti... :sic)
quando avevo le pasticche originali non facevano un minimo rumore...il fischio e' iniziato quando ho cambiato le pasticche...cmq secondo voi se la prossima volta metto le ferodo come pasticche,il fischio se ne va???mi sembra che le ferodo sono quelle che monta di serie...

La mia di serie aveva le ATI(non mi ricordo precisamente potrei sbagliarmi)e fischiavano dopo un pò e non mi piacevano tanto come frenata quindi ho messo dopo appena 10.000km le Ferodo Premier e l'auto frenava benissimo e non fischiava soprattutto,non ha mai fischiato fino ai 100.000km quando ho cambiato i dischi e messo i Brembo lisci,a me il fischio credo sia da attribuire ai dischi perchè le Ferodo prima su le avevo come adesso :ka)

La differente sensazione di frenata è derivante, di sicuro, dalla diversa qualità delle pastiglie.

Con le ferodo premier io avevo il fischio (solo sull'ant. dx), pur con una potenza frenante molto valida (e leggere vibrazioni a caldo).
Le ho tolte, trovandole abbastanza sbriciolate e scalinate (avran avuto 4000 km). Messe le textar (queste credo siano anche di primo equipaggiamento) la frenata è peggiorata in "potenza" ma non sento + vibrazioni nè fischi.
Comunque meglio di quelle che avevo di serie, che non so manco che marca fossero (forse marcate ITT?)

Saturno147":1ovfkxog ha detto:
antoboy":1ovfkxog ha detto:
Pure a me certe volte fischiamo ma sticavoli, l'importante è che fanno il loro dovere i freni.\
questo si...pero quando sei in mezzo al traffico e freni,si girano tutti... :asd)

Succede la stessa cosa a me :asd) ,poi in zone dove passa il trenino arrivi tu che fischi come lui e la gente si spaventa :asd)

Il FUSI":pkyuugp9 ha detto:
La differente sensazione di frenata è derivante, di sicuro, dalla diversa qualità delle pastiglie.

Con le ferodo premier io avevo il fischio (solo sull'ant. dx), pur con una potenza frenante molto valida (e leggere vibrazioni a caldo).
Le ho tolte, trovandole abbastanza sbriciolate e scalinate (avran avuto 4000 km). Messe le textar (queste credo siano anche di primo equipaggiamento) la frenata è peggiorata in "potenza" ma non sento + vibrazioni nè fischi.
Comunque meglio di quelle che avevo di serie, che non so manco che marca fossero (forse marcate ITT?)
io le ho cambiate a 21000km quando ho fatto il tagliando,erano al 40%,pero siccome dovevo fare parecchie migliaia di km in autostrada,ho preferito combiarle...ora non ricordo che marca mi hanno messo,come frenata va benissimo,pero quando si riscaldano o prendono polvere sono un concerto,ed effettivamente e' piu accentuato dal lato destro anche a me...