147 M-jet - fumo nero e motore pigrissimo!

gatto23

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
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Salve a tutti,

Purtroppo questa macchian per me è diventata gioia e dolore della mia vita perchè negli ultimi tempi (esattamente a 15 giorni decaduta la garanzia alfa) ha cominciato a darmi problemi go a go, più o meno risolti (non con pochi soldi) ma adesso ha un altro grosso problema:

Premetto che ultimamente la macchina andava benissimo fino a quando ho fatto quasi un pieno di Blu-diesel High Tech AGIP dove per i primi 2-3 km era scattante e brillante e poco dopo ha cominciato ad impigrirsi nettamente fino a 2500, in pratica al di sotto era morta!

Non vi dico le bestemmie in turco ma poi ho notato una cosa ancor più grave... IL FUMO NERO incredibile che fa appena da la spinta oltre i 3000 giri, roba che un motociclista a momenti prendeva un palo in pieno con tutte le maledizioni, direi anche giuste che mi ha mandato.

Pensando che fosse il gasolio sporco o annacquato (Il BLU DIESEL?) l'ho fatto svuotare ed ho messo 15 litri di quello classico da un distributore appena rifornito da cisterna ma nessun cambiamento, la macchina prende potenza di botto solo oltre i 3000 giri ma al di sotto nulla.
Tra l'altro fa un odore molto strano (intenso) e durante l'accelerazione nelle fumate nere lascia come una polverina nera depositata ben visibile sulle auto parcheggiate che sono state invase dal fumo; non so spiegarvi bene spero capiate che intendo!
Le salite poi sono un'odissea, alcune vanno per forza fatte in 1° con tonnellate di fumo che sgorgano dalla marmitta!

Tra l'altro dopo si è accesa anche la spia del motore dicendo "Avaria controllo sistema" o qualcosa simile senza dare alcuna indicazione ma al mio meccanico collegando il computer non da alcuna indicazione sul componente che potrebbe non andare. Per il momento ha smontato e pulito la valvola EGR e cambiato filtri e domani proverà un debimetro rigenerato (nuovo mi ha detto costa una tombola) mi ha detto ma ad oggi ancora il problema non è migliorato.

Secondo voi cosa può essere successo adesso?

Grazie a chi mi aiuta
 
Secondo me è un tubo IC forato,laprima volta che ne ho bucato uno anche a me è uscita la scritta avaria controllo motore per via dello squarcio immenso che si era fatto.Hai un 150cv?Potrebbe essere quello inferiore e ci vogliono 120€ per cambiarlo invece se è quello superiore 45/50€ :OK)
 
controlla i tubi Ic.

qua mi sa che la rogna diventa grossa.. incrociamo le dita.
 
oppure l'EGR intasata, fai tanto fumo e non vai avanti perchè rimane bloccata aperta..

Poi non cpaisco perchè ostinarsi a continuare la marcia se non va, rischi di peggiorare le cose... :shrug03)
 
Puo anche essere la turbina andata...
Spero per te, che non lo sia!

Il debimetro non e causa di qesto al 100%!

Le esce tantissimo fumo nero nerissimo non ha pressione dalla turbina, o e un tubo staccato o turbina andata. Se e solo bucato il tubo, si sente il fischio, ma anche non lascia "polvere" sulle auto parcheggiate, fuma ma non cosi tanto come racconti tu.
 
ne approfitto del topic per fare una domanda :hail)

la mia, quando schiaccio un pò di più fuma un pò, cosa potrebbe essere?

i filtri e l'olio hanno 4000 km

:grazie)
 
R.R.GT":sxpfv97b ha detto:
ne approfitto del topic per fare una domanda :hail)

la mia, quando schiaccio un pò di più fuma un pò, cosa potrebbe essere?

i filtri e l'olio hanno 4000 km

:grazie)

EGR, oppure residui depositati all'interno del terminale che appena si apre il gas vengono via per la pressione, ma se è questo dopo qualche km allegro il fumo sparisce
Che andatura tieni di solito?
 
Qix":11tyghx3 ha detto:
R.R.GT":11tyghx3 ha detto:
ne approfitto del topic per fare una domanda :hail)

la mia, quando schiaccio un pò di più fuma un pò, cosa potrebbe essere?

i filtri e l'olio hanno 4000 km

:grazie)

EGR, oppure residui depositati all'interno del terminale che appena si apre il gas vengono via per la pressione, ma se è questo dopo qualche km allegro il fumo sparisce
Che andatura tieni di solito?

forse è la valvola, lo scarico è pulito, dipende, comunque non vado come una nonnetta :sarcastic)

grazie :OK)
 
a me è capitato dopo 2 giorni dall'acquisto che la macchina non adasse proprio se non a singhiozzi, quando l'ho portata al concessionario alfa, dopo una giornata, mi ha detto che il gasolio che avevo messo era troppo denso e non riusciva a bruciarlo. Quindi mi ha svuotato e ripulito tutto il serbatoio e rifatto un pò di carburante e l'auto è ripartita che è una meraviglia......
 
Barbossa":15vzglzk ha detto:
a me è capitato dopo 2 giorni dall'acquisto che la macchina non adasse proprio se non a singhiozzi, quando l'ho portata al concessionario alfa, dopo una giornata, mi ha detto che il gasolio che avevo messo era troppo denso e non riusciva a bruciarlo. Quindi mi ha svuotato e ripulito tutto il serbatoio e rifatto un pò di carburante e l'auto è ripartita che è una meraviglia......


Gasolio denso??? Bahh :shrug03)
 
cmq se dice che il BC gli segnala Avaria Motore allora dovrebbe essere quasi sicuramente l'EGR visto anche l'enorme fumosità e il calo di prestazioni :OK)
 
i casi sono 2.
EGR bloccata o intermittente. falla cambiare in caranzia o mettine una ricondizionata. pulirla non serve sempre.

secondo come hanno detto tutti i tubi intercooler. quello sopra si rompe di solito nella curva del collettore di aspirazione nella parte posteriore, o può avvenire anche in altri luoghi. oppure quello inferiore, controlla ke non ci sia un bullone in prossimità del tubo, che deve essere limato. se senti un forte soffio è quello sotto, se senti solo sbuffare e quello sopra. l'alta fumosità può essere anche un'iniettore "duro" che non funziona a dovere.

ciauzz
 
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