147 m-jet 140 Cv + 40 Cv ? cosa ne dite ?

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
Avevo una mezza idea di dare un po piu di vita alla mia nasona...
pensavo di portarla se riuscivo attorno i 170 - 180 Cv rimanendo in uno standard di affidabolita abbastanza buono!!!
Pensavo a una centralina aggiuntiva RAPID , aspirazione e scarico
(il silenziatore finale lo ho gia cambiato con uno CSC , intendo togliere anche il centrale ) .... che ne dite?
 
di che ti si accende la mitca avaria controllo motore :asd) devi stare piu basso ... x lo scarico sai che togliendo il centrale (cat) puoi essere arrestato?? puoi in alternativa mettere il cat della brain che 'e omologato.... x aspirazione... guadagni di cv pari a 0 ma rinfreschi meglio il tutto..ma x rinfrescare meglio il top e' ic maggiorato..

aaahh meglio rimapppa.. il xche lo trovi nelle varie discussioni sui moduli
ps
hai errato sezione era da tuning meccanico
 
non preoccuparti

per i problemi con la legge sono abituato per via dei motori...!
si si per il filtro lo so bene , ma sicuramente il motore è piu libero in aspirazione,intendo dire che ci sono meno perdite di carico in entrata...
non volevo rimappare per il semplice motivo che non vado mai in officina preferisco fare io i lavori che posso...uno perche mi piace e poi è piu soddisfazione.... :D
 
Lorenzo":2m3ygcvl ha detto:
Avevo una mezza idea di dare un po piu di vita alla mia nasona...
pensavo di portarla se riuscivo attorno i 170 - 180 Cv rimanendo in uno standard di affidabolita abbastanza buono!!!
Pensavo a una centralina aggiuntiva RAPID , aspirazione e scarico
(il silenziatore finale lo ho gia cambiato con uno CSC , intendo togliere anche il centrale ) .... che ne dite?

Bravo :OK)
 
birillom":2gxj6iok ha detto:
Lorenzo":2gxj6iok ha detto:
Avevo una mezza idea di dare un po piu di vita alla mia nasona...
pensavo di portarla se riuscivo attorno i 170 - 180 Cv rimanendo in uno standard di affidabolita abbastanza buono!!!
Pensavo a una centralina aggiuntiva RAPID , aspirazione e scarico
(il silenziatore finale lo ho gia cambiato con uno CSC , intendo togliere anche il centrale ) .... che ne dite?

Bravo :OK)

Come spesso accade non posso far altro che essere d'accordo con brillom pure io... Vai liscio che fino a 180cv non ti si accende nessuna spia! A me è successo solo una volta con una mappatura da 184,6cv e oltre tutto poi, tornato sul banco, mi han detto che era solo un cablaggio collegato male! Sono tornato un pò giù di cv per sicurezza, anche per riuscire ad ottenere una coppia più fluida e perchè mi patinava la frizione!
 
A me di sola centralina e senza moduli aggiuntivi si accende la spia con 168 cv (in sesta a manetta spalancata per un bel po')...non so che dire :ka)

Scenderò di un paio di equini e un kiletto di coppia per la salute del volano.
 
Giorgio.mj":290upypx ha detto:
A me di sola centralina e senza moduli aggiuntivi si accende la spia con 168 cv (in sesta a manetta spalancata per un bel po')...non so che dire :ka)

Scenderò di un paio di equini e un kiletto di coppia per la salute del volano.

Beh, a manetta per un bel pò mi sembra anche naturale, io di solito con il modulo acceso faccio solo qualche sorpasso, qualche curvetta, questione di pochi km nel migliore dei casi... In fondo è solo un "in più" e mi va bene usarlo poco... Ho cmq 140cv e solitamente mi bastano e avanzano!
 
Mi è andata in protezione una delle due volte che ho tirato la sesta: ero in leggera salita e oltre i 4000 giri.

La volta successiva tutto ok :D ...il motivo principale per cui voglio correggere la mia mappatura è che ho una gran coppia intorno ai duemila e devo fare attenzione a dosare il gas nelle marce lunghe pena sentire il volano che vibra :ka) se affondo il gas. E nei sorpassi senza scalare può capitare anche guidando tranquilli.
Spero di non sentire troppo la perdita di quel kiletto di coppia...ora sono a 376 Nm...mi sono sempre sembrati tantini :?:
 
ehhhhh c'è qualcuno che gira con una mappa da 191cv e 40kg di coppia... :elio)

ha però il modulo antitaglio

cmq il volano del Mjet non teme gli aumenti, c'è chi dice che tranquillamente la frizione regge anche 220/230cv quindi...
 
maurovoice":zmyeq97v ha detto:
ehhhhh c'è qualcuno che gira con una mappa da 191cv e 40kg di coppia... :elio)

ha però il modulo antitaglio

cmq il volano del Mjet non teme gli aumenti, c'è chi dice che tranquillamente la frizione regge anche 220/230cv quindi...

Anche secondo me il volano non ha problemi... Ma la frizione patina a quei livelli te lo garantisco io per esperienze passate!
 
La frizione non slitta nè strappa (ed ha solo 10000 km)...è proprio il volano anche a detta del meccanico Alfa.
Semplicemente non dev'essere perfettamente equilibrato: con 305 Nm tutto ok, ma con 376 trema :mecry)
 
Beh, con il volano bimassa ci vuole un po' di attenzione, più che altro nell'utilizzo: a seguito dell'aumento di potenza (e di coppia) va rigorosamente evitato di riprendere a tavoletta da regimi sottocoppia (quindi da sotto i 2.000 giri). Lo stress maggiore che si può infliggere a cambio, frizione e volano è infatti quello di dargli la botta di coppia nell'ultima marcia riprendendo dal basso: l'incremento di coppia una volta che il turbo entra in pressione è molto repentino e questo stressa parecchio la trasmissione. Tenete conto che il volano bimassa si avvale di una sorta di mollone perimetrale in funzione parastrappi: se si sfianca anche di poco comincia a vibrare. Attenzione anche all'albero primario del cambio: ho visto una 166 2.4 jtd 150 cv portata a 210 cv che l'ha tranciato di netto!
Quindi dopo la rimappatura bisogna fare un po' di attenzione e magari scalare una marcia oppure riprendere senza affondare l'acceleratore.
Comunque se si rimane entro il limite del 20% di coppia e potenza in più non si riscontrano particolari problemi, a patto che l'intervento sia eseguito da personale esperto e che sa bene dove mette le mani.
 
Mah...delle precauzioni lo sapevo, però può capitare di viaggiare tranquillo in sesta e dover fare un sorpasso: preferisco rinunciare ad un po' di coppia se riesco ad ovviare a questo problema...infondo averla senza poterla usare è :wall)
 
beh io vi posso garantire che l'mjet non ha problemi di questo tipo, ne al cambio ne al volano ne alla frizione, io ne ho vista una smontata e fa invidia a quella di un turbodaily

cmq c'è una 156 con quella potenza, e una 147, nessuna con problemi simili

quello che ha problemi è il 115cv
 
MICIO":2ibr0wd6 ha detto:
ha problemi di frizione il 115cv portato intorno ai 150????

io ne ho 155 e 36kg di coppia e va benone, cmq una cosa che distrugge o aiuta a distruggere è la ripresa sottocoppia, ovvero da 1500/1800 giri buttare tutto giù e riprendere.. questo a lungo andare trita il cambio
 
maurovoice":1fop5lns ha detto:
beh io vi posso garantire che l'mjet non ha problemi di questo tipo, ne al cambio ne al volano ne alla frizione, io ne ho vista una smontata e fa invidia a quella di un turbodaily

cmq c'è una 156 con quella potenza, e una 147, nessuna con problemi simili

quello che ha problemi è il 115cv

E io ti posso garantire che per il mio volano 376 Nm sono troppi :ka) ...probabilmente come mi è stato detto è lui a non essere perfettamente equilibrato, riguardo all'uso che ne faccio adotto ogni precauzione :nod)
 
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