147 ko!!!

quadamage76":1f71jd72 ha detto:
quadrifoglio jtd":1f71jd72 ha detto:
grazie mille dei consigli raga...... cmq ne ho ordinato una rigenerata.... il costo si aggira sugli 800 euro compresa manodopera e 4 kg di olio che la zoccola si è mangiata..... che ne pensate?? cmq l'olio l'ho sempre cambiato ogni 15.000 km e mettevo il selenia.....

selenia cosa: 10w40?

si esatto proprio quello..... è quello che consiglia l'alfa giusto???

quadrifoglio jtd":2v5ai0kq ha detto:
sbenga":2v5ai0kq ha detto:
Quadrifoglio, percaso avevi un modulo sul turbo?

no no nessun modulo nel turbo...... l'unica cosa è la centralina..... ma il modulo nel turbo potrebbe causare la rottura della turbina per caso?

Da quello che ho capito te hai installato una centralina aggiuntiva (modulo); lo deduco dal fatto che dici di avere un interruttore per disinserirla, mentre con la rimappa sarebbe impossibile.
Io mi chiedevo se questa centralina andasse a collegarsi solo al sensore di pressione gasolio o anche a quello turbo.

quadrifoglio jtd":1gvfj8d1 ha detto:
quadamage76":1gvfj8d1 ha detto:
quadrifoglio jtd":1gvfj8d1 ha detto:
grazie mille dei consigli raga...... cmq ne ho ordinato una rigenerata.... il costo si aggira sugli 800 euro compresa manodopera e 4 kg di olio che la zoccola si è mangiata..... che ne pensate?? cmq l'olio l'ho sempre cambiato ogni 15.000 km e mettevo il selenia.....

selenia cosa: 10w40?

si esatto proprio quello..... è quello che consiglia l'alfa giusto???

mai risparmiare sull'olio, specie coi motori turbo. Magari non la scaldi nemmeno bene prima di tirare e lì da te d'inverno fa bello freschino...

Però cambiato ogni 15.000 anche il seleniaccio non dovrebbe dare problemi :shrug03)
Non vorrei che avesse un modulo turbo.

Una turbina rotta dopo 130.000 km non mi pare uno scandalo. Qualche anno fa (fine anni 90) Audi/VW e Bmw rompevano la turbina prima dei 100.000. Qui si tratta di un caso isoltao, può capitare una turbina sfigata!

sbenga":f857pypn ha detto:
Però cambiato ogni 15.000 anche il seleniaccio non dovrebbe dare problemi :shrug03)

.... magari a Cagliari, a Bedonia io ci andrei cauto. Se ti becchi -10°C al mattino il 10W secondo me si fa sentire.

si cmq è un modulo aggiuntivo ma nn va ad agire sulla turbina ma credo sl sulla centralina.... credo si chiami rapid o una cosa simile..... cmq nn ho mai risparmiato sull'olio xchè mettevo il selenia che consiglia la stessa alfa.... il coll down nn l'ho mai fatto xchè mi ogni volta spengo l'auto senza pensarci purtroppo!!! cmq a parte questo la macchina l'ho sempre trattata bene nn tirandola a freddo e così via..... sarà stata la turbina sfigata forse....ahimè sn sconsolato.......... oggi pom la vado a ritirare speriamo nn saltino più fuori rotture di palle xchè altrimenti la vendo..........

Mio babbo nella 155 ha rotto l'albero del cambio dopo 8 anni e più di 100.000km.

Siccome mio babbo fa il tornitore guardando ilpezzo rotto ha capito subito che qualcosa non andava, infatti l'albero era stato "raddrizzato" e ha retto così tanto solo perchè la macchina era stata trattata bene.

Forse la tua turbina era nata male e tu non hai colpe...

quadamage76":3qa3e01u ha detto:
sbenga":3qa3e01u ha detto:

.... magari a Cagliari, a Bedonia io ci andrei cauto. Se ti becchi -10°C al mattino il 10W secondo me si fa sentire.
-10° non dovrebbero essere un problema per il 10W.
L'importante è far scaldare bene la macchina, ma questo si fa con ogni olio.

Più che altro quando si vanno a mettere dei moduli è bene saperne il funzionamento, a prescindere ;)
Il fatto che l'alberino abbia ceduto così di schianto senza sboccolarsi di usura pian pianino mi fa pensare ad un difetto di fabbricazione.

se hai il rapid e ci dai dentro nn 'e male come km i 130k km :OK) se puoi mettine una rinforzata.. nn dar colpe all'auto e' il modulino che ha influito sulla durata oltre all'uso di olio nn di qualita alta e alla nn abitudine del cool down :OK)

io alla sfascio non ho mai trovato nulla, peró ho conosciuto un tipo di torino che compra auto di uso interno fiat e vende i pezzi a poco prezzo.. dice che le macchine, alcune, possono avere anche 5 anni ma mai piu di 7/8000 km...

squalettoge":1ikb64mh ha detto:
se hai il rapid e ci dai dentro nn 'e male come km i 130k km :OK) se puoi mettine una rinforzata.. nn dar colpe all'auto e' il modulino che ha influito sulla durata oltre all'uso di olio nn di qualita alta e alla nn abitudine del cool down :OK)

si effettivamente ci do un pò dentro a volte però il rapid lo tengo quasi sempre spento.... che sfiga..... cmq dai 130.000 km li ho fatti..... speriamo che questa che ho messo ne faccia altrettanti!!!!!!! cmq ho sentito gente che ha rotto la turbina verso i 70.000 km quindi nn mi è andata poi così male direi...

Fonzie444":26y8uohf ha detto:
quadamage76":26y8uohf ha detto:
Fonzie444":26y8uohf ha detto:
Yugs ha sempre ragione...

ma se uno monta la mappa del 170 Yugs cade in una situazione non prevista: è da scomunica o no? :asd)
certo, è sempre una rimappatura :sarcastic)

ah, quindi Yougs ha scomunicato anche mamma Alfa... :rotolo) :sarcastic) :asd)

Vabbè, effettivamente devo dire che 130mila km per la turbina può andare bene, in fin dei conti anche tu non hai mai fatto il cool down, direi che ci può stare! :)