147 jtdm - sibilo a freddo

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
178
0
16
Olbia City
Salve... ho letto un po di tutto su questo argomento, e vorrei un vostro parere preventivo prima di mettere le mani sul motore.
La 147 ha 109'000 km, regolarmente tagliandata, non consuma olio, non fuma a caldo, insomma.. viaggia come dovrebbe viaggiare.. ma ho un problema... un sibilo del turbocompressore (suppongo) a freddo.
Il suono è sopratutto con turbocompressore ad alto regime di rotazione (così parrebbe), mentre a carichi parzializzati non si avverte nessun rumore, assolmiglia molto ad una popoff.
Ho trovato un video su youtube che potrebbe far capire il rumore, visto che è molto simile, ma meno enfatizzato.

http://www.youtube.com/watch?v=EmqI9HS9FXc

Dopo circa 2 minuti dall'avviamento, il suono sparisce, ma si ripresenta se spengo l'auto, riaccendo e riparto, anche a caldo.

Se per voi la discussione è doppia o inutile chiudetela pure, se invece ritente che si possa, ordinatamente fare un riassunto delle problematiche che determinano questo rumore, beh... lasciatela aperta :elio)
Grazie!..
 
non sento il video, ma un minimo di fischio a freddo potrebbe essere normale, occhio a non mandarla ad alti regimi a freddo!!
 
un suono tipo sirena di ambulanza giusto?
sto notando che appena accendi la macchina, specie con temperature sotto zero, più o meno tutti i diesel lo fanno
 
am78_ud":2q6nvaiy ha detto:
un suono tipo sirena di ambulanza giusto?
sto notando che appena accendi la macchina, specie con temperature sotto zero, più o meno tutti i diesel lo fanno

Esatto... una sorta di sirena... se dovessi usare onomatopeici... fà all'incirca così ffffrrrrrrrriiiiiiii-shhhhhhhhhhhh
Sto fine settimana farò il tagliando completo, vediamo se con l'olio nuovo ci saranno dei miglioramenti... il problema p che sto vendendo l'auto e vorrei evitare di lasciare sorprese e perplessità nel nuovo acquirente, dato che l'auto è tagliandata, fatta distribuzione e sto fine settimana riceverà pure la frizione nuova...

Bla.ciao
 
Top