147 JTDm 8v 120cv con cambio a 6 marce

pata1977":268rbgpu ha detto:
Salve ! Spero che qualc'uno possa aiutarmi , visto che la cosa è alquanto bizzarra ! Ho acquistato nuova di concessionario una 147JTDm 120cv 8v , ho sempre pensato che il motore facesse troppi giri rispetto alla velocita e alla marcia inserita , un bel giorno per una mia fissa ho provato a mettere la sesta , sorpresa delle sorprese si è inserita ! La mia auto che doveva essere a 5 marce , aveva la sesta ! Adesso il punto è che , a parte che di fabbrica mi è stato consegnato una vettura non conforme a quello che è scritto sul libretto , oltre tutto su questa fatidica sesta marcia non funziona nemmeno il cruise control , perche ovviamente il body è programmato per il 120 cv che ha 5 marce ! In concessionaria mi hanno detto che non possono fare niente perchè ormai la garanzia è scaduta ! E nemmeno per il cruise control perche il bc non è riprogrammabile ! Saprebbe qualche d'uno aiutarmi , o indirizarmi su una strada da prendere ? E come fa il bc a capire che ci son 6 marce invece di 5 !

Aiutatemi a capire

Alessandro

Che razza di cavolata è questa.... senti non è per non fidarmi di te ma a me sembra una caxxata allucinante!

Guarda voglio essere sincero fino in fondo, ti dico anche dove lo deduco:

pata1977":268rbgpu ha detto:
ho sempre pensato che il motore facesse troppi giri rispetto alla velocita e alla marcia inserita

Che strana cosa... le prime 5 marce sia sul cambio a 5 marce che su quello a 6 sono identiche, cambia solo il raopporto finale che riduce di pochissimo le marce del 6m rispetto al 5m ma davvero di poco... quindi non so come hai fatto a rendertene conto.

pata1977":268rbgpu ha detto:
oltre tutto su questa fatidica sesta marcia non funziona nemmeno il cruise control

Non è possibile, se il cruise funziona non dipende dalla marcia inserita, non esiste nessun sensore sul cambio che rileva la marcia inserita.

pata1977":268rbgpu ha detto:
perche ovviamente il body è programmato per il 120 cv

Si mettiamo in ballo anche il BC che non ci incastra niente
 
Io rimetto il beneficio del dubbio a tutti , perchè quando me ne sono accorto credevo di aver bevuto , tent'è che quasi non ci dormo la notte per cercare una spiegazione , e me ne sono accorto perchè sono salito su una 147 identica alla mia di un amico e mi sono accorto che in quinta marcia aveva i giri piu bassi a tutte le velocità rispetto alla mia, di circa 300giri se non ricordo male. Li per li ho pensato che magari fosse un errore di taratura del tachimetro o del contagiri sulla mia o su quella dell'amico , ma poi risalendo sulla mia auto preso da un raptus di incoscienza, da fermo o tirato il cambio dalla quinta indietro e è entrata la sesta !Ho messo in moto ancora incredulo e sono infilato in superstrada ! La sesta c'era !!!! quindi saranno anche gli stessi i rapporti dalla prima alla quinta , ma io prima di affermarlo vorrei misurare il rapporto finale sull'albero prima di dire che sono gli stessi ! Per di piu magari se si va a vedere l'esploso del cambio a 6 marce e di quello a 5 , uno se non sbaglio è messo su 3 alberi mentre l'altro su 2 , con una notevole quantità di ruotismi di differenza ! In concessionaria son rimasti alibiti loro stessi dichiarando che non avevano mai visto una cosa del genere ! Per quanto riguarda il riconoscimento della marcia , sapreste spiegarmi perche il cruise control funziona solo dalla 4^ in poi e non sotto i 30 km\h , se non sapesse riconoscere la marcia ? Provate a leggere la descrizione di funzionamento sull'eLearn del cruise control se ne avete possibilita di farlo ! è vero non ci sono sensori o finecorsa che rilevano la posizione delle marce , ma o il body o la centralina (questo ancora non l'ho capito con esattezza ) lo rilevano , eseguendo un rapporto matematico tra il numero di giri motore e la velocità , che poi non sono nient'altro che i segnali inviati rispettivamente al contagiri e al contachilometri ! Quindi se non c'è la programmazione su centralina o bc al riconoscimento del rapporto giri motore / velocità vettura corrispondente alla sesta , il cruise non funziona ! Magari se qualche d'uno avesse mai istallato e programmato un contamarce su una moto da pista sapreste che esiste una cosa del genere ...
Questo per precisare che non mi piace inventarmi fandonie per aprire una discussione inutilmente , ma solo perchè sarei felice di sbrogliare sta matassa assurda !
 
si il riconoscimento marce la centralina lo fa dai giri motore e quelli delle ruote (in memoria ci son già i rapporti di trasmissione preimpostati del cambio adottato).

La prima soluzione appunto sarebbe riprogramamre il BC con la base sw di un jtd 6 marce (quindi il 16 valvole). Però anche la centralina motore va aggiornata in tal senso, e il sw per il jtd 8v non prevede modifiche sulle variabili del riconoscimento. (e ovvio non puoi caricare su la calibrazione del jtd 16v, ma riscritto il software del jtd 8v aggiungendo la sesta marcia).

Quindi a conti fatti l'unica è ripristinare la vettura col suo cambio 5 marce. Da dimostrare che il cambio montato sotto non sia stato installato da te nel tempo (un conto è verificare la cosa a vettura nuova o quasi, dopo 3 anni uno può aver fatto tutte le modifiche del mondo).
O lo usi solo fino alla quinta come sempre fatto per sfruttare il cruise control.
 
Stando a quello che dite se uno monta il cambio 6m sulla jtd8v in sesta il cruise non funziona. Lo hanno montato in tanti senza questo problema.
Non credo esista nessuna programmazione sul BC
Ovvio è presente nella centralina controllo motore che è indipendente dal bc e comunica le info di rilevanza per il quadro strumenti via can.

Qua tutto mi sembra un po stano. Ok avrai il cambio errato, molti lo montano volutamente quindi potresti essere anche contento. Ma il cruise che non funziona mi pare davvero ma davvero strano. Metti il pomello a 6m e via ;)
 
Pazzesco da non crederci, io ho montato da poco il cruis controll una figata va benissimo comodo ecc ecc, ho il 140 con 6 marce ma se devo scegliere tra cruis e 6 marcia ovviamente scelgo la 6 marcia, eventualmente cerca di farti sistemare il crusi dall 0fficina Alfa, sicuramente non mi farei togliere quel cambio, ho letto sopra che il cruis con il cambio da 6 marce funziona dalla 4 in poi, il mio funziona anche in 3, come ha già scritto un altro utente sei sicuro a questo punto di avere il 120 e non il 140/150 cv.

Ciao.
 
Niente da fare per ora ... stamani sono stato in concessionaria , hanno provato a fare il riallineamento del body , addirittura impostando la dicitura su la versione 150cv 16v , allineamento eseguito senza problemi , ma il cruis continua a non funzionare sulla sesta marcia e non sotto i 60 km/h solo sulla quarta e la quinta ! Mah qui un c'è una cosa uguale ! Comunque adesso ripensandoci mi è tornata in mente una cosa!
A circa un anno di vita della macchina , ebbi un problema sulla frizione ... in pratica oltre a indurire , come fanno molte , dopo un po che giravo con l'auto il pedale frizione diveniva durissimo , addirittura delle volte , rimaneva incantato e risaliva a scatti ! L'ispettore mi visiono la macchina e dette il via libera per la sostituzione del gruppo frizione , spingidisco ! Al che , al giorno di riconsegna mi presentai a ritirare la macchina , e mi dissero che avevano dovuto tirare giu di nuovo tutto perche a lavoro finito la frizione che corrispodeva al mio numero di telaio non staccava piu ! Cosi dovettero ordinare un tipo diverso di frizione e rifare tutto il lavoro ! Non è che a questo punto gia li era un monito che il cambio non fosse quello ? Ovviamente la teoria reggerebbe se la frizione e spingidisco del cambio a 5 marce e quello a 6 fossero diversi !
 
mmm la campana del cambio tra 5 e 6 marce non dovrebbe esser diversa, il cambio è sempre un C530 (appunto cambia solo la presenza al suo interno del sesto rapporto).. Poi per una frizione addirittura infilare sotto un cambio nuovo (peraltro sbagliato) è improponibile.
 
passat":1volnra6 ha detto:
vuoi vedere che t'hanno messo il 6° rapporto nel cambio originale a 5? :sgrat)

no. sarebbe un lavoro consapevole e inutile per quanto scritto finora.
 
Ho studiato un pò lo schema elettrico di connessioni tra centralina e body , della sezione cruise control ! La connessione fisica tra body e centralina motore e interessata solo da due fili , che sono il pin 83 e 84 del connettore centralina rispettivamente con i pin 36 e 37 del body ( presumo segnale giri motore e velocita veicolo ) , tutto il resto di connessioni sono giunzioni riguardanti sistemi di disattivazione come fine corsa , tipo freno , frizione ecc. e connessioni da bc a quadro strumenti per l'attivazione , alimentazioni sotto quadro e masse telaio ! Quindi presumo che essendo solo due i fili interessati , il tutto debba essere gestito dal bc che rileva semplicemente i due segnali necessari per l'elaborazione del famoso rapporto ,inviati costantemente dalla centralina motore indistintamente da numero di giri motore e velicita ! Posso arrivare alla conclusione che il riconoscimento marcia è gestito esclusivamente dal bc !Che ne pensate , puo reggere come teoria ?
 
Ho notato anche che le connessioni riguardanti il disinserimento coinvolgono anche segnali provenienti dal sistema vdc e abs , ovviamente in caso di intevento dei controlli di stabilita è scontato che il cruis debba disinserirsi , potrebbe essere quindi che il sistema vdc non avendo in memoria il rapporto della sesta marcia , non permette di attivare il cruis ! Potrebbe essere anche questo ! é anche vero che il sistema vdc fosse valida questa teoria , dovrebbe inviare un messaggio di mal funzionamento ! Mamma mia è una giungla :(
 
Guarda, male che vada, io la vivrei così la faccenda. Quando vuoi usare il cruise control, metti la quinta marcia come hai sempre fatto in questi 3 anni di utilizzo dell'auto quando, invece, hai voglia di risparmiare, inserisci la sesta marcia e viaggi con l'acceleratore pigiato. In caso vai da qualche "mago" dell'elettronica e vedi se riesce ad abilitarti il cruise pure sulla sesta marcia. Secondo me farti mettere il cambio a 5 marce sulla tua auto, sarebbe un peccato (tanto non credo che qualcuno della revisione si accorgerà mai di questa cosa, anche perché nel pomello non c'è la scritta 6). A proposito, ricordo di persone qui sul forum che hanno messo la sesta marcia sulle loro 147 con solo 5 marce: come hanno fatto con il cruise?
 
Scusate ma a me non torna qualcosa... come si fa a mettere la sesta su un cambio con questa disposizione?

!BRkgGdQB2k~$(KGrHgoOKiMEjlLmVzhzBJ-ul9y6hg~~_1.JPG


Sarebbe stato più sensato trovare la sesta andando a mettere la retromarcia, visto che il pomello 6 marce ha appunto la sesta dove il 5 marce ha la retro... ma questo sarebbe successo alla prima retromarcia fatta con quella macchina.

Sbaglio??
 
La siringa serve per accedere alla retromarcia tutto a destra, sarebbe fuori dallo schema disegnato sul pomello!

Il 120 diesel ha la siringa come per il 150?
 
Il 120 cv ha la siringa e azionandola , la leva si sposta a destra oltre la linea della quinta marcia ! Quindi tirando dietro dalla quinta entra la sesta :D ! Comunque il mio intento è proprio quello di trovare il sistema tramite un qualche mago dell'elettronica o chi per lui , di far funzionare il cruise ! Il cambio col cavolo che me lo sostituiscono , voglio dire gia mi han tirato giu tutto una volta per il problema alla frizione , figuriamoci se mi metto a far smontare tutto di nuovo ! Alla fine i bulloni diventano chiodi :) !Il dramma è capire con esattezza , quali tra centralina motore e body , gestiscono il tutto ! Per questo si accettano consigli :) ! Alla luce anche del fatto che spesso mi è sembrato rivolgendomi in autofficina di saperne piu io di loro ! muah ...
 
pata1977":wtiskg8y ha detto:
Salve ! Spero che qualc'uno possa aiutarmi , visto che la cosa è alquanto bizzarra ! Ho acquistato nuova di concessionario una 147JTDm 120cv 8v , ho sempre pensato che il motore facesse troppi giri rispetto alla velocita e alla marcia inserita , un bel giorno per una mia fissa ho provato a mettere la sesta , sorpresa delle sorprese si è inserita ! La mia auto che doveva essere a 5 marce , aveva la sesta ! Adesso il punto è che , a parte che di fabbrica mi è stato consegnato una vettura non conforme a quello che è scritto sul libretto , oltre tutto su questa fatidica sesta marcia non funziona nemmeno il cruise control , perche ovviamente il body è programmato per il 120 cv che ha 5 marce ! In concessionaria mi hanno detto che non possono fare niente perchè ormai la garanzia è scaduta ! E nemmeno per il cruise control perche il bc non è riprogrammabile ! Saprebbe qualche d'uno aiutarmi , o indirizarmi su una strada da prendere ? E come fa il bc a capire che ci son 6 marce invece di 5 !

Aiutatemi a capire

Alessandro

sei sicuro che sia davvero un 8V e non un 16V?
 
bè adesso che non sappia riconoscere la testa di un 16v da una di un 8v sarebbe un po grave è :D ! basta togliere il coperchio di plastica sul motore ! Poi anche senza toglierlo ... il tappo olio l'8v l'ha a sinistra , mentre il 16v a destra ! Poi dai la differenza di 30 cv si sentira dai !
 
strano vero ? Solo che visto che non sapevo proprio piu cosa pensare per questa difefrenza di giri rispetto alla velocita , in confronto a quella del mio amico ! Voglio dire 500 giri di differenza mica son pochi su un diesel ... quando son risalito in macchina ,continuava a ronzarmi in testa sto dubbio , prendo la leva è faccio come per mettere la sesta , pensando ... ma c'avessi la sesta io ... o un è entrata davvero !? li per li credevo di aver messo la terza , ma poi ho riprovato e sono andato in super strada e ho verificato per bene ! Guarda giuro che , li per li , non sapevo se ridere o piangere !
 
Top