147 JTDm 8v 120cv con cambio a 6 marce

pata1977

Nuovo Alfista
23 Novembre 2008
14
0
1
Salve ! Spero che qualc'uno possa aiutarmi , visto che la cosa è alquanto bizzarra ! Ho acquistato nuova di concessionario una 147JTDm 120cv 8v , ho sempre pensato che il motore facesse troppi giri rispetto alla velocita e alla marcia inserita , un bel giorno per una mia fissa ho provato a mettere la sesta , sorpresa delle sorprese si è inserita ! La mia auto che doveva essere a 5 marce , aveva la sesta ! Adesso il punto è che , a parte che di fabbrica mi è stato consegnato una vettura non conforme a quello che è scritto sul libretto , oltre tutto su questa fatidica sesta marcia non funziona nemmeno il cruise control , perche ovviamente il body è programmato per il 120 cv che ha 5 marce ! In concessionaria mi hanno detto che non possono fare niente perchè ormai la garanzia è scaduta ! E nemmeno per il cruise control perche il bc non è riprogrammabile ! Saprebbe qualche d'uno aiutarmi , o indirizarmi su una strada da prendere ? E come fa il bc a capire che ci son 6 marce invece di 5 !

Aiutatemi a capire

Alessandro
 
Scusate credevo di essermi presentato gia , è da tempo che sono iscritto ! Comunque sul pomello c'è segnato 5 marce !
 
pata1977":2kiz1gzd ha detto:
Scusate credevo di essermi presentato gia , è da tempo che sono iscritto ! Comunque sul pomello c'è segnato 5 marce !


tranquillo! cmq se non sbaglio il cruise è programmabile tramite examiner! almeno il mio me lo programmarono quando mi si brucio la centralina motore, dovettero riprogrammare tutti gli accessori installati! :OK)
 
si dopo 3 anni :( , in fin dei conti non ho mai fatto molta autostrada , esluso ultimamente che me ne ha fatto accorgere , e poi a velocita massima ci s'era :D !
 
calcola, va bene che c'e' la siringa, ma pensa se la 6^ non c'era, sull'autostrada ingranavi la retromarcia! :asd) :asd) :asd)
 
fai una bella lettera a quattroruote o altri giornali del genere con alfa romeo in conoscenza, di sicuro te la pubblicano, è troppo strana questa storia !!!
 
mai sentito una cosa così.. :ka) ..
cmaunque è strano che in conce ti dicano "spiacenti..garanzia finita..." perchè in fin dei conti tu stai viaggiando con un'auto che non è come omologata e non è come a libretto.. è come si invece del 120cv ti avessero montato il 170 mappato della Ducati Corse... :sgrat) :sgrat)
 
gtaevo":nmjup1id ha detto:
calcola, va bene che c'e' la siringa, ma pensa se la 6^ non c'era, sull'autostrada ingranavi la retromarcia! :asd) :asd) :asd)


Grattava un bricciolo magari :lol: ....


Cmq vai dal concessionario e spiegagli la cosa, anche se la garanzia è scaduta... Ti hanno cmq venduta una macchina che nn è omologata!!
 
A me alla fine basterebbe , visto che la papera l'hanno fatta loro ( e pure grossa ), che mi rilasciassero un nulla osta d'omologazione e la possibilità di riprogrammare il body ... alla fine dei conti sarebbe la soluzione piu economica e semplice per tutti ! Visto che la messa in regola meccanicamente dell'auto implica lo smontaggio di un particolare non indifferente importanza , e sinceramente mi scoccia far smontare mezza macchina per una cosa che funziona !
 
cavoli che storia! molto strana pensando proprio al fatto che l'hai acquistata nuova!! bisognerebbe vedere con il numero di telaio che ricambio esce sull'eper, giusto per capire se il tutto è stato causato in fabbrica o in concessionaria
 
Tralasciando il fattore a libretto risulta "5" e tu hai "6".
Tralasciamo la conferma che si possa montare senza alcun problema il cambio a 6 marce sulla jtd 8v.
Tralasciamo di fare i complimenti "al colpevole"
Quello che più mi lascia di stucco è il modo in cui la concessionaria si è lavata le mani.

Se qualcuno vorrà sistemare la cosa, credo che la soluzione più spiccia sarebbe quella di montare un cambio nuovo, possibilmente giusto.
Hai provato a sentire proprio alfa? Ho come l'impressione che venendo a conoscenza la cosa viene sistemata.
A questo punto però è interessante il discorso che fai, perchè non andando in 6' il cruise, vuol dire che la centralina o il bc si rende conto, non so come, di che marcia hai in quel momento.
 
Bè in concessionaria , non è che mi hanno detto proprio non si puo far niente , mi hanno detto di ripassare in settimana nuova , ma hai presente quando dall'espressione ti rendi conto che non faranno assolutamente nulla ?! ... per il discorso riconoscimento marcia , è solo questione di rapporto , giri motore , velocità vettura , visto che il cruise control funziona solo sulla 4^ e 5^ marcia per il cambio a 5 rapporti , e sulla 4^ . 5^ , 6^ sulla versione a sei rapporti , ed essendo il bc del 8v ( ovvero della mia ) programmato solo per riconoscre il rapporto su due marce e non su tre ! Non so se sono stato chiaro !
 
volevo precisare anche che la scatola cambio e la relativa flancia di fissaggio sul blocco motore , sono esattamente uguali sulla versione a 5 e 6 marce , cambiano solo i ruotismi interni al cambio ! Per questo è facile montarne uno errato !
 
A me, e credo quasi a tutti, il cruise funziona dai 30km/h in su.
Fossi anche, per assurdo, in 1°.

Cmq interessante il cambio sbagliato!
Il motore è un 120cv, sicuro??? :matto)

Ciao
Dave
 
Top