147 JtdM 150CV: consumi anomali

valeriobo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
37
0
6
Roma
Ciao a tutti!

Scrivo perchè da un pò di tempo ho notato un sensibile aumento dei consumi, soprattutto in ambito urbano, rispetto ai quali non riesco a darmi una spiegazione.
Nell'ultimo mese mi sono stabilizzato sui 10,5 km/lt (misurati sia col compuiter di bordo che con carta e penna), nell'ultima settimana sono riuscito ad ottenere la fantastica prestazione di 9,5 km/lt!

Tutto ciò considerando che:

- lo stile di guida che adotto è sempre assolutamente nella norma, quindi niente sgassate o guida sportiva in città;
- Monto cerchi da 17" con gomme da 215
- la macchina ha 105.000 km, sempre tagliandata, ho recentemente rifatto la distribuzione

Secondo voi è tutto normale o in caso negativo quali potrebbero essere le cause?Centralina, collettori di scarico sporchi, altro??
Aspetto vostri preziosi pareri!
Grazie mille :)

valerio
 
valeriobo":djg32lke ha detto:
Ciao a tutti!

Scrivo perchè da un pò di tempo ho notato un sensibile aumento dei consumi, soprattutto in ambito urbano, rispetto ai quali non riesco a darmi una spiegazione.
Nell'ultimo mese mi sono stabilizzato sui 10,5 km/lt (misurati sia col compuiter di bordo che con carta e penna), nell'ultima settimana sono riuscito ad ottenere la fantastica prestazione di 9,5 km/lt!

Tutto ciò considerando che:

- lo stile di guida che adotto è sempre assolutamente nella norma, quindi niente sgassate o guida sportiva in città;
- Monto cerchi da 17" con gomme da 215
- la macchina ha 105.000 km, sempre tagliandata, ho recentemente rifatto la distribuzione

Secondo voi è tutto normale o in caso negativo quali potrebbero essere le cause?Centralina, collettori di scarico sporchi, altro??
Aspetto vostri preziosi pareri!
Grazie mille :)

valerio

ma normalmente che consumi avevi?? :D
 
Guarda solitamente mi attestavo tranquillamente sui 12,5 a volte anche 13 km/lt.
E' vero che in inverno forse i consumi son un pò più elevati, ma mi sembra troppo cavolo!
 
mmmhhh guarda non ho mai notato fuomosità anomala durante la guida (salvo magari quando accendo la macchina la mattina , vedo un bello sbuffo di fumo ma poi nulla più...). L'EGR potrebbe causare problemi?
 
controlla lo stato di egr e debimetro, non hai notato perdite di potenza o erogazione diversa? e già che ci 6 assicurati che la pressione delle gomme sia corretta
 
hai mai pulito l'egr? e la pressione dei pneumatici è ok?
i pneumatici possono influire ma non drammaticamente, però è importante avere tutto ok già che ci siamo :OK)
prime operazioni semplici da fare a mio avviso sono pulizia egr e sensore turbo, poi se non noti miglioramenti una bella pulizia del debimetro ;)
 
M-jetnasona2":1appz89l ha detto:
hai mai pulito l'egr? e la pressione dei pneumatici è ok?
i pneumatici possono influire ma non drammaticamente, però è importante avere tutto ok già che ci siamo :OK)
prime operazioni semplici da fare a mio avviso sono pulizia egr e sensore turbo, poi se non noti miglioramenti una bella pulizia del debimetro ;)
io pulirei il debimetro più che il sensore turbo, per non leggere bene il sensore di sovralimentazione vuol dire che deve essere completamente ostruito il che è molto raro.
 
anche se ostruito legge ugualmente,sulla mia era totalmente impiastrato di nero,la macchina andava benissimo lo stesso
 
Prima di tutto grazie mille per il vostro prezioso contributo.. :)

Effettivamente può essere un'alternativa valida quella di controllare EGR e debimetro....
Sono operazioni che posso fare in casa o meglio rivolgersi ad un'officina?

Da aggiungere che ultimamente trovo l'erogazione nonchè la potenza del motore non proprio al top: particolarmente vuota ai bassi regimi ed in generale un pò "gommosa" e pigra nel salire di giri....
 
autoren":3rmcjf1o ha detto:
anche se ostruito legge ugualmente,sulla mia era totalmente impiastrato di nero,la macchina andava benissimo lo stesso
appunto, ostruito intendo con un tappo davanti praticamente :), quindi impossibile :D
Cosa diversa è il debimetro che misura il flusso d'aria..
 
valeriobo":2jlqh29g ha detto:
Prima di tutto grazie mille per il vostro prezioso contributo.. :)

Effettivamente può essere un'alternativa valida quella di controllare EGR e debimetro....
Sono operazioni che posso fare in casa o meglio rivolgersi ad un'officina?

Da aggiungere che ultimamente trovo l'erogazione nonchè la potenza del motore non proprio al top: particolarmente vuota ai bassi regimi ed in generale un pò "gommosa" e pigra nel salire di giri....
allora è il debimetro ;) , per un ulteriore sicurezza, vai in un officina autorizzata attacca l'examiner e vedi la percentuale di funzionamento del debimetro, e non pulirlo, sostituiscilo e basta
 
Top