147 JTD pro e contro

eldrige2001

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2013
132
0
16
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco e mi sono appena presentato nell'apposta sezione (anche se non so perchè non visualizzo il mio messaggio).
Sono in procinto di dover cambiare macchina e la 147 mi sembra avere un buon rapporto qualità\prezzo\estetica.
Ho già sfogliato alcuni post e, per motivi di consumo e spese mantenimento, sono orientato sul diesel (nel caso sarà il mio primo diesel e la mia prima Alfa!).
Visto che attualmente ho un fiestino da 75CV il 120CV sarebbe più che sufficiente, ma se trovo l'occasione su un 150CV...
Detto questo, chiedo a voi un consiglio in merito alla versione più riuscita e vantaggiosa nonchè difetti o peculiarità da controllare\valutare per le due versioni di cui sopra, in particolare mi sembra di aver capito che i lati deboli di questa macchina con kilometraggi intorno ai 90.000 siano cinghia distribuzione e frizione...
A voi la parola!
Grazie in anticipo.

Lorenzo

:welcome)
per quanto riguarda la distribuzione nessun problema:si fa ogni 120.000km o 5 anni :OK) Se proprio uno vuole star tranquillo si può anticipare a 100.000km,sempre ovviamente rispettando la regola dei 5 anni (per esperienza posso dirti che saltano piu' le cinghie vecchie che quelle con piu' di 120.000km :nod) :nod)
Invece,per quanto riguarda la frizione,purtroppo è un difetto risaputo sulle jtd :nod) :nod)
altri punti da controllare sono lo stato dei braccetti (inf. e sup.) e della barra antirollio sull'avantreno,che con chilometraggi intorno agli 80.00-100.000km potrebbero essere arrivati alla frutta,dando origine a rumori e cigolii molesti. :OK)

Di motore la versone più riuscita è sicuramente il 1.9 da 16v, quindi puoi puntare su un ottimo Euro 3 da 140cv o sui più recenti Euro 4 da 150cv. Evita in ogni caso quelle col FAP, sono un disastro. La distribuzione dura 120.000km, ma il consiglio è cambiarla dopo 100.000 perché se si rompe sono dolori. Poi le solite cose delle 147, braccetti, boccole della stabilizzatrice, frizione con lo scalino. Come allestimenti punta almeno a comandi al volante, clima automatico e cruise control. Di estetica anche se non c'è nulla di speciale sulla vettura acquistata considera che su internet si trova di tutto e ad un buon prezzo: i cerchi da 17" e lo spoiler sono proprio l'ABC. Infine, ma non per importanza, scegli se prendere una serie 0 o una restyling. Tra le due cambia principalmente il muso anteriore, un po' il posteriore, il cruscotto di materiale diverso e altre piccolezze che noterai in seguito. Nella mia firma ci sono entrambi i modelli, così per l'estetica puoi capire bene le differenze tra le due

Caspita, il tuo Q2 è semplicemente spettacolare e da vetrina, complimenti!
FAP credo stia per filtro antiparticolato, in ogni caso conto di prendere un usato dal 2008 in poi quindi 2a serie, domani dovrei andare a vedere di persona una 147 del 2008, distinctive con i cerchi della moving (non so se solo cerchi o pacchetto completo sport), è un JTD da 150CV e sembra caruccia davvero...83.000 KM.
Da concessionario, quindi con garanzia di 12 mesi (6.900 euro, credo sia la sua valutazione).
Al telefono ho chiesto e mi hanno detto che la cinghia si fa a 120.000 ma se mi dite che la scadenza è di 5 anni di sicuro contratterò sul prezzo proprio per questo motivo...

In realtà a seconda dell'uso, se è molto cittadino, la casa consiglia dopo 4 anni anziché 5, quindi sicuramente se punti a quell'auto è meglio cambiarla subito. Sì, FAP sta per filtro anti-particolato e se ce l'ha io la scarterei, ho visto troppe persone avere problemi con questo dispositivo. Come prezzo non so consigliarti, io ho sostituito da poco la 147 grigia che vedi in foto e ho puntato ad un prezzo basso con tanti km, tanto i JTD sono motori affidabilissimi e ormai so dove mettere le mani quindi fino ad un certo punto posso anche ripararmela da solo. Per la distribuzione considera che parti da una media di 500€ come lavoro, più altri 100-150 per il tagliando, d'obbligo anche quello su un'auto appena acquistata

ottimi i consigli di Traif!!!! :OK)
per quanto riguarda il filtro anti particolato,sono anch'io dell'idea che potendo scegliere,sarebbe meglio prendere una 147 priva di questo dispositivo!!!E comunque,essendo un optional ai tempi,sono poche le 147 munite del filtro!!!! :OK)
Scommetto che quella da te trovata,ovviamente avrà il filtro anti-particolato...... :nod) :nod) :asd) :asd)

La macchina in questione la vendono appena tagliandata da loro (tagliando standard), però nel caso dovrò discutere per quanto riguarda la cinghia di distribuzione...
Sono concessionari ufficiali Alfa Romeo, quindi devono sapere che la cinghia si sostituisce a 120.000 o dopo 5 anni e questa a marzo ne fa 6!
Quindi il JTD da 150CV (2008) non ha il FAP, corretto?

Sarà una delle prime cose che chiederò :D
Intanto grazie, siete stati gentilissimi e utilissimi!
A presto :celebrate)

se è una euro4 controlla il colettore di aspriazione e le valvole swirl che di solito si rompono SEMPRE (io è più di un anno che giro con le swirl rotte... )

Traif1502":249v5p2l ha detto:
Sgigal":249v5p2l ha detto:
se è una euro4 controlla il colettore di aspriazione e le valvole swirl che di solito si rompono SEMPRE (io è più di un anno che giro con le swirl rotte... )
Ma come si controllano? Non l'ho mai capito.. :scratch)

di solito si rompe l'astina che comanda le valvole..controlla quella e vedi innanzitutto se c'è, io ho scoperto di averla praticamente persa per strada :matto)

Alla fine l'ho presa...domani pomeriggio ripasso per lasciare la caparra...
E' stato un parto perchè a dar dentro il mio fiestino di 12 anni con 175.000 Km mi si spezzava il cuore, ma prima o poi dovevo tradirlo con un'altra...
Ho spuntato un buon prezzo, la mia vecchietta + 7.000 euro compreso il passaggio di proprietà, mi sostituiranno anche la cinghia di distribuzione oltre al tagliando standard, lucidatura e igienizzata agli interni, 12 mesi di garanzia ufficiale Alfa Romeo compreso soccorso stradale.
La macchina è del 2008 con 83.000 KM, unico proprietario ed è tenuta bene, gomme in ordine, interni e carrozzeria senza difetti, solo qualche segno sui cerchi da 17 che sono bellissimi ma sporgono dalla gomma ed hanno qualche segno da marciapiedi.
Spero non mi faccia rimpiangere il mio amato Zetec :mecry)
Vi ringrazio ancora, siete stati gentilissimi e disponibili, appena mi arriva (circa 10gg) inserirò qualche foto.
Ciao.

Lorenzo

eldrige2001":3hmakz39 ha detto:
Alla fine l'ho presa...domani pomeriggio ripasso per lasciare la caparra...
E' stato un parto perchè a dar dentro il mio fiestino di 12 anni con 175.000 Km mi si spezzava il cuore, ma prima o poi dovevo tradirlo con un'altra...
Ho spuntato un buon prezzo, la mia vecchietta + 7.000 euro compreso il passaggio di proprietà, mi sostituiranno anche la cinghia di distribuzione oltre al tagliando standard, lucidatura e igienizzata agli interni, 12 mesi di garanzia ufficiale Alfa Romeo compreso soccorso stradale.
La macchina è del 2008 con 83.000 KM, unico proprietario ed è tenuta bene, gomme in ordine, interni e carrozzeria senza difetti, solo qualche segno sui cerchi da 17 che sono bellissimi ma sporgono dalla gomma ed hanno qualche segno da marciapiedi.
Spero non mi faccia rimpiangere il mio amato Zetec :mecry)
Vi ringrazio ancora, siete stati gentilissimi e disponibili, appena mi arriva (circa 10gg) inserirò qualche foto.
Ciao.

Lorenzo
:clap) :clap)
che motorizzazione hai preso..???il 150 cv multijet?????dopo le prime 2 accelerate, l'amato zetec rimarrà solo un brutto ricordo..... :asd) :asd)
anch'io adoravo il piccolo fire 1.1 della punto 55s che avevo appena presi la patente, nel '94....ci avevo fatto 300.000 km in 9 anni...poi presi la 147 jtd 16v 140cv multijet...... :elio) :elio) :smokin)

Era in vendita da poco a 6.900 euro, considerato il kilometraggio è l'esatto valore dato da 4ruote per la versione distinctive del 2008, unico proprietario e regolarmente tagliandata.
Posto che il mio fiestino, purtroppo, ha un valore commerciale prossimo allo zero avendo 12 anni e 175.000 km (e revisione da fare a febbraio), per 100 euro in più mi sono fatto fare un tagliando + sostituzione cinghia di distribuzione e passaggio di proprietà compreso nei 7.000, grossomodo 1.400-1.500 euro di valore.
Sempre da 4ruote il valore di una fiesta 1.4 del 2004 (il modello successivo al mio) dato in concessionaria è di 600 euro, quindi è come se mi avessero fatto uno sconto di 800-900 euro dandomi il giusto valore per l'usato.
Considerando che molti concessionari non fanno nemmeno ritiri di usato per usato non mi sembra male, posso tenerla fino all'ultimo lasciandola dentro al momento del ritiro senza sbattimenti per doverla vendere in fretta per evitare bollo e revisione.
E' un JTD 16V da 150CV, come soddisfazioni al confronto del mio 1.2 non vanno nemmeno fatti paragoni, spero solo che gli si avvicini in affidabilità.

Come motore i jtd sono molto molto buoni.. Basta fare i suoi ordinari tagliandi e controlli e vedrai che non te ne penti! Sia in affidabilità che prestazioni.. :elio)