147 Jtd-M 150 CV: consumi effettivi

valeriobo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
37
0
6
Roma
Ciao a tutti.

Sono da poco tempo felice possessore di una jtd 150 CV, non potevo fare acquisto migliore.....devo però ammettere che sono rimasto discretamente sorpreso dai consumi che, anche se non speravo si attestassero sui 20 km/l data la natura del motore, pensavo potessero essere ben migliori di quelli che riesco a realizzare.

In particolare in città, in condizioni normali di utilizzo, senza spremere più di tanto il motore ma piuttosto adottando uno stile di guida diciamo moderato, non riesco assolutamente ad andare oltre i 12,0-12,2 km/l.
Con una guida un attimo più disinvolta scendo facilmente ad 11,0 km/l.

Beh, mi pare un pò tantino.Che ne pensate?
E voi, su quali consumi vi attestate??????

Prima di tutto il consumo del diesel dipende moltissimo dallo stile di guida, dalla temperatura esterna e dal tipo di tragitto. In città la nostra nasona è una spugna.

Considera inoltre che i consumi sono altissimi all'inizio e poi calano considerevolmente. Il consumo reale (e le prestazioni ottimali) li avrai verso i 20.000 km quindi aspetta prima di fasciarti la testa.

La mia M-JET 140cv fa anche 17km/l con un tragitto misto (70% città/ 30% extraurbano) ovviamente il piedino è leggero.

In città 12 Km/l secondo me, ma anche secondo Alfa che lo dichiara è un consumo normale.

Se poi l'auto è anche nuova è ancora più normale, vedrai che quando avrai percorso una decina di migliaia di Km un pochino migliora.

Giusto per darti un idea di quanto ampio può essere il range di consumi ottenibili ti dirò che un mjet su una 159 in pista a Nardò a 206 Km/h di media è arrivato a consumare 16,6 litri per 100 Km ovvero 6 con 1 litro. (4r novembre 2005) e invece io e qualche altro utente del forum siamo riusciti a fargli fare (non in città ovvio) anche 23 Km/l, (vedi topic "lega 17000 punti - un pò di pubblicità non guasta mai) tutto ovviamente dipende dal tipo di percorso e stile di guida.

si ma migliora poco...
arrivi ai 13 in città.

fuori è un altro discorso vabbè...
ma in città sei tra gli 11 (correndo) e i 13... :OK)

parliamo di grandi città...non i paesini...

perfettamente in linea.

se guardi il libretto troverai il consumo urbano che è l'8%.

io faccio molta statale e non ho mai consumato meno di 13,5 Km/l e più di 15,2 Km/l (piede piuma).

mediamente faccio 14,5. rassegnati.

Peccato però, 2 miei amici (uno con golf TDI 140cv e uno con civic 2.2 CRdI) fanno mediamente il 5% in un uso misto. che rimorsi...

Railman":3vyxzoxe ha detto:
Peccato però, 2 miei amici (uno con golf TDI 140cv e uno con civic 2.2 CRdI) fanno mediamente il 5% in un uso misto. che rimorsi...

Se altri utenti del forum fanno 18km/l e tu ne fai 14,5 non penso sia colpa della 147 ma del tuo "piedone"

...guarda, io il piedone proprio non ce l'ho. e 18 Km/l con un 150cv non li ho visti fare a nessuno (da un pieno all'altro).

qualcuno ha farfugliato qualcosa come 16 Km/l e non con i 17". Personalmente se un 150cv fa i 18 Km/l come dici tu, ha una centralina magica che esce ogni 100 alfa..

tu hai il 150cv?

..io se non vedo non credo..anche perchè quasi tutti quelli che hanno il 150cv confermano i miei consumi..

Railman":3inc3ezb ha detto:
...guarda, io il piedone proprio non ce l'ho. e 18 Km/l con un 150cv non li ho visti fare a nessuno (da un pieno all'altro).

Mi è capitato una volta, 18,5 km/l tra un pieno e l'altro, tutto autostrada ed extraurbano! :nod)

Railman":d9awezvb ha detto:
..io se non vedo non credo..anche perchè quasi tutti quelli che hanno il 150cv confermano i miei consumi..

La mia M-JET 140cv fa anche 17km/l con un tragitto misto (70% città/ 30% extraurbano) ovviamente il piedino è leggero.

147 1.9 M-JET 140 cv Cup Sport
cerchi 17" con Bridgestone Potenza RE050
Attualmente 39.000km

Eric Draven":32fmo0hy ha detto:
Railman":32fmo0hy ha detto:

Mi è capitato una volta, 18,5 km/l tra un pieno e l'altro, tutto autostrada ed extraurbano! :nod)

Vabbé che il mio è 140 Cv, ma da un pieno all'altro ho fatto 22,8 :elio) :elio)

Dimenticavo di dire che ho i cerchi da 17" e gomme da 215....cosa che ovviamente contribuisce ulteriormente all'innalzamento dei consumi....

comunque mi avete ampiamente rassicurato..certo, in città succhia abbastanza sto motore, quando leggo 11 km/l mi viene la tristezza, soprattutto a confronto con i consumi fantasmagorici raggiunti da qualcuno...... me ne farò una ragione :shrug03)

Se voi girate prevalentemente in ambiti urbani, scordatevi certi consumi che si leggono qua. Un Mjet 140/150cv, anche guidato da nonno, in città tra code, semafori e traffico, non fa meglio di 12 - 13 km/l.

Se poi si parla di extraurbano o autostrada, allora si, si fanno anche fino a 24 km/l.

Toglietemi una curiosità: il motore Mjet da 150 CV consuma di più o di meno rispetto al 115 CV ??

Con il mio 115 CV arrivare a 14 km/litro di media è un miracolo (90% percorsco su strada statale e piedino .. ehm, non proprio leggero)

:D

turk99":ych4qrpb ha detto:
Toglietemi una curiosità: il motore Mjet da 150 CV consuma di più o di meno rispetto al 115 CV ??

Con il mio 115 CV arrivare a 14 km/litro di media è un miracolo (90% percorsco su strada statale e piedino .. ehm, non proprio leggero)

:D

sembrerebbe cosi
:confusbig)