147 JTD del 2003 - ferma con spia "avaria controllo motore" dopo il tagliando

db491

Nuovo Alfista
30 Agosto 2005
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Ciao,

vorrei sottoporvi quanto mi è successo, secondo me è sfiga pura...o una presa per il c__o? :)

ho una 147 jtd, del 2003,90000 km circa.

Fino al 19 luglio andava tutto ok, poi, mentre tornavo a casa, si ruppe il tubo marmitta, all'attacco del collettore di

scarico. Ho delle gome a spalla bassa, le vibrazioni possono portare a ciò...così mi venne detto.

Approfittai dell'occasione per far fare il tagliando alla macchina.

la ritirai il 23. sembrava tutto normale, a parte il fatto che consumasse leggermente di più (con i filtri nuovi succede),

qualche rumore in più dal motore - dal "coperchio" in plastica targato alfa che vibrava, e dalla cinghia (credo) della

distribuzione più a sinistra - e dai 625euro del conto...ora...non sono un intenditore ma:

il tagliando più caro che ho mai pagato è stato di 225...fai 250...gli altri 375? il tubo della marmitta SALDATO?!

passiamo il costo del tagliando, naturalmente devo ancora pagare ed il meccanico adesso è in ferie...

due giorni dopo che l'ho presa mi ha lasciato a piedi...la batteria...va beh può succedere, una batteria cambiata da meno di

un anno che va in corto...può succedere no?!...

non è finita qui...ieri mattina prendo la mia bella macchinina per andare a lavorare, faccio una curva (macchina fredda,

andavo pianissimo), mi si accende la spietta gialla ed il display mi dice "avaria centralina motore" o qualcosa del

genere...riesco a forza a parcheggiare perchè in quel momento si è spento il motore...chissà se riuscivo a fare la stessa

manovra in tangenziale...

voi cosa ne pensate?

a parte il fatto che aspetto il rientro delle ferie del meccanico, il problema della centralina cosa potrebbe essere?qualche

connettore? premetto che la centralina non ha la mappatura "originale", ma una mappatura (fatta da personale Alfa) per una

diversa erogazione della coppia, e che in ogni caso è andata avanti per più di 50000 km.

Datemi un parere vi prego, ho i nervi a fior di pelle e non sò a chi dar la colpa...

vi ringrazio in anticipo

saluti a tutti

Diego
 
Ciao ed innanzitutto benvenuto sul forum :welcome) (appena puoi passa nella cartella delle presentazioni)
Veniamo a noi, la cosa è alquanto strana che l'Alfa faccia delle mappature per cambiare l'erogazione della coppia, probabilmente non è una cosa ufficiale.
In ogni caso se l'auto si spegne così all'improvviso e dia un errore di centralina (sei sicuro? o era "Avaria Controllo Motore"?) mi vien da pensare che qualche sensore non funzioni piu bene ad es. quello di giri, che comporta il repentino spegnimento del motore ed una segnalazione di avaria.
Puo essere (ma poco probabile) che sia stata la vecchia batteria a danneggiare qualcosa dell'elettronica del controllo motore.

Ma l'auto da allora non è piu andata in moto?
 
Ciao,

grazie per il benvenuto...è un pò che sono iscritto, forse però non sono mai passato dalle presentazioni... :p

si, probabilmente la mappatura è una cosa ufficiosa, più che ufficiale...in ogni caso è stato fatto tutto in un centro Alfa Romeo...e comunque la vettura non mi ha mai dato sorta di problemi, ma proprio nessuno...

purtroppo non ricordo bene l'errore, in quanto quando si è spenta il volante si è indurito, e siccome ero in strada - fortunatamente andavo piano - ho fatto più attenzione alla strada...ricordo solo le parole avaria centralina motore

comunque la vettura è ferma da ieri mattina, non si è più rimessa in moto...oggi volevo provare a staccare la batteria, e riattaccarla dopo qualche minuto; non sò quanto possa servire, ma ci provo...cosa ne dici?

strano che la batteria dia simili problemi, anche se ormai non mi stupisco di nulla

del resto cosa ne pensi? potrebbero essere problemi riconducibili ad un tagliando fatto male?più che altro mi fà strano che è andata avanti per 30000km circa senza problemi, e poi tutto un tratto me ne dia così tanti...

non sò più cosa pensare...

grazie ancora per la risposta

saluti

Diego
 
db491":1ha4tkpi ha detto:
si, probabilmente la mappatura è una cosa ufficiosa, più che ufficiale...in ogni caso è stato fatto tutto in un centro Alfa Romeo...
Non esistono rimappe ufficiali, è "illegale" al 100%, indipendentemente da chi le fa
e comunque la vettura non mi ha mai dato sorta di problemi, ma proprio nessuno...
Finora :p
purtroppo non ricordo bene l'errore, in quanto quando si è spenta il volante si è indurito
E' normale, servosterzo e servofreno partono.
Attenzione in particolare al servofreno, che rende assai più duro del normale il pedale, a non farsi prendere dal panico e pigiare con tutta la forza
comunque la vettura è ferma da ieri mattina, non si è più rimessa in moto...oggi volevo provare a staccare la batteria, e riattaccarla dopo qualche minuto; non sò quanto possa servire, ma ci provo...cosa ne dici?
Che non penso sia la batteria, in quanto il problema si è verificato in modo, quando l'alternatore girava
del resto cosa ne pensi? potrebbero essere problemi riconducibili ad un tagliando fatto male?
Come si fa a rispondere, se non si sa cosa è stato fatto?
Se hanno cambiato semplicemente filtri ed olii (ipotizzando che abbiano messo materiale corretto e senza gigantesche cappelle) mi sembra difficile
più che altro mi fà strano che è andata avanti per 30000km circa senza problemi, e poi tutto un tratto me ne dia così tanti...
In realtà è normale.
Finquando funziona, funziona. Poi si guasta. Non è che ti manda un avviso "attenzione tra 3000 km mi guasterò... tra 2000.... tra 500... domani mi guasto " :p

La primissima cosa, ovviamente, è collegare l'examiner sperando di avere un log errore preciso
 
Ho notato solo ora la tua data di iscrizione...in due anni non ha mai scritto neanche un post :confusbig)

Infatti come avevo scritto è poco probabile che la batteria provochi certi problemi ma non si sa mai.
Prova com a staccarla per 10 min e vedi che succede, magari prova a farci attaccare l'examiner per vedere che tipo di errori risultano in centralina.
Dubito che un tagliando fatto male possa provocare certi problemi perchè alla fine si tratta di filtri.
Inoltre puoi provare a vedere se il connettore del sensore di giri è attaccato bene, non sono sicuro ma sul JTD dovrebbe trovarsi in prossimità del volano
 
già è vero...sono iscritto da parecchio ma non ho mai scritto sui forum;sempre e solo letto...

vi ringrazio per le risposte, in effetti non ci sono molte informazioni utili per capire ne la sorgente del problema ne una possibile soluzione...

beh lo sò che l'auto non ti avvisa quando si sta per rompere, ma tanti problemi concentrati in un periodo preciso (dopo il tagliando) o sono sfiga estrema o il lavoro fatto male...scusate lo sfogo ragazzi, ma la mia sensazione è quella di essere stato preso pesantemente in giro...sono sicuro che capiate cosa intendo...

è anche vero che un tagliando normale non porta a certi problemi, infatti aspetto un foglio riepilogativo dei lavori effettuati sull'auto...

inoltre, sfiga vuole che sia successo proprio in agosto, quando naturalmente chi mi poteva guardare l'auto è in ferie...

:mecry) ... mi viene da piangere ...

proverò a scollegare la batteria, e a verificare il connettore del sensore di giri - vedo sul DTE- come da tuo suggerimento...

grazie ancora per le risposte, vi faccio sapere i risultati delle prove

saluti

Diego
 
non so dirti per l' avaria controllo motore.. non capisco bene cosa è successo.
Per quanto riguarda la batteria che va in corto dopo solo un anno, se originale Alfa, si, può succedere, è capitato a molti entro i 2-3 anni, forse a te prima del solito...
Per il tagliando di circa 600 euro, tutto normale, visto che oltre ai soliti filtri hai fatto la distribuzione..... :ka)

NB: la "cinghia di distribuzione + a sinistra", come la chiami tu, è la cinghia servizi. :nod) (è l' unica che vedi senza aprire)

Ah, dimenticavo:
la ritirai il 23. sembrava tutto normale, a parte il fatto che consumasse leggermente di più (con i filtri nuovi succede),
di solito è il contrario
 
già...x il motore credo la soluzione ottimale credo sia attendere il rientro di qualche "examinatore"...

sai che non sono sicuro che mi abbiano fatto la distribuzione? il meccanico mi diceva che lui solitamente la fa ai 110k/120k per le alfa...aspetto sempre da lui un foglio riepilogativo...a settembre oramai...

per i filtri: ho sentito di parecchie auto che con filtri nuovi vadano di meno e consumino di più...situazione che si adeguerebbe dopo un pò di km...boh...

a me ha fatto così, appena uscita consumava abbastanza, adesso era tornata ai livelli normali

sono proprio curioso di sapere cos'è successo...

vi dirò....

saluti

Diego
 
Non voglio generalizzare ma alcuni furfanti dicono di sostituire il filtro con uno nuovo ma in realtà "rigenerano" (se così si può dire) quello vecchio e tu vai avanti fino al preossimo tagliando.
 
piccolo aggiornamento:

ieri ho provato a scollegare la batteria per 10 min, e riattaccandola non è cambiata una cippa...

l'alfetta non riparte...cioè a dire il vero non ho provato ad avviare, ho solo visto che la spia gialla è ancora accesa :mecry2)

ho provato a controllare anche i connettori "visibili" ed i fusibili (giusto per), sembra tutto ok...

magari nel weekend rimuovo la "calotta" in plastica dal motore e guardo meglio...

saluti a tutti

Diego
 
db491":qsxh43x2 ha detto:
piccolo aggiornamento:

ieri ho provato a scollegare la batteria per 10 min, e riattaccandola non è cambiata una cippa...

l'alfetta non riparte...cioè a dire il vero non ho provato ad avviare, ho solo visto che la spia gialla è ancora accesa :mecry2)

ho provato a controllare anche i connettori "visibili" ed i fusibili (giusto per), sembra tutto ok...

magari nel weekend rimuovo la "calotta" in plastica dal motore e guardo meglio...

saluti a tutti

Diego

E perchè non hai provato a fare un giro di chiave? :confusbig)
Magari l'errore che non faceva avviare il motore poteva essersi resettato mentre ti rimane l'errore che dà la segnalazione.
 
Ciao,

e scusate il ritardo della risposta...

provato ieri con il giro di chiave, niente...il motorino d'avviamento gira bene...

...speriamo bene

saluti a tutti

Diego
 
una cosa analoga è successa anche a me. Prova a scollegare la mandata del gasolio al filtro gasolio (quello in ingresso e non in uscita) prova a fare un giro di chiave mettendo la chiave in posizione MAR. Controlla che fuoriesca abbondantemente del gasolio dal tubo (se non vuoi sporcare il vano motore metti il tubo in una bottiglia). Dopo aver fatto questo controllo prova a ricollegare il tubo, rimettere in posizione MAR per qualche secondo e rimetti in moto. Stai pur certo che ce la farai....dimenticavo...la tua auto è in riserva?
Perchè quando è successo a me lo era....molto probabilmete pesca dell'aria! Io l'avevo portata ad esaminarla e mi avevano detto che era un problema di alta o di bassa pressione. Ora sto andando per esclusione ho girato per un periodo quasi in riserva e la macchina mi si è fermata per 3 volte...ora ho percorso più di 2000Km a serbatoio pieno e niente...la macchina non si spegne ma mi ha perso di prestazioni.
Dimenticavo...escludi il sensore del numero di giri...l'inconveniente avviene a motore caldo per un eccessivo surriscaldamento...e tu siccome hai fatto pochi chilometri non può essere.
 
Dimenticavo...se dopo tre accensioni il problema non viene riscontrato dalla centralina, la spia gialla del motore con le 2 ventole scompare.
 
Ciao,

ti ringrazio per il suggerimento, proverò, ma non credo sia quello...

ti dico così perchè ieri è venuto un amico a casa, e si è collegato all'EOBD...risultato?

il bodycomputer non riconosce la chiave, neanche quella di scorta...

soluzione diagnosticata: cambio body computer!

porca paletta mi costerà un casino...


comunque...dovrei riuscire a procurarmi un bodycomputer "vergine", dovremo fare inoltre altri test...

vi aggiorno quando saprò di che morte morire :ka)


ciao a tutti!!!
 
il finale...

ciao a tutti,

per quelle persone che avranno lo stesso problema, alla fine la mia auto si è fermata per la rottura della pompa carburante.

è un pezzo abbastanza costoso, quindi se siete intorno al tagliando dei 90k km fategli dare un'occhiata ;)

cmq...ho riavuto la mia nasona...è stato davvero bello poterla riguidare, non ricordavo quasi più come fosse :)

un grazie particolare a coloro che mi hanno risposto, è stato essenziale il loro supporto :)

saluti a tutti

db
 
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