147 JTD Cruise Control non si accende la spia

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Ciao Ragazzi,

ho un problema con il Cruise Control, sono un paio di giorni che non si accede più la spia verde e di conseguenza il cruise non funziona.

Ho letto sul forum che può essere il fusibile che comanda anche il clima, ma non penso sia quello perchè a me il clima funziona.

E' capitato a qualcun altro la stessa cosa? Cosa può essere?

Grazie
 
Sensore della frizione. Sta sopra al pedale, mi pare che basti ruotarlo e si sfila. Controlla se è rotto fisicamente, a me si era spezzato il tubicino di plastica che rientrava quando abbassavo la frizione
 
quoto. può essere anche il sensore del freno, sono due e servono entrambi per abilitare il cruise, in caso di malfunzionamenti il cruise viene escluso per sicurezza.
(ricordo che il cruise si può disinserire automaticamente toccando la frizione o il freno).
Più probabile cmq sia quello della frizione, data la durezza delle frizioni dei nostri JTD e quindi il maggior sforzo sul pedale.
In ogni caso te la cavi con poco
 
Hai ragione mi ero dimenticato del sensore sul pedale del freno, anche se la maggior parte delle volte è sempre colpa di quello sul pedale della frizione. Mi pare però che se non funziona quello del freno te ne accorgi subito perché non funzionano gli stop, ma non ne sono sicuro al 100%
 
Traif1502":1pe9x2nu ha detto:
Mi pare però che se non funziona quello del freno te ne accorgi subito perché non funzionano gli stop, ma non ne sono sicuro al 100%
no non credo. il sensore del freno ha più contatti, uno per le luci stop e due (complementari, 1NO e 1NC) per il cruise e altre funzioni (circuito di sicurezza in categoria 3).
cmq anche per me è quello della frizione, è quello che subisce più sforzi causa durezza pedale
 
non c'entra.
c'entra piuttosto che l'interruttore non è detto che sia rotto per sempre. basta che faccia contatto male UNA VOLTA e il cruise si disattiva.
poi però se l'errore non si ripresenta più, dopo 3 cicli di accensione si resetta e il cruise torna a funzionare
 
Ciao Ragazzi,

una domanda, ma se gli interuttori sul freno e sulla frizione sono rotti, la spia verde del cruise non si accende proprio???


Grazie
Saluti
 
Top