147 jtd che fuma a freddo

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!
Vi scrivo per avere vostri super preziosi pareri in merito al comportamento della mia 147 .... Premetto alcuni dati per introdurre il discorso ... La mia nasona e' un jtd da 115 cv mai mappato immatricolato a gennaio 2004 e ad oggi con 78000 km ( prima usavo poco la macchina ma da 7 mesi faccio piu di 200 km al giorno causa lavoro ) ...
La macchina e' sempre andata perfettamente non ha mai richiesto interventi in officina ad esclusione della manutenzione.
La manutenzione, a parte i primi due tagliandi fatti in alfa e' sempre stata curata da me personalmente con cambi olio e filtro ogni 10 mila km ( quando facevo meno km ... adesso aspetto 20 mila . ultimo tagliando completto a 60 mila km con cambio di distribuzione servizi e pompa acqua ) e tagliando completo ogni 20 mila.
Olio usato da sempre mobil 1 0w40 e, da circa sei mesi, utilizzo regolarmente bludisel con i quali
mi trovo benissimo.

Fatta la premessa passiamo alla questione .... la macchina la mattina appena accesa fuma .... mi spiego megio ... apro il garage ( premetto che abito in zone dove in questi giorni arriva a -7 / -8 gradi ) accendo la macchina regolarmente senza nessun problema ... aspetto qualche istante e poi esco ... proprio qui mentre scendo a chiudere la serranda vedo che la macchina fuma abbsatanza vistosamente .... lo fa solo quando e' freddo .... il fumo e' bianco "nuvola nel cielo" per intenderci ...
Premetto che dal body l'olio e' calato di una tacchetta ( da tutte a ccese ne manca una ) ma dall'ultimo tagliando sono passati ormai 18 mila km e la tacchetta e' scesa da tre giorni ....

Inoltre, per abitudine, prima di partire, rimango sempre fermo al minimo almeno 6-7 minuti per poi
partire mooooooooooooooolto molto tranquillo fino a che l'olio ( e non solo l'acqua ) e' in temperatura... so che al minimo potrei evitare ma male non fa basta solo non pensare che il motore sia poi caldo ( insomma e' un piccolo scrupolo ).

E' normale questo comportamento ? il fumo poi man mano si scalda diminuisce piano piano....

Termino con il dire che sono un maniaco nella cura della macchina ... sempre cool down accurati mai tirate a freddo ( sono scrupolosissimo ad attendere che tutto sia in perfetta temperatura ) guida
tranquilla ecc....

Pareri ?

:grazie)

Stai più che tranquillo, la tua amata nasona gode di buona salute, un pò di fumo bianco appena avviata l'auto con temperature di -7° è segno solo di un pò di condensa ed è assolutamente normale, in genere nel giro di pochi Km, il fumo scompare. Il fenomeno è molto più evidente con i motori a benzina però anche il diesel seppur meno lo fa.

Unica cosa, non stare fermo al minimo 6 o 7 minuti, non serve a nulla se non ad inquinare di +, dopo una trentina di secondi parti pure a velocità moderata e il motore ringrazia raggiungendo la regimazione termica in minor tempo.

switing63":2fv49ynh ha detto:
Stai più che tranquillo, la tua amata nasona gode di buona salute, un pò di fumo bianco appena avviata l'auto con temperature di -7° è segno solo di un pò di condensa ed è assolutamente normale, in genere nel giro di pochi Km, il fumo scompare. Il fenomeno è molto più evidente con i motori a benzina però anche il diesel seppur meno lo fa.

Unica cosa, non stare fermo al minimo 6 o 7 minuti, non serve a nulla se non ad inquinare di +, dopo una trentina di secondi parti pure a velocità moderata e il motore ringrazia raggiungendo la regimazione termica in minor tempo.

Grazie della risposta rassicurante :) La mia nasona deve fare ancora un bel po di strada :) adesso faccio 200 km al giorno per lavoro e l'auto deve sempre essere perfetta sia per la mia sicurezza sia perche non mi posso permettere fermi ....
Mi stavo devisamente preoccupando :p

Davvero dici che fa male stare al minimo ? Pensavo che comunque un minimo, in condizioni di fredo intenso, aiutasse la meccanica ( ovviamente partendo comunque con molta calma ).

Non è che faccia male, è inutile. Inoltre stando fermi si scalda il motore ma non tutto il resto, tipo olio del cambio, gomme ecc.
In questi giorni da me ci sono circa -3 -4 gradi al mattino e in genere mi comporto così.
Tolgo l'auto dal garage e la lascio in strada giusto il tempo di chiudere la porta del box e il cancello, quindi 30/40 secondi poi salgo in auto e parto viaggiando molto basso di regime, tipo cambio le prime 3 marce a 1300 giri mentre dalla quarta in poi arrivo a 1400 finche l'acqua non supera almeno i 70 gradi, quindi salgo un pò di giri tipo 1400 con le prime 3 marce e 1600 le altre finche non si stabilizza l'acqua sui 90 e dopo qualche altro Km quando anche l'olio è più caldo arrivo fino a 1500 sempre con le prime tre marce e 1800 dalla 4 in poi.

switing63":29p9r8sv ha detto:
Non è che faccia male, è inutile. Inoltre stando fermi si scalda il motore ma non tutto il resto, tipo olio del cambio, gomme ecc.
In questi giorni da me ci sono circa -3 -4 gradi al mattino e in genere mi comporto così.
Tolgo l'auto dal garage e la lascio in strada giusto il tempo di chiudere la porta del box e il cancello, quindi 30/40 secondi poi salgo in auto e parto viaggiando molto basso di regime, tipo cambio le prime 3 marce a 1300 giri mentre dalla quarta in poi arrivo a 1400 finche l'acqua non supera almeno i 70 gradi, quindi salgo un pò di giri tipo 1400 con le prime 3 marce e 1600 le altre finche non si stabilizza l'acqua sui 90 e dopo qualche altro Km quando anche l'olio è più caldo arrivo fino a 1500 sempre con le prime tre marce e 1800 dalla 4 in poi.

Perfetto ci comportiamo allo stesso modo in marcia!
Mi aveva fatto preoccupare quella nuvola di fumo maledetta ma meno male si tratta della norma....Con tutte le attenzioni che metto nella nasona mi sparerei nelle balle se avesse problemi meccanici a 78 mila km :p
Grazie mille!

lo fa anche la mia 120 jtd è normalissimo.. e me lo faceva anche la 115cv serie 0 che avevo prima... fumo bianco per circa 5 min a macchina ferma che poi pian piano svanisce.

P.s. io a macchina fredda la lascio accesa al minimo circa 30-40 secondi poi parto guidando con accortezza e cambiando marce intorno ai 1700/1800.. 1300 è troppo poco a macchina fredda mi borbotta come una nonna... :nod) :lol:

PaoloBitta87":2vd7bz26 ha detto:
lo fa anche la mia 120 jtd è normalissimo.. e me lo faceva anche la 115cv serie 0 che avevo prima... fumo bianco per circa 5 min a macchina ferma che poi pian piano svanisce.

P.s. io a macchina fredda la lascio accesa al minimo circa 30-40 secondi poi parto guidando con accortezza e cambiando marce intorno ai 1700/1800.. 1300 è troppo poco a macchina fredda mi borbotta come una nonna... :nod) :lol:

:)

non avete idea di quanto avevo bisogno di rassicurazioni :) ho adottato apposta solo mobil 1 0w 40 ( con il quale tra parentesi mi trovo da dio ) per proteggere al meglio il jtd dalle partenze a temperature freddissime ...
Prossimo tagliando lo faro completamente da solo ( ormai ho imparato :) ) anche se credo che mi faro insegnare dal mio amico meccanico a regolare le punterie .... magari stasera posto la schermata del connect con i consumi :) 4800 km di tragitto e media complessiva di 20.6 confermata dai calcoli alla pompa :)

piccolo :eek:fftopic) : ogni quanto fate tagliandi o cambi olio ??
io farò il primo a gennaio quello dei 20.000 lo farò a circa 17.500 / 18.000 km . Primo tagliando e primo cambio olio.

PaoloBitta87":33sagmea ha detto:
piccolo :eek:fftopic) : ogni quanto fate tagliandi o cambi olio ??
io farò il primo a gennaio quello dei 20.000 lo farò a circa 17.500 / 18.000 km . Primo tagliando e primo cambio olio.

bhe in generale da libretto i tagliandi devono essere fatti ogni 20000 km o ogni anno SECONDO QUALE TRAGUARDO SI RAGGIUNGE PRIMA.
Io che son sempre stato puntiglioso ho fatto anche un cambio olio a 10000 km intermedio anche se e' evitabile come intervento.

Basta che segui le prescrizioni di Alfa e segui qualche piccola regoletta e sei apposto....

Tranquillo è tutto normale lo ha sempre fatto pure la mia JTDm 120cv anche se a Roma sotto zero non ci va mai ma pure quando fa 2/3°C avviene il fattore fumo

andrea5887":2zvkcql9 ha detto:
Tranquillo è tutto normale lo ha sempre fatto pure la mia JTDm 120cv anche se a Roma sotto zero non ci va mai ma pure quando fa 2/3°C avviene il fattore fumo

altra notizia confortante :) stamattina saro stato 10 minuti fisso a guardare lo scarico tipo nel film di aldo giovanni e giacomo quando gli rigano la fiancata :p :p :p :lol: :lol: :lol: :lol:

lo fa anche la mia, solo che se la lascio ferma a "scaldare" per 1 minuto non esce nulla poi comincia

La condensa è assolutamente normale a seconda di temperature rigide e grado di umidità nell'aria.
Le benzina ne fanno molta di più.

Per quanto riguarda lo scaldare il motore, è vero che nel diesel soprattutto il rimanere al minimo non è che faccia raggiungere chissà quanto prima la temperatura di esercizio, purtuttavia un minimo di regimazione la vedo cosa buona.
L'olio del cambio non si scalderà chissà quanto a lasciarlo in folle al minimo, ma sempre meglio che niente. Io con l'olio motore freddo eviterei di andare a marciare "sottocoppia" in modo eccessivo come è cambiare a 1300 giri magari in condizione di leggero falsopiano.