147 jtd che accellera da sola....aiutatemi ragazzi

maranico

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
54
0
6
56
palermo
ragazzi vedete se potete darmi una mano voi che ne capite piu' di tutte le officine alfa messe assieme.Sono possessore di un'alfa 147 jtd 115 cv del 04/2003 contentezza a parte per via di un piccolo grande problema che non riesco a far sparire e che in determinati casi pregiudica pure la mia sicurezza vi spiego meglio: nel momento che l'ho ritirata la macchina sopratutto a freddo non teneva il minimo e mi accellerava di brutto fino ai 2000 giri (molto per una diesel) pensate che il capoofficina del venditore mi diceva che era normale per il diesel perche' voleva dire che il motore accellerava per fare uscire i gas incombusti del motore boooooo.sempre in garanzia e alla cortesia dell'officina specializzata alfa di Palermo -Coralfa- mi spiegavano che il guaio era da attribuire al potenziometro dell'accelleratore posto sul pedale.aspettati i miei bei mesi sempre che il problema veniva e poi scompariva cambiavo il pezzo e speravo che tutto cio' fosse finito ma a distanza di qualche tempo, il problema ricomparivariva e spariva dinuovo.vista la prossima scadenza della garanzia l'officina alfa decideva di cambiare tutta intera la centralina eletronica poiche evidentemente per loro era difettata dalla fabbrica.Fatto il tutto nellaprile dell'anno scorso in finitura di garanzia speravo che quest'ultimo intervento potesse dare fine alle mie avventure negative che credetemi essere abbastanza brutte(pensate a me magari fermo ad un semaforo con l'auto che sale a 3000 giri con davanti un auto ferma oppure nel bel mezzo del traffico l'auto che accellera da sola e la gente che mi prende per pazzo maaaaaaaaa non lo auguro a nessuno.
Cambiata la centralina ad aprile 2005 ad oggi morale della favola il problema ancora non mi e' sparito proprio del tutto, l'auto a freddo (per cosi' dire dato che siamo a giugno e le temperature qua' in sicilia sono di 35°) sale gi giri anche a 4000 e accende spesso la spia motore per poi dopo averla fatta riscaldare per bene va che e' una meraviglia senza darmi piu' disturbi. ma i primi 20 minuti di ogni volta che la prendo sono tremendi.Dimenticavo proprio ieri l'ho portata da un'altra officina alfa per fargli fare il tester per la spia motore e a lui risultava come problema sempre e comunque il, potenziometro dell'accelleratore (che peraltro o gia' cambiato l'anno scorso) .
Ragazzi aiuto sapete darmi qualche consiglio in merito o qualcuno sa se ha avuto lo stesso problema .AIUTATEMI
(altra noia ho ordinato dinuovo il potenziometro in quest0officina sicuarmente a mie spese vista che e' finita' la garanzia ma la cosa piu' bella e' che il pezzo alfa romeo mi arrivera il 14 agosto ..........oltre il danno la beffa

Hanno controllato i cavi? magari sono schiacciati o appena appena rovinati e fanno dei falsi contatti oppure sono schermati male

Il meccanico ti ha sparato una bella cazzatona sulla storia dei gas incombusti.
Il problema potrebbe essere sia il potenziometro che la centralina, segno che uno dei due potrebbe non essere stato sostituito realmente.
Potrebbe anche essere il sensore di giri.

certo cambiando potenziometro e centralina e sussistendo lo stesso problema posso pensare anche male certo se il tester obd mi da problema al pedale dell' accelleratore ............non so cosa cambiare piu' posso riprovare a settembre dinuovo con il potenziometro

Scusa ma il controllo dell'aperture della farfalla?

non è che ha qualche problema elettrico e o meccanico?
Magari un piccolo difetto di lavorazione o di stampaggio
che a caldo scompare a causa di una piccola dilatazione? Magari ho detto la più grossa cavolata della storia, ma...potrebbe essere

certo potrebbe essere anche perche' il problema si evidenzia sopratutto quando accendo l'auto (quindi a freddo)sia d'estate che d'inverno e per i primi 20- 30 minuti poi niente, poi magari la posteggio per mezza giornata niente,la prendo l'indomani e dinuovo problemi non c'e' la faccio proprio piu',proprio oggi mi si e' accesa la spia avaria motore per ben tre volte

mcmoff":66v4zt6k ha detto:
Scusa ma il controllo dell'aperture della farfalla?

Nel diesel non c'è la farfalla... (o meglio c'è ma non per quello che si intende normalmente... ;))

Propendo anche io per il sensore di giri, anche se un'anomalia dovrebbe essere segnalata dalla centralina.
Il tutto se quello che si è detto di aver controllato e sostituito lo si abbia controllato e sostituito effettivamente... ;) ;)

si confermo parlando con un mio amico dell'officina mi ha confermato la sostituzione del potenziometro e della centralina quindi questo e' appurato

Colpo di scena!

E' successo anche a me e l'ho risolto con due operazioni, non so qulae fosse quella risolutiva o se il problema è smesso casualmente, cmq io ho risolto così:

1) asciugato il pettine dela centraina
2) pulita valvola EGR

Mi spiego:

1) sulla centralina ci sono come due grandi spinottoni (almeno sulla M-jet) li ho tolti con molta accuratezza, e ho asciugato....mi ci era andato del gasolio.....(fate voi) perchè penso che dasse uno strano cablaggio....tanto che il mio meccanico mi ha vietato di spruzzarci spray per togliere l'untuosità adatti a connettori elettrici (una volta con quegli spray ha fatto scoppiare un air-bag)--> quindi compressore, panno, e cotton-fioc.

2) smontata valvola EGR e pulita molto bene, prima raschiata con un cacciavite, poi con un pennellino e diluente al nitro, l'ho ripulita tutta......(ve lo consiglio di farlo comunque ogni circa 50.000 Km anche più spesso....), si incrosta di brutto (soprattutto la molla che c'è dentro)!

forse riuscito

grazie best leaze ho fatto le stesse cose che hai fatto tu nella tua nasona e devo dirti che da una settimana il difetto e' scomparso speriamo che tutto proceda bene vi faro sapere in seguito. Se vengo su a Firenze ti offro un bel caffe' come minimo.
Comunque per dovere di cronaca mi sono ordinato la M-jet 150 cv per settebre che dite volevo la scusa..........................grazie ragazzi di cuore

Ooo, un nuovo acquisto! congratulazioni!

Ho visto oggi per la prima volta una TI restyling, perchè non te la prendi TI?

Poi volevo dire una cosa....

Se un Turbo diesel accelera da solo quando è sotto sforzo giri medio - alti, e magari si nota anche una bela fumata bianca dietro...vuol dire che trafila olio dalla turbina!!! Fateci caso! (anche al consumo di olio!)

ciauz

ti - fuori produzione

Si best ci avevo pensato a una TI nuova versione ma purtroppo mi hanno detto che non la fanno piu' in listino e' rimasta solo distinctive e exclusive.
io ho scelto una distinctive con gli interni in pelle e impianto bose. speriamo solo che non abbia piu' gli inconvenienti passati,poi ti faro' sapere.
per il problema di prima ancora niente e niente fumata bianca va abbastanza bene. Ma a che tiene ancora un po di prezzo (12000 euro) mi prendo la M-jet 150 cv che me ne hanno parlato molto bene. non vedo l'ora (fine settembre).
Ciao e a presto

Ma perchè non sentire se ci fosse diponibile in rete una TI restyling... sarebbe il top!!! magari con 150cv a nafta!!!

Cmq fammi sapere se ci sono novità!

ti - fuori produzione

comunque una aziendale l'avevo trovato peccato il prezzo un po esagerato (per un'aziedale gia' immatricolata)circa 24,000 euro 28,000 di listino originale io per un prezzo inferiore ne ho ordinata un'altra con piu' accessori (interni in pelle momo neri,impianto bose ecc.ecc.),tanto spoiler e cerchi 17 della gta li tengo gia' mi manca solo l'assetto e poi e' identica,l'unica differenza se poi vedi e' nel battitacco cromato con l'inserto scritto TI e il piccolo adesivo cromato esterno sul baule.
A fine settembre poi ti faccio sapere ...........non vedo l'ora,
A presto ciao nico