147 JTD 8V si è spenta e non si accende

superpax

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
101
0
16
Torino
it.geocities.com
Ciao ragazzi.
Chiedo a voi esperti aiuto in merito al problema che ho avuto.
Oggi l'auto mi si è spenta di colpo e non ne ha voluto sapere di riaccendersi neanche dopo dieci minuti. Ho dovuto parcheggiarla e lasciarla lì.
Pensavo inizialmente fossecolpa mia: ero infatti quasi al minimo della riserva, ma visti i ritmi frenetici che si hanno e la fretta di tornare in ufficio, avevo pensato di fare rifornimento non appena uscito stasera. Morale della storia: con una tanica, vado a prendere otto litri di gasolio e la vuoto nel serbatoio (qualcosina anche fuori nel casotto... ). L'indicatore del carburante si sposta sulla prima tacca, cioè quella dove inizia la riserva (che tra l'altro dovrebbe essere di otto litri giusti), ma nemmeno a distanza di cinque minuti si è accesa. Ho anche provato a dare due volte chiave a vuoto, ma nulla è cambiato.
Secondo voi è quello il problema? Dà spunto, ma non ne vuole sapere di accendersi.
Grazie mille in ancicipo per l'aiuto.
:grazie)

ma il motorino di avviamento gira ?
hai girato la chiave qualche volta senza accendere per far caricare il filtro del gasolio ?

dotty":3bfsyd5e ha detto:
ma il motorino di avviamento gira ?
hai girato la chiave qualche volta senza accendere per far caricare il filtro del gasolio ?
Il motorino gira, tenta di far avviamento.
La chiave l'ho fatta girare due volte senza accensione, non sapevo se fosse da fare due o più volte il giro a vuoto della chiave...
:sgrat)

in un altro topic ho appena letto di problemi da congelamento del gasolio nelle tubazioni, ma se non ne avevi più non so se potrebbe essere una probabile causa anche per te

dotty":1s1x3g1h ha detto:
in un altro topic ho appena letto di problemi da congelamento del gasolio nelle tubazioni, ma se non ne avevi più non so se potrebbe essere una probabile causa anche per te
Ma proprio oggi che ci sono 12 gradi? Sono sopravvissuto a due settimane a meno dieci quasi...
Cosa posso fare nel caso? :wall)

Gentleman_Driver":3pr97hzd ha detto:
E se si fosse rotta la cinghia di distribuzione ? :eek:hmamma)

ci sarebbe la spia di avaria motore presumo

considerando la temperatura escludo quel problema :p

quando finisce il gasolio però dovrebbe accendersi la spia "avaria motore",perchè nel circuito non c'è piu' pressione.Hai notato questa cosa?

patrick76":buiv1fuh ha detto:
quando finisce il gasolio però dovrebbe accendersi la spia "avaria motore",perchè nel circuito non c'è piu' pressione.Hai notato questa cosa?
Dunque... qualche spia si era accesa, ma ero impegnato a non piantarmi contro l'albero visto che lo sterzo ad auto spenta è duro come quello di un tir con rimorchio senza idroguida.
Attualmente, quando il quadro non si è ancora acceso, la spia avaria mi sembra di ricordare che sia accesa, ma la stessa si spegne solo quando accendi, no?
Distribuzione è stata fatta completa circa 5mila km fa... è tutto nuovo.

puo essersi vuotato il filtro gasolio.. dai 2 o tre volte solo chiave senza accendere. puo essere anche la batteria ma li "la senti" comq verifica, dai un occhio alla cinghia servizi ma dovrebbe cmq accendersi l'auto.

superpax":10prb1nt ha detto:
patrick76":10prb1nt ha detto:
Dunque... qualche spia si era accesa, ma ero impegnato a non piantarmi contro l'albero visto che lo sterzo ad auto spenta è duro come quello di un tir con rimorchio senza idroguida.
Attualmente, quando il quadro non si è ancora acceso, la spia avaria mi sembra di ricordare che sia accesa, ma la stessa si spegne solo quando accendi, no?
Distribuzione è stata fatta completa circa 5mila km fa... è tutto nuovo.
si',la spia con il logo del motore si spegne solo quando si accende il motore,ma nel bc,se c'è un'anomalia,dovrebbe rimanere accesa la dicitura "avaria sistema controllo motore".verifica questa cosa,e segui i consigli dati dagli altri:accendi il quadro,lo lasci acceso una decina di secondi,poi lo spegni:fai questa procedura 3-4 volte,poi prova ad accendere il motore,ed insisti tranquillamente,perchè ci mette un po' il circuito a ricaricarsi.sempre che la causa di tutto sia la mancanza di gasolio....facci sapere,altrimenti passiamo a "controllare" altre cose,tipo il sensore di giri.....

Ragazzi grazie per il prezioso aiuto.
Ad ogni modo la batteria è nuova, l'ho cambiata circa 4/5 mesi fa.
Il dare chiave e togliere lo avevo fatto in modo approssimativo, stasera riprovo.
Grazie nel mentre!!!

superpax":24j2mwjb ha detto:
Il dare chiave e togliere lo avevo fatto in modo approssimativo, stasera riprovo.
Grazie nel mentre!!!
:OK)
Comunque,se la batteria è nuova e la distribuzione l'hai fatta da poco,o ti è finito veramente il gasolio,e se insisti col motorino ti riparte tranquillamente,o può essere anche il sensore di giri (che di solito,dopo un po',una volta raffreddatosi,ricomincia a rifunzionare).

patrick76":1t6hqk00 ha detto:
superpax":1t6hqk00 ha detto:
Grazie nel mentre!!!
Comunque,se la batteria è nuova e la distribuzione l'hai fatta da poco,o ti è finito veramente il gasolio,e se insisti col motorino ti riparte tranquillamente,o può essere anche il sensore di giri (che di solito,dopo un po',una volta raffreddatosi,ricomincia a rifunzionare).
Ah Patrick, dimenticavo...
Il sensore di giri l'ho sostituito quest'anno in vacanza, ero in Croazia ed ho dovuto fare tipo il film SPEED, se scendevo sotto i tremila giri, l'auto si spegneva!!!
QUindi pure quello è nuovo! :)

superpax":2cmhqp0z ha detto:
patrick76":2cmhqp0z ha detto:
superpax":2cmhqp0z ha detto:
Grazie nel mentre!!!
Ah Patrick, dimenticavo...
Il sensore di giri l'ho sostituito quest'anno in vacanza, ero in Croazia ed ho dovuto fare tipo il film SPEED, se scendevo sotto i tremila giri, l'auto si spegneva!!!
QUindi pure quello è nuovo! :)
:boxe) :boxe) allora vai ad accendere quella cavolo di macchina!!!!!e ricordati in futuro di mettere un po' di gasolio ogni tanto!!!! :asd) :asd) :fluffle)

sicuramente è il gasolio, se hai vuotato il circuito ce ne mette un po'a ripescare il gasolio.
c'era un topic apposito qualche mese fa.
devi armarti di pazienza e insistere con il girare la chiave senza far partire il motorino di avviamento, per più di due volte.
e magari provare a mettere ancora un po'di gasolio, non so se il pescaggio è proprio sul fondo.

a forza di provare il filtro dovresti averlo caricato. Spero che non sia come è successo a me stessa roba che si è spenta e non voleva più partire (gasolio c'era) ed era la pompa rail che mi ha gentilmente salutato. Dovresti provare a metterla in moto con dell'etere per vedere se parte se tende ad accendersi vuol dire che non arriva gasolio ma se non sei pratico ti consiglio di chiamare un meccanico.

Thekid":q1z1li2a ha detto:
a forza di provare il filtro dovresti averlo caricato. Spero che non sia come è successo a me stessa roba che si è spenta e non voleva più partire (gasolio c'era) ed era la pompa rail che mi ha gentilmente salutato. Dovresti provare a metterla in moto con dell'etere per vedere se parte se tende ad accendersi vuol dire che non arriva gasolio ma se non sei pratico ti consiglio di chiamare un meccanico.

la seconda che hai detto :splat)