147 jtd 115cv lenta in ripresa

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
311
0
16
45
Ravenna/Napoli
Ciao a tutti......avrei un paio di domande da fare...chi mi aiuta?? E' vero che con l'asr inserito la macchina perde qualcosa in accelerazione a bassi giri....lo chiedo perchè ho sempre notato che la mia 147 jtd 115cv (127.000 Km) comincia a spingere seriamente solo dopo aver superato almeno i 2200/2500 giri...è normale??? Scusate ma pongo un secondo quesito....qual'è la marca originale del faro...e quanto costa?? ( sapete per cambiare l'ennesima volta la lampada del faro anabbagliante...sono impazzito per staccare quel maledetto ferma-lampada fino a spaccare tutto)
Grazie

stefanojtd":2692d57j ha detto:
Ciao a tutti......avrei un paio di domande da fare...chi mi aiuta?? E' vero che con l'asr inserito la macchina perde qualcosa in accelerazione a bassi giri....lo chiedo perchè ho sempre notato che la mia 147 jtd 115cv (127.000 Km) comincia a spingere seriamente solo dopo aver superato almeno i 2200/2500 giri...è normale???

Perchè? l'ASR finchè non vi è perdita di aderenza delle ruote motrici in accelerazione non interviene, quindi non vi alcuna penalizzazione.
Se ha molto lag nell'ingresso del turbo (cioè molto semplicisticamente da quando il turbo inizia a spingere) potrebbe esserci qualche problema sotto.

stefanojtd":2692d57j ha detto:
Scusate ma pongo un secondo quesito....qual'è la marca originale del faro...e quanto costa?? ( sapete per cambiare l'ennesima volta la lampada del faro anabbagliante...sono impazzito per staccare quel maledetto ferma-lampada fino a spaccare tutto)

i costi del ricambio li trovi in Faq ricambi 147. mah, con calma il fermalampada non è un problema, poi munisciti di uno specchietto per vedere meglio dove spingere sulla molletta di ritenuta della lampadina.

Grazie yugs per l'illuminazione che mi hai dato...non avevo mai pensato di aiutarmi con uno specchietto...anche se adesso è troppo tardi...ho già spaccato tutto :mecry2) lo terrò in cosiderazione per le prox volte...tanto le lampade mi si fulminano almeno due volte l'anno.
Invece per quanto riguarda il turbo..ritieni allora anche tu che apra troppo tardi?
Ciao

stefanojtd":2jxj7chf ha detto:
Grazie yugs per l'illuminazione che mi hai dato...non avevo mai pensato di aiutarmi con uno specchietto...anche se adesso è troppo tardi...ho già spaccato tutto :mecry2) lo terrò in cosiderazione per le prox volte...tanto le lampade mi si fulminano almeno due volte l'anno.
Invece per quanto riguarda il turbo..ritieni allora anche tu che apra troppo tardi?
Ciao

assolutamente si .... una caratteristica del 115 euro 3 è proprio la buona spinta in basso .... il mio attacca a spingere come si deve da 1600 giri in su ....hai notato se fuma e consuma particolarmente ? ci sono diversi candidati per questo problema :

tubo intercooler forato : la macchina dovrebbe sibilare abbastanza forte in accelerazione ... inoltre fuma molto e cunsuma altrettanto tanto
debimetro : visto il km potrebbe essere lui il colpevole
geometria del turbo bloccata

a dir la verita potrebbe trattarsi anche dell'egr che rompe le balle .... l'hai fatta pulire da quanto ?

fuma soltanto a tutto gas....i consumi non sembrano essere anormali...il tubo ic è stato cambiato meno di un anno fa...adesso scusate l'ignoranza (mi sono iscritto qui proprio per quello) cosa sono il debimetro e l' EGR,io ho sempre fatto solo manutenzione ordinaria...nessuna pulizia e cose varie

stefanojtd":2rf0auul ha detto:
fuma soltanto a tutto gas....i consumi non sembrano essere anormali...il tubo ic è stato cambiato meno di un anno fa...adesso scusate l'ignoranza (mi sono iscritto qui proprio per quello) cosa sono il debimetro e l' EGR,io ho sempre fatto solo manutenzione ordinaria...nessuna pulizia e cose varie

ok dalla descrizione escludiamo i tubi intercooler .... il debimetro si chiama anche "misuratore massa aria" e serve alla centralina motore la quantità di aria che viene aspirata dal motore .... con i km capita sovente che il debimetro si sporchi e misuri male la quantità di aria che viene aspirata e, di conseguenza, la centralina interpreta male i dati dell'iniezione ..... un sintomo tipico è la perdita delle prestazioni.

La valvola egr è una elettrovalvola comandata elettronicamente che si apre e si chiude per rimettere in camera di combustione una parte dei gas di scarico ... in questo modo calano le emissioni dallo scarico .... con il tempo l'elettrovalvola può intasarsi di particolato bloccandosi aperta o chiusa .....

altra imputata puo essere l'attuatore della geometria variabile del turbo ... si tratta del meccanismo che varia la geometria delle palette del turbo per migliorare la risposta ai bassi giri .....

stefanojtd":332xunnm ha detto:
il debimetro e l'EGR sono visibili nel vano motore,almeno faccio un sopralluogo visivo oppure c'è per forza bisogno del meccanico??

per il debimetro togli la batteria e il suo supporto e lo vedi .... è rotondo collegato ad un tubo dell'aspirazione non puoi sbagliare .... occhio che è molto molto delicato il filamento interno !!!

L'egr è piu semplice ... togli il paramotore nero e mettiti a giardare il motore in alto a destra ... appena dietro vedi una serpentina che si collega ad un'elettrovalvola di metalli .... c'è anche un conduttore attaccato .... devi smontarla insieme alla serpentina allentando i relativi bulloni di fissaggio e poi puoi pulirla ad esempio con un prodotto per pulire e scrostare l'aspirazione o con della benzina

mito84":1kf331zq ha detto:
stefanojtd":1kf331zq ha detto:
il debimetro e l'EGR sono visibili nel vano motore,almeno faccio un sopralluogo visivo oppure c'è per forza bisogno del meccanico??

per il debimetro togli la batteria e il suo supporto e lo vedi .... è rotondo collegato ad un tubo dell'aspirazione non puoi sbagliare .... occhio che è molto molto delicato il filamento interno !!!

L'egr è piu semplice ... togli il paramotore nero e mettiti a giardare il motore in alto a destra ... appena dietro vedi una serpentina che si collega ad un'elettrovalvola di metalli .... c'è anche un conduttore attaccato .... devi smontarla insieme alla serpentina allentando i relativi bulloni di fissaggio e poi puoi pulirla ad esempio con un prodotto per pulire e scrostare l'aspirazione o con della benzina
non ho mai fatto una cosa del genere,però dai non mi ritengo un imbranato,detto ciò mi consigli di provarci da solo?? e una volta arrivato al debimetro cosa devo fare?

stefanojtd":4k74u6ui ha detto:
mito84":4k74u6ui ha detto:
stefanojtd":4k74u6ui ha detto:

non ho mai fatto una cosa del genere,però dai non mi ritengo un imbranato,detto ciò mi consigli di provarci da solo?? e una volta arrivato al debimetro cosa devo fare?

Per l'egr puoi provare con piu tranquillita ma occhio al debimetro ... diciamo che da riparare c'è poco da riparare :) puoi togliere il tubo dell'aspirazione fissato con una fascetta e vedere se è sporco il debimetro ma, se è sporco è da cambiare .... tentare di pulirlo è rischioso e dal risultato decisamente incerto ... molti ci hanno provato e dopo qualche giorno è schiattato .....

se ti trovi in difficoltà lascia stare tanto un meccanico onesto ci mette un quarto d'ora in tutto :) consiglio ... se devi cambiare il debimetro vai in ebay e prendi un bosch a buon prezzo....funzionano bene

Allora faccio poi una prova con l'egr,che anche a me sembra più semplice,se mi riesce di pulirlo vediamo se cambia qualcosa
Mito approfitto della tua gentilezza..scusa eh...visto che devo cambiare il faro ant (leggi l'inizio del post) uno non originale me lo sconsiglieresti senza riserve??

stefanojtd":4k7dezon ha detto:
Allora faccio poi una prova con l'egr,che anche a me sembra più semplice,se mi riesce di pulirlo vediamo se cambia qualcosa
Mito approfitto della tua gentilezza..scusa eh...visto che devo cambiare il faro ant (leggi l'inizio del post) uno non originale me lo sconsiglieresti senza riserve??

uh figurati è fatto apposta il forum ..... per il faro sicuro che anche smontandolo per lavorare piu comodo non riesci a reincastrare la mollettina ? in ogni caso i non originali spesso sono di qualita inferiore e tendono a far passare umidità nel faro o la parabola si annerisce prima ..... in ebay un faro originale sta sui 130 euro , un non originale sui 60 ......

mito84":3n01umha ha detto:
stefanojtd":3n01umha ha detto:

uh figurati è fatto apposta il forum ..... per il faro sicuro che anche smontandolo per lavorare piu comodo non riesci a reincastrare la mollettina ? in ogni caso i non originali spesso sono di qualita inferiore e tendono a far passare umidità nel faro o la parabola si annerisce prima ..... in ebay un faro originale sta sui 130 euro , un non originale sui 60 ......
ti spiego bene cosa ho combinato col faro: per sganciare la mollettina,dopo mezz'ora di tentativi,ho avuto la brillante idea di aiutarmi col fermo della mascherina di protezione...presente?..al che mi è venuta via la mollettina ma insieme a tutto il suo apparato e la parabola mi è caduta nel faro :wall) ho tentato poi di ribloccare il tutto alla meno peggio e sono partito...ovviamente a quel punto la lampada non era ben messa e mi ha bruciacchiato la sua sede :wall)

stefanojtd":3h5zb63d ha detto:
mito84":3h5zb63d ha detto:
stefanojtd":3h5zb63d ha detto:

ti spiego bene cosa ho combinato col faro: per sganciare la mollettina,dopo mezz'ora di tentativi,ho avuto la brillante idea di aiutarmi col fermo della mascherina di protezione...presente?..al che mi è venuta via la mollettina ma insieme a tutto il suo apparato e la parabola mi è caduta nel faro :wall) ho tentato poi di ribloccare il tutto alla meno peggio e sono partito...ovviamente a quel punto la lampada non era ben messa e mi ha bruciacchiato la sua sede :wall)

azz allora no te lo sei giocato mi sa .........a meno che non provi ad aprire il faro scollando la parte trasparente dal resto e tentanto di rimettere al suo posto la parabola ..... direi accanimento terapeutico ..... comunque anche io ogni volta che mi si brucia una lampada scomodo tutti i santi in paradiso .... fa veramente cacare quel meccanismo .... torniamo a noi ... il problema è che se becchi un faro che prende umidità sei "morto" .... io proverei a cercare un originale da qualche demolitore