147 jtd 1.9 Cinghia distribuzione

caesar70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2006
58
0
6
ROMA
Ciao a tutti, la mia 147 115 cv del 2003 ha 169000 km, ho cambiato la cinghia e la pompa dell'acqua a 80000 km nel 2010, quindi 5 anni fa. Ora, avendoci fatto circa 90.000 km, secondo voi posso aspettare oppure è ora di cambiarla? E' vero che va cambiata ogni 80mila km o 6 anni come dice il mio meccanico? Oppure va cambiata ogni 120 mila km come ho letto da qualche parte qui sul forum?
 
Ciao,non sono i km ma l'eta' che molte volte frega la cinghia,se fai togliere il coperchio sopra di plastica la fai controllare visivamente,ci puo' anche stare la sostituzione dopo 5 anni,consiglio mio non andare molto in la'.
 
Ciao e grazie della risposta, sapresti cortesemente anche dirmi quanto costa farla sostituire? Non ricordo quanto spesi l'altra volta.
 
sembrerà banale dirlo, ma tutto è scritto sul libretto uso e manutenzione.
Ora ho sotto mano la versione pdf della serie 1, che a pg 236 dice:
- sostituzione cinghia ogni 120k km ed indipendentemente dal chilometraggio ogni 4 anni se condizioni severe e ogni 5 anni in condizioni d'uso normale.

Per la serie 0 dovrei andare in auto a verificare, personalmente tagliando ogni 20k km, distribuzione ogni 100k km (che corrispondono a circa 4 anni di uso).
Costo per la sostituzione cinghia + cuscinetto + pompa lubrif. e mano d'opera intorno 800/900euro.
 
Ciao

Dal manuale che o sul pc in PDF :) pag 236 : Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

Fatta a fine Giugno a 82.000 Km e a 5 anni o rischiato ma o usato quasi sempre l'auto in autostrada (65.000 sono tutti autostrada)
O speso per il tagliando e la distribuzione con cambio pompa 950€ concessionario

Io non rischierei se hai già 5 anni cambiala il costo dovrebbe essere minore se non fai fare anche il tagliando

Comunque sul libretto che o scaricato i diesel come cambio della cinghia la da ogni 120.000 Km
 
Top