147 GTA: strana avaria motore...

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
47
Nel Cuore della Capitale
Mi è successo stasera, dopo una tirata di prima e seconda, infilando poi la terza riprendendo un'andatura tranquilla che si accendesse la spia avaria controllo motore.
La cosa strana, è stata che la spia luminosa dentro il tachimetro lampeggiava e il biiii-biiip lo ha fatto tipo 3 volte di seguito, per poi sparire tutto nel nulla come se niente fosse.

Che cavolo era?

Di solito quando in passato anche sulla 2.0 si accendeva l'avaria motore, la spia rimaneva fissa, anche se magari (come ad esempio quando metti in moto col debimetro staccato) dopo un po' ripristinato tutto si spegneva...

Ho provato a collegare l'emulatore ELM327, ma non ha riscontrato l'avaria. Ho fatto un po' di km con l'emulatore attaccato, riprovando più volte a tirare prima e seconda al limitatore ma niente della spia nemmeno l'ombra!!

Che sarà mai?!?

P.S.: Sicuramente è una stupidaggine ma la scrivo cmq: avevo una posizione rotta e giustamente il bc mi segnala l'avaria sul display, però a ripetizione, come se la lampadina a volte funzionasse a volte no (ma è fulminata per cui non funziona). Snervato da quel maledetto bip, perché lo faceva a ripetizione, ho tolto la lampadina rotta e giustamente, ha bippato all'accensione, rimanendo poi il simbolo della lampadina sul display com'è giusto che fosse, e non come prima che appariva e scompariva!!
La cretinata è: visto che l'avaria motore si è accesa quando c'era l'avviso lampadina rotta impazzito e non si è più fatta vedere quando ho tolto del tutto la lampadina, può essere che c'è stato qualche strano problema o interferenza elettrica nei vari CAN che mi ha fatto accendere l'avaria motore?!?

La parola agli esperti!!! E scusate se sono stato eccessivamente prolisso!! :D

per quanto riguarda l'avaria ripetuta della lampadina penso fosse dipeso dal filamento della lampadina stessa che magari, pur essendo spezzato, faceva contatto funzionando in modo discontinuo.. te lo dico perché successe anche a me una volta ed effettivamente quando l'avaria si spegneva la lampadina funzionava, poi magari prendevo un fosso e di nuovo avaria.. per quanto riguarda invece l'avaria motore potrebbe essere un falso allarme come a volte accade sulle nasone..

Infatti la lampadina l'ho eliminata perché quel maledetto bip mi mandava ai pazzi!!!

L'avaria motore non mi ricordo chi mi disse che quando lampeggia la spia ci sono problemi con le lambda... ma a parte questo non è rimasto nulla in memoria....

Aspetto altri gtaisti che mi dicano il loro parere, se gli è mai successo...

Marco147 2.0":10nc5f25 ha detto:
Infatti la lampadina l'ho eliminata perché quel maledetto bip mi mandava ai pazzi!!!

L'avaria motore non mi ricordo chi mi disse che quando lampeggia la spia ci sono problemi con le lambda... ma a parte questo non è rimasto nulla in memoria....

Aspetto altri gtaisti che mi dicano il loro parere, se gli è mai successo...

Secondo il mio modesto parere non c'entra nulla la lampadina, sono propenso a pensare a qualcosa tipo debimetro sporco o qualche impurita della benzina che è stata pescata in quel momento. Domandina stupida eri quasi in riserva ? che benzina fai ? mai usato pulisci iniettori ??

P.s. per Fonzie.. ti accade quando prendi un fosso ????? forse volevi dire dosso :D :D

Marco147 2.0":bj241o2x ha detto:
No, non ero in riserva, il pulisci iniettori l'ho usato l'ultima vosta st'estate, benzina faccio la verde normale.
Il debimetro? Mah, spero di no....

Allora non saprei, io non ho mai avuto problemi simili anche se , ovviamente, ho spesso segnalazioni false di avarie lampadine varie.

P.s. sempre fatto benzina a 98 ottani ( Blu Super Agip ) e appena si accende la luce della riserva faccio benzina :OK)

L'examiner che ho da poco continua a darmi sti errori luci, li cancello e ritornano ma funziona tutto normalmente.. misteri :)

Fonzie444":1h3mnn26 ha detto:
^Luca72GTA^":1h3mnn26 ha detto:
P.s. per Fonzie.. ti accade quando prendi un fosso ????? forse volevi dire dosso :D :D

no no proprio fosso, mai sentito? :asd)

Si ma dalle mie parti mi sa che ha un significato diverso che dalle tue.. I fossi da me sono quei "canaletti" con più o meno acqua a lato strada, profondi un metro scarso. Dubito che li prendi in macchina.. :D

^Luca72GTA^":mqgca4w7 ha detto:
Fonzie444":mqgca4w7 ha detto:
^Luca72GTA^":mqgca4w7 ha detto:

no no proprio fosso, mai sentito? :asd)

Si ma dalle mie parti mi sa che ha un significato diverso che dalle tue.. I fossi da me sono quei "canaletti" con più o meno acqua a lato strada, profondi un metro scarso. Dubito che li prendi in macchina.. :D

no da me è un sinonimo di buca e qui ce ne sono quante ne vuoi :asd)

[/quote]

Si ma dalle mie parti mi sa che ha un significato diverso che dalle tue.. I fossi da me sono quei "canaletti" con più o meno acqua a lato strada, profondi un metro scarso. Dubito che li prendi in macchina.. :D[/quote]

no da me è un sinonimo di buca e qui ce ne sono quante ne vuoi :asd)[/quote]

sisisi...anche dalle mie parti si chiamano fossi...pero non e un sinonimo,e il nome comune delle nostre buche :asd)...(causa profondita)

Anche secondo me la questione della lampadina c'entra ben poco con quella dell'avaria... Da come l'hai raccontata, ho la sensazione che sia stata un'accensione casuale, così come descritto dal manuale di uso e manutenzione. Ti dico questo perché un mese fa, circa, accendendo la mia JTD dopo una sosta di circa mezz'ora (con motore caldo) il display del BC mi ha segnalato l'intasamento del filtro antiparticolato. La spia si è spenta subito e poi più nulla. È facile che sia stato un falso contatto generato da qualche sensore, a segnalarti quell'anomalia. Non crucciarti eccessivamente: tienla sotto controllo ma senza star lì a diventare matto :OK)

Marco147 2.0":21sbicqz ha detto:
Ma sì dai, speriamo bene... Cmq lo so pare una cazzata da donna pensare ad un collegamento tra le due avarie, sta di fatto che non è più successo da quando ho tolto del tutto la lampadina... mah...

Bah pura e semplice coincidenza , ripeto. Comunque penso non gli farebbe male rifargli il trattamento pulizia iniettori e un pieno di benzina 98 o 100 ottani per pulire un pò eventuali incrostazioni :OK)

Se lo fa solo stavolta non preoccuparti, se ciò risuccede anche solo una volta significa che c'è un errore intermittente, ovvero un dispositivo che funziona e non funziona (come sensore di giri, di fase ad esempio) che puoi vedere solo con examiner. Se ricapita vai a farti vedere con examiner e ti dicono cosa ha

Ho attaccato l'elm327 ho fatto la diagnosi, ma non ho trovato errori... Il sensore di fase? Potrebbe essere... Facendo la distribuzione si era sporcato e ogni tanto accendeva l'avaria oltre ad essere eccessivamente vibrosa al minimo. Poi il mecca me l'ha pulito e è andato tutto ok.
Fino all'avaria di domenica... Però non sento il difetto della vibrosità, gira regolare al minimo...
Bah speriamo bene...

Marco147 2.0":3cioa7uk ha detto:
Ho attaccato l'elm327 ho fatto la diagnosi, ma non ho trovato errori... Il sensore di fase? Potrebbe essere... Facendo la distribuzione si era sporcato e ogni tanto accendeva l'avaria oltre ad essere eccessivamente vibrosa al minimo. Poi il mecca me l'ha pulito e è andato tutto ok.
Fino all'avaria di domenica... Però non sento il difetto della vibrosità, gira regolare al minimo...
Bah speriamo bene...

Ho un Examiner a casa.. se vuoi passare di quà.. :D

Mi sa che vede qualcosina di più dell'elm327...

Marco147 2.0":1jayc56b ha detto:
Bah speriamo bene...

Con l'elm non vedi gli errori intermittenti, vedi solo quelli diciamo fissi. Se è un errore intermittente non senti difetti nel funzionamento, vedi solo la spia fin quando da intermittente diventa definitivo... :dead)

Pensavo rimanesse sempre tutto in memoria!! Cmq ho riprovato a tirare prima e seconda con l'elm attaccato!! Per vedere se dava problemi o avarie
Naturalmente (manco lo facesse apposta) col cacchio che ha dato avaria!!!