147 GTA: la vasca del liquido refrigerante è "cotta"!!

Kapsula

Nuovo Alfista
Saluti,
ho concluso finalmente la trattativa per una 147 GTA, la macchina è perfetta in tutto ma la vasca del liquido refrigerante sembra cotta, quasi marroncina, da cosa può dipendere? La macchina è stata "tirata" troppo a lungo? Mi hanno detto che può dipendere dal radiatore originale verniciato che scalda non poco il motore, vi risulta? :ka) Grazie per l'aiuto!!
 
Kapsula":39jyqftj ha detto:
Saluti,
ho concluso finalmente la trattativa per una 147 GTA, la macchina è perfetta in tutto ma la vasca del liquido refrigerante sembra cotta, quasi marroncina, da cosa può dipendere? La macchina è stata "tirata" troppo a lungo? Mi hanno detto che può dipendere dal radiatore originale verniciato che scalda non poco il motore, vi risulta? :ka) Grazie per l'aiuto!!

Verniciato in tinta macchina per caso ?? azz non sapevo di questo optional.. la mia non ce l'ha :(

P.s. per pura curiosità, quante discussioni hai idea di aprire sulla GTA ? Fanne una unica, tipo "La GTA di Kapsula: richiesta informazioni e consigli ( che però non seguirò :D)".

Scherzo eh.. :D :OK)
 
Q2_BlackDevil_88":3oxbr9w2 ha detto:
Se dentro ha delle incrostazioni è perchè non è mai stato cambiato il liquido e quindi tende ad ossidarsi....

Grazie, quindi è da escludere che abbia cambiato colore per l'eccessivo calore:

a quanto sapevo, probabilmente sbaglierò, succede quando il radiatore originale (nero) non fa "respirare" bene il motore, infatti mi hanno consigliato di sostituirlo...

...per quanto riguarda i miei "numerosi" post...beh, è per non andare OT su ogni argomento, se qualcuno fosse infastidito me lo dica chiaramente, fino a poco tempo fa ho sempre postato in WV possedendo una gtd e nessuno si è mai lamentato di ciò, anzi, credo siano argomenti interessanti che possano aiutare qualcun'altro in cerca delle mie medesime informazioni, spero di trovare anche quà la stessa cordialità che ho sempre trovato in forum WV. Grazie. :)
 
Kapsula":1ti8vwi9 ha detto:
Saluti,
ho concluso finalmente la trattativa per una 147 GTA, la macchina è perfetta in tutto ma la vasca del liquido refrigerante sembra cotta, quasi marroncina, da cosa può dipendere? La macchina è stata "tirata" troppo a lungo? Mi hanno detto che può dipendere dal radiatore originale verniciato che scalda non poco il motore, vi risulta? :ka) Grazie per l'aiuto!!

può dipendere appunto dal fatto di uno scarso raffreddamento del liquido del radiatore. magari il vecchio proprietario rabboccava con acqua e non con liquido apposito per radiatore. le temperature e le modalità di raffreddamento sono sicuramente sballate se non usi il liquido apposito. Era successo anche a me con la mia vecchia e cara punto TD 70. Poco liquido, molta acqua(del rubinetto) nel giro di qualche mese la vaschetta è andata KO insieme alla pompa dell'acqua bucata. Il meccanico mi disse che era colpa proprio di questo errore che la gente commette ingenuamente. Per fortuna trovai la vaschetta allo sfascio e la cambiai con poca spesa e con qualche litro di liquido che alla fine non costa mica tanto, ma vale la pena utilizzarlo per non andare incontro a problemi nel condotto di raffreddamento :OK)
 
Kapsula":733v6jhr ha detto:
Q2_BlackDevil_88":733v6jhr ha detto:
Se dentro ha delle incrostazioni è perchè non è mai stato cambiato il liquido e quindi tende ad ossidarsi....

Grazie, quindi è da escludere che abbia cambiato colore per l'eccessivo calore:

a quanto sapevo, probabilmente sbaglierò, succede quando il radiatore originale (nero) non fa "respirare" bene il motore, infatti mi hanno consigliato di sostituirlo...

...per quanto riguarda i miei "numerosi" post...beh, è per non andare OT su ogni argomento, se qualcuno fosse infastidito me lo dica chiaramente, fino a poco tempo fa ho sempre postato in WV possedendo una gtd e nessuno si è mai lamentato di ciò, anzi, credo siano argomenti interessanti che possano aiutare qualcun'altro in cerca delle mie medesime informazioni, spero di trovare anche quà la stessa cordialità che ho sempre trovato in forum WV. Grazie. :)

Nessun fastidio, ho detto che scherzavo... :OK) Mi permetto solo di consigliarti di usare la funzione Cerca prima di aprire nuove discussioni, spesso e volentieri l'argomento è già stato trattato :OK)

Comunque sta cosa del radiatore verniciato nero mi suona strana.. il mio non è verniciato e non è mai stato sostituito.. ;)
 
Kikko118":3q7xnied ha detto:
Kapsula":3q7xnied ha detto:
Saluti,
ho concluso finalmente la trattativa per una 147 GTA, la macchina è perfetta in tutto ma la vasca del liquido refrigerante sembra cotta, quasi marroncina, da cosa può dipendere? La macchina è stata "tirata" troppo a lungo? Mi hanno detto che può dipendere dal radiatore originale verniciato che scalda non poco il motore, vi risulta? :ka) Grazie per l'aiuto!!

può dipendere appunto dal fatto di uno scarso raffreddamento del liquido del radiatore. magari il vecchio proprietario rabboccava con acqua e non con liquido apposito per radiatore. le temperature e le modalità di raffreddamento sono sicuramente sballate se non usi il liquido apposito. Era successo anche a me con la mia vecchia e cara punto TD 70. Poco liquido, molta acqua(del rubinetto) nel giro di qualche mese la vaschetta è andata KO insieme alla pompa dell'acqua bucata. Il meccanico mi disse che era colpa proprio di questo errore che la gente commette ingenuamente. Per fortuna trovai la vaschetta allo sfascio e la cambiai con poca spesa e con qualche litro di liquido che alla fine non costa mica tanto, ma vale la pena utilizzarlo per non andare incontro a problemi nel condotto di raffreddamento :OK)

Grazie ;)

Non si finisce mai d'imparare!!!
 
^Luca72GTA^":3urxncrj ha detto:
Kapsula":3urxncrj ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3urxncrj ha detto:
Se dentro ha delle incrostazioni è perchè non è mai stato cambiato il liquido e quindi tende ad ossidarsi....

Grazie, quindi è da escludere che abbia cambiato colore per l'eccessivo calore:

a quanto sapevo, probabilmente sbaglierò, succede quando il radiatore originale (nero) non fa "respirare" bene il motore, infatti mi hanno consigliato di sostituirlo...

...per quanto riguarda i miei "numerosi" post...beh, è per non andare OT su ogni argomento, se qualcuno fosse infastidito me lo dica chiaramente, fino a poco tempo fa ho sempre postato in WV possedendo una gtd e nessuno si è mai lamentato di ciò, anzi, credo siano argomenti interessanti che possano aiutare qualcun'altro in cerca delle mie medesime informazioni, spero di trovare anche quà la stessa cordialità che ho sempre trovato in forum WV. Grazie. :)

Nessun fastidio, ho detto che scherzavo... :OK) Mi permetto solo di consigliarti di usare la funzione Cerca prima di aprire nuove discussioni, spesso e volentieri l'argomento è già stato trattato :OK)

Comunque sta cosa del radiatore verniciato nero mi suona strana.. il mio non è verniciato e non è mai stato sostituito.. ;)

;)

Ho cercato in "cerca" ma non ho trovato nulla...anzi...se non è un problema, se mi posti il collegamento mi faresti un piacerone, sarei molto interessato all'argomento, grazie!! :nod)
 
A me è appena successo qualcosa di analogo.
Mi han sostituitoil radiatore e dopo una settimana il liquido azzurro è diventato marrone.
Ciò significa che il blocco fa ruggine internamente e non va affatto bene.
Ho lavato abbondantemente con 4/5 riempimenti di acqua pulita e messo il liquido nuovo, ora starò a vadere.
Riguardo all'acqua distillata il discorso del calcare è un pò una porcata perchè una volta portata a 90° si deposita e poi non è che continua a formarsi se non rabbocchi con altra acqua. L'acqua distillata non contiene calcare ma è molto più aggressiva nei confronti dei metalli e se non usi dell'ottimo antigelo e in percentuale alta ti fa arrugginire il basamento e corrode il radiatore.
Di contro più è alta la percentuale di antigelo peggiore è la capacità termica del fluido, quindi peggiori il rafreddamento.
 
checco":381yyctl ha detto:
A me è appena successo qualcosa di analogo.
Mi han sostituitoil radiatore e dopo una settimana il liquido azzurro è diventato marrone.
Ciò significa che il blocco fa ruggine internamente e non va affatto bene.
Ho lavato abbondantemente con 4/5 riempimenti di acqua pulita e messo il liquido nuovo, ora starò a vadere.
Riguardo all'acqua distillata il discorso del calcare è un pò una porcata perchè una volta portata a 90° si deposita e poi non è che continua a formarsi se non rabbocchi con altra acqua. L'acqua distillata non contiene calcare ma è molto più aggressiva nei confronti dei metalli e se non usi dell'ottimo antigelo e in percentuale alta ti fa arrugginire il basamento e corrode il radiatore.
Di contro più è alta la percentuale di antigelo peggiore è la capacità termica del fluido, quindi peggiori il rafreddamento.


Azz.....
mi raccomando, fammi sapeve se risolvi...ma se fosse ruggine (e potrebbe essere dato il colore...) da dove viene????????? la vaschetta è in plastica e non può arrugginire... :?:
 
Il liquido ha varie funzioni oltre ad innalzare il punto di ebollizione della miscela ed abbassare il punto di congelamento.
Il più important è quello di impedire la corrosione delle parti a contatto con esso. Per questo contiene antiossidanti.
E' importante usare il liquido consigliato dalla casa proprio perchè a seconda del motore è richiesa una formulazione specifica.
Non puoi usare il liquido rosso nei motori con basamento in ghisa o il liquido blu nei motori con basamento in alluminio.
La riggine viene dalle pareti del basamento a contatto con il fluido refrigerante.
E' consigliabile usare antigelo di qualità e rabboccare, quando necessario, con antigelo puro in modo da tenere alto il livello di inibitori di corrosione.
 
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