147 golosa di braccetti superiori

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Come mai la 147 della mia ragazza è così golosa dei bracci superiori?E' una 147 JTD del 02/02.Sinceramente mi sono stufato a cambiarglieli come fosse un tagliando e non riesco a capire perchè non durano più almeno un 50.000km!Lo sò che è un difetto tipico delle :inocchio) e li mangiano visto che ce l'ho avuta pure io e gommata con i 17 però qua è insostenibile.La macchina ad oggi ha 184.000km e percorre una media di 15/16.000km annui premettendo che i primi anni di vita dell'auto gli originali gli sono durati poco più 60.000km poi i successivi montati Birth altri 45.000km da lì in poi è stata una tragedia che ogni anno li devi cambiare perchè prendono gioco proprio(non è il rumore il fastidio è proprio che hanno gioco)!Ad oggi sono stati montati Vema,Birth,Trw,Moog,Ocap,Originali li ho presi anche fuori da ebay i kit ma niente da fare ogni anno si ripresenta questa storia!La macchina premetto ha fatto un mega tagliandone a 144.000km dove gli è stato fatto totalmente l'avantreno con barra annessa,ammortizzatori,testine sterzo e tiranti scatola sterzo(uno aveva preso leggermente gioco) e intendo precisare che è sempre stata gommata 15 dalla nascita!Ora di nuovi con i bracci TRW che ha sotto si sentiva un leggero rumore di mattina col fresco e poi spariva e c'era solo su degli avvallamenti o dislivelli sono stato dal meccanico amico mio poco fa e tac responso solito,braccio supeirore sinistro con parecchio gioco e destro gioco leggero!Nemmeno lui si riesce a spiegare come mai questa moria di braccetti su questa macchina :mecry) :mecry) :mecry) .Sono veramente sconfortato anche perchè l'auto per il resto va ancora benissimo,ha frizione originale che non ha mai dato noie,l'unico problema che dava erano della avarie a random per colpa dell'ossidazione di un cavo poi pulito ed è tornato tutto ok e che si sono rotti svariate volte i supporti motore per il resto ok
 
Ma non è magari la ragazza che presta poca attenzione a buche e avvallamenti? Hai consultato/provato anche altri meccanici? Le sospensioni come stanno?
 
No Traif non è il problema lei che presta poca attenzione anche perchè l'ha sempre guidata sin da quando l'ha acquistata nuova,sono dieci anni che la guida mica un giorno e come dicevo prima l'auto per i primi 105.000km gli sono stati sostituiti solamente due volte,una volta a poco più di 60.000km e un'altra volta dopo i 105.000km!A 144.000km gli è stato cambiato tutto il possibile che si poteva cambiare sull'avantreno e poi i bracci sotto gli sono durati fino a quel chilometraggio che non è proprio poco ed ovviamente anche gli ammortizzatori sono stati sostituiti!Ne ho sentiti tre di meccanici e tutti mi dicono che l'auto sta apposto e dipende solamente dalle strade che abbiamo veramente non sò più che fare perchè è parecchio snervante questa cosa :mad2)
 
Ne provo un'altra: i ricambi li prendi tu o il meccanico? I lavori li ha fatti sempre la stessa persona? Provato con ingrassaggi e cose varie? Non voglio accusare nessuno eh, anche nel post precedente era solo un'ipotesi, non volevo dare dell'incapace alla ragazza. Semplicemente tiro fuori tutte le alternative :asd)
 
Purtroppo provate tutte le soluzioni,presi io i ricambi sia da ebay che dal mio ricambista che presi dal meccanico che in autoricambi Alfa la storia è sempre la stessa purtroppo.Si sono stati ingrassati ma senza risultati tanto che i bracci prendono sempre gioco e oltre all'odioso rumore se non ti sbrighi a cambiarli ti si mangia pure le gomme!I lavori sono stati fatti sia dal mio meccanico che dal padre ex autorizzato Alfa e con la passione per le Alfa in particolare visto che lui possiede pure una 147!Che montati dall'altro meccanico di dove abitavo prima,alla fine l'ultima volta li ho montati pure io tanto ho preso pratica a veder fare il lavoro tutte le volte!
 
E come si risolverebbe questa cosa?L'assetto è originale della casa cioè è una normalissima 147 distinctive non ha assetti sportivi ed è sempre stata gommata con i 15!Non sò veramente più che pesci prendere,intanto devo riacquistare i bracci superiori e li prendo da un'altra parte solo indeciso tra le marche tanto mi pare li mangia tutti quanti
 
Traif1502":18zatykt ha detto:
Ne provo un'altra: i ricambi li prendi tu o il meccanico? I lavori li ha fatti sempre la stessa persona? Provato con ingrassaggi e cose varie? Non voglio accusare nessuno eh, anche nel post precedente era solo un'ipotesi, non volevo dare dell'incapace alla ragazza. Semplicemente tiro fuori tutte le alternative :asd)
Scusa, ma cosa ci sarebbe da ingrassare? Se il braccio ha preso gioco a causa del deterioramento della parte in gomma, cosa risolvi ingrassando?
 
andrea5887":2mu9fjoi ha detto:
E come si risolverebbe questa cosa?L'assetto è originale della casa cioè è una normalissima 147 distinctive non ha assetti sportivi ed è sempre stata gommata con i 15!Non sò veramente più che pesci prendere,intanto devo riacquistare i bracci superiori e li prendo da un'altra parte solo indeciso tra le marche tanto mi pare li mangia tutti quanti
Si ma infatti io parlo di assetto normale. Credo che il problema sia irrisolvibile, nel senso che per come è fatto l'avantreno delle nostre Alfa risulta essere più sensibile alle varie sollecitazioni.
 
andrea5887":z1gao8rc ha detto:
E come si risolverebbe questa cosa?L'assetto è originale della casa cioè è una normalissima 147 distinctive non ha assetti sportivi ed è sempre stata gommata con i 15!Non sò veramente più che pesci prendere,intanto devo riacquistare i bracci superiori e li prendo da un'altra parte solo indeciso tra le marche tanto mi pare li mangia tutti quanti
Ma il resto delle sospensioni (testine, bracci inferiori, ammortizzatori) sono tutti perfetti?
Non c'è qualcosa di usurato o che ne so, che fa lavorar male i braccetti sopra?

(Non sono esperto...ma dar la colpa alle strade e basta...con quelle che ci son qui...)

La marca "migliore" alla fine è sempre la trw. A quanto pare.
 
A 144.000km è stato cambiato tutto,bracci superiori,barra,bracci inferiori,ammortizzatori,testine sterzo e i tiranti della scatola sterzo perchè uno aveva gioco ed hanno poco più di 40.000km e sono tutti perfetti per il momento.La mia testa infatti mi dice che c'è qualcosa che li fa rovinare così precocemente altrimenti non si spiegherebbe visto che fino ai 105.000km della macchina sono stati cambiati solo due volte e dopo di che ogni anno ovvero 15.000/16.000km e ripeto non per il rumore perchè su quello ci sarei passato sopra ma proprio perchè prendono gioco!A questo punto che altro organo può essere che li rovina così?Ho pensato la scatola sterzo ovviamente la parte sopra visto che la fine i pezzi che si potevano cambiare sono stati sostituiti tutti quanti
 
Non saprei dirti Andrea.
Purtroppo non son del mestiere.
Ma riguardo alla scatola guida i meccanici ti han detto che è sana? (sempre che possa essere lei la causa, ma credo che sentiresti giochi o quant'altro)
Le gomme si usurano uniformemente?
 
La scatola sterzo devo portarla a farla rivedere a questo punto anche se i tiranti sono ok e non hanno giochi da far presumere giochi possibili!Le gomme le consuma uniformemente apparte quando i braccetti cominciano a prendere gioco si consumano internamente come tra l'altro in tutte le 147
 
andrea5887":102ku74z ha detto:
La scatola sterzo devo portarla a farla rivedere a questo punto ....Le gomme le consuma uniformemente apparte quando i braccetti cominciano a prendere gioco si consumano internamente come tra l'altro in tutte le 147

Guarda che io non sono nessuno, deve dirtelo il meccanico se va guardata o no, semplicemente ho riportato un componente che non hai sostituito.

Se la convergenza è fatta con "perizia". le gomme si usurano leggermente di più all'interno anche coi braccetti in ordine.
Chiaro che se si sballano quelli...peggiora tutto.
 
Scusate se mi intrometto ma io in 139.264 km non ho ancora cambiato i braccetti (e non ne ha ancora bisogno) son normali le percorrenze che leggo qua sopra?
 
endrius":2v4xjwcb ha detto:
Scusate se mi intrometto ma io in 139.264 km non ho ancora cambiato i braccetti (e non ne ha ancora bisogno) son normali le percorrenze che leggo qua sopra?
diciamo che và un'pò a fortuna..condizioni delle strade,cerchi che monti,tipo di guida..
 
io mi ritrovo nelle medesime condizioni....
cambiati a 142k km braccetti superiori, inferiori, tiranti scatola di sterzo e gommini barra stabilizzatrice.
adesso che ha 156k km, la storia è la stessa di prima!
mi rendo conto anche io che più passano i km e più l'usura diventa precoce.

avevo già cambiato barra e braccetti superiori intorno ai 100k km!
 
Bene pure te F12SP ti ritrovi come me!Che situazione del cavolo mamma mia!Sono stato di nuovo a far ricontrollare la scatola dello sterzo da tutti e tre i meccanici ed è perfetta non ha minimi giochi e quanto altro,tutto l'avantreno è perfetto(esclusi i bracci superiori ovviamente)solo non si sà come ogni anno sti cavolo di bracci superiori tocca cambiarli perchè prendono gioco!Loro ribadiscono la loro dicendo che la :inocchio) è molto ignorante su questo anche se i bracci mi stanno durando molto meno del normale ma loro dicono dipende molto dalle strade che sono peggiorate e dalla qualità dei bracci non più come prima!Non sò veramente che marca prendere di bracci dato che l'ho provate quasi tutto e sono sempre punto a capo!Un collega mi voleva vendere gli originali che aveva suo cognato ma devo vedere quando vuole.Comunque sono decisamente molto amareggiato :KO)
 
mi sembra una risposta strana riporto il mio esempio aggiungendo dettagli:
La macchina ha cerchi da 16
La guido come se l'avessi appena rubata (rispettando il codice della strada)
Se devo percorrere una strada bianca non mi faccio problemi (e via di pendoli e...)
a 140 k km i braccetti hanno subito 2 interventi di ingrassaggio con vaselina (mia precauzione) e vanno che è una meraviglia
dimenticavo le strade anche qua son pessime
Secondo me la tua auto a qualcosa che non và, io misurerei il telaio...
 
Sostituiti nuovamente i bracci superiori per l'ennesima volta,giuro che se nel giro di un anno mi riaccade vendo la macchina perchè non è possibile che ogni 12/13.000km abbia questi problemi!Controllato cm per cm l'avantreno dell'auto e nient'altro ha giochi di fatti adesso dopo che li ho sostituiti regna nuovamente il silenzio!Purtroppo me li mangia proprio non c'è niente da fare,il sinistro aveva un gioco da paura mentre il destro un pò di meno ma sempre gioco aveva la testina!Inondato di grasso il braccio in vista del prossimo inverno!Alla fine ho preso gli originali che aveva il cognato del mio collega per 80€ ovviamente sono nuovi(mi ha fatto proprio un prezzaccio)!Ed ho rifatto di nuovo la convergenza adesso spero bene che durino altrimenti giuro che la vendo!
 
Top