147 ferma per un anno

Dovresti dire a qualche tuo amico di farci un giro ogni domenica, in modo tale da non avere problemi neanche sull'olio.
 
io proprio l'olio non lo toglierei in quanto darebbe la possibilità all'umidità presente all'interno del motore di intaccare bielle alberi pistoni etc.. anzi molto meglio se aggiungi un additivo per l'olio, fai girare il motore finchè non entra in temperatura e dopo la lasci così, l'additivo più denso crea una pellicola protettiva sui vari elementi, poi il prossimo anno quando la riprenderai cambi l'olio.
per le gomme...ma quanto spesso la dovrai spostare l'auto? altrimenti con un cric e due cavalletti ci vogliono 2 minuti a metterla su...
della batteria te lo hanno già detto...sappi che è la cosa più delicata quella che tenderà a mollarti, deve essere ricaricata almeno una volta al mese, meglio due, controlla il livello dell'acido..cicli di carica molto lenta.
comunque da come ho capito ogni tanto le portiere le aprirari quindi farai circolare l'aria evitando che l'umidità rovini i tessuti,
già che ci sei spray olio di vasellina sulle guarnizioni, crc sulle serrature e cerniere, lavaggio e protettivo spray motore da mettere all'esterno.

io direi che così hai tutte lo possibilità di ritrovare l'auto in ottime condizioni
 
huntersub84":3r6w63c1 ha detto:
io proprio l'olio non lo toglierei in quanto darebbe la possibilità all'umidità presente all'interno del motore di intaccare bielle alberi pistoni etc.. anzi molto meglio se aggiungi un additivo per l'olio, fai girare il motore finchè non entra in temperatura e dopo la lasci così, l'additivo più denso crea una pellicola protettiva sui vari elementi, poi il prossimo anno quando la riprenderai cambi l'olio.
per le gomme...ma quanto spesso la dovrai spostare l'auto? altrimenti con un cric e due cavalletti ci vogliono 2 minuti a metterla su...
della batteria te lo hanno già detto...sappi che è la cosa più delicata quella che tenderà a mollarti, deve essere ricaricata almeno una volta al mese, meglio due, controlla il livello dell'acido..cicli di carica molto lenta.
comunque da come ho capito ogni tanto le portiere le aprirari quindi farai circolare l'aria evitando che l'umidità rovini i tessuti,
già che ci sei spray olio di vasellina sulle guarnizioni, crc sulle serrature e cerniere, lavaggio e protettivo spray motore da mettere all'esterno.

io direi che così hai tutte lo possibilità di ritrovare l'auto in ottime condizioni


grazie per i cosigli

la batteria l'ho smontata e messa sotto carica con un caricatore automatico (almeno penso io, non ha regolazioni)

e comunque se tiene la batteria a già 5 anni se tra un anno e più ancora funziona mi reputo fortunato

le gomme le ho gonfiate a 3 bar se reggono e bene se poi si ovalizzano le sostituisco
comunque la macchina la sposto di mezzo metro ogni settimana.
ma quello che non so e che se io se le gomme le gonfio a 5 bar che succede? asplodono??
 
jaione":agw9ipxn ha detto:
ma quello che non so e che se io se le gomme le gonfio a 5 bar che succede? asplodono??
le gomme devi gonfiarle a +0,5 bar rispetto al prescritto.
di seguito quanto prescrive il manuale:

Se la vettura deve rimanere ferma per più
di un mese, osservare queste precauzioni:
– sistemare la vettura in un locale coperto,
asciutto e possibilmente arieggiato;
– inserire una marcia;
– verificare che il freno a mano non sia inserito;
– scollegare il morsetto negativo dal polo
della batteria e controllare lo stato di carica
della medesima. Durante il rimessaggio,
questo controllo dovrà essere ripetuto trimestralmente.
Ricaricare se l’indicatore ottico
(ove previsto) presenta una colorazione
scura senza la zona verde centrale;
– pulire e proteggere le parti verniciate applicando
cere protettive;
– pulire e proteggere la parti metalliche
lucide con specifici prodotti in commercio;
– cospargere di talco le spazzole in gomma
del tergicristallo e del tergilunotto e lasciarle
sollevate dai vetri;
– aprire leggermente i finestrini;
– coprire la vettura con un telone in tessuto
o in plastica traforata. Non impiegare
teloni in plastica compatta, che non permettono
l’evaporazione dell’umidità presente
sulla superficie della vettura;
– gonfiare i pneumatici a una pressione di
+0,5 bar rispetto a quella normalmente prescritta
e controllarla periodicamente;
– qualora non si scolleghi la batteria dall’impianto
elettrico, controllarne lo stato di
carica ogni trenta giorni ed in caso l’indicatore
ottico presenti una colorazione scura
senza la zona verde centrale, provvedere alla
sua ricarica;
– non svuotare l’impianto di raffreddamento
del motore.
 
giangirm":l2ytzdbp ha detto:
jaione":l2ytzdbp ha detto:
ma quello che non so e che se io se le gomme le gonfio a 5 bar che succede? asplodono??
le gomme devi gonfiarle a +0,5 bar rispetto al prescritto.
di seguito quanto prescrive il manuale:

Se la vettura deve rimanere ferma per più
di un mese, osservare queste precauzioni:
– sistemare la vettura in un locale coperto,
asciutto e possibilmente arieggiato;
– inserire una marcia;
– verificare che il freno a mano non sia inserito;
– scollegare il morsetto negativo dal polo
della batteria e controllare lo stato di carica
della medesima. Durante il rimessaggio,
questo controllo dovrà essere ripetuto trimestralmente.
Ricaricare se l’indicatore ottico
(ove previsto) presenta una colorazione
scura senza la zona verde centrale;
– pulire e proteggere le parti verniciate applicando
cere protettive;
– pulire e proteggere la parti metalliche
lucide con specifici prodotti in commercio;
– cospargere di talco le spazzole in gomma
del tergicristallo e del tergilunotto e lasciarle
sollevate dai vetri;
– aprire leggermente i finestrini;
– coprire la vettura con un telone in tessuto
o in plastica traforata. Non impiegare
teloni in plastica compatta, che non permettono
l’evaporazione dell’umidità presente
sulla superficie della vettura;
– gonfiare i pneumatici a una pressione di
+0,5 bar rispetto a quella normalmente prescritta
e controllarla periodicamente;
– qualora non si scolleghi la batteria dall’impianto
elettrico, controllarne lo stato di
carica ogni trenta giorni ed in caso l’indicatore
ottico presenti una colorazione scura
senza la zona verde centrale, provvedere alla
sua ricarica;
– non svuotare l’impianto di raffreddamento
del motore.


perfetto e grazie
 
manuelito":3bw16mro ha detto:
togli l olio motore. stacca la batteria, metti la macchina sui crick o gonfia le gomme a 3,5/4 .

Facciamo 5 no?? Cose da pazzi....al massimo 2,5...proprio per esagerare 3..ma e' gia' esagerato...
A pressioni superiori si rovinano le gomme...
Possono sopportare fino a certe pressioni ma non a vita..a lungo andare la gomma si rovina!!
 
abm77":2s4r1hvc ha detto:
manuelito":2s4r1hvc ha detto:
togli l olio motore. stacca la batteria, metti la macchina sui crick o gonfia le gomme a 3,5/4 .

Facciamo 5 no?? Cose da pazzi....al massimo 2,5...proprio per esagerare 3..ma e' gia' esagerato...
A pressioni superiori si rovinano le gomme...
Possono sopportare fino a certe pressioni ma non a vita..a lungo andare la gomma si rovina!!

ciao

ecco questo mi interessava saperlo! come dici se le gomme le gonfi troppo si rovinano???
io le ho messe a 3 bar adesso
 
jaione":2c75y3ne ha detto:
abm77":2c75y3ne ha detto:
manuelito":2c75y3ne ha detto:
togli l olio motore. stacca la batteria, metti la macchina sui crick o gonfia le gomme a 3,5/4 .

Facciamo 5 no?? Cose da pazzi....al massimo 2,5...proprio per esagerare 3..ma e' gia' esagerato...
A pressioni superiori si rovinano le gomme...
Possono sopportare fino a certe pressioni ma non a vita..a lungo andare la gomma si rovina!!

ciao

ecco questo mi interessava saperlo! come dici se le gomme le gonfi troppo si rovinano???
io le ho messe a 3 bar adesso
secondo me dovresti metterle a 2.7.
La casa prescrive
anteriori e posteriori: 2,2 (a carico ridotto)
anteriori e posteriori: 2,5 (a pieno carico)

aumentabili di 0,5 in caso di lunga inattività. Secondo me il + 0,5 va sommato al carico ridotto
 
Oltre quello che t'hanno già scritto:
- di non esagerare con la pressione delle gomme. Fino a 3 bar ok, non di più. Mettere sotto gli pneumatici delle tavole di legno in modo che la gomma sia un minimo sollevata da terra e non prenda l'umidità dal suolo;
- l'olio lascialo dentro, così come il liquido di raffreddamento. Se l'olio a lungo andare produce acqua allora era veramente l'olio a 2 euro adatto per la frittura: l'olio è olio e l'acqua è acqua. Se svuoti gli impianti possono crearsi ossidi poco piacevoli alla successiva riaccensione dell'auto;
- la batteria staccala;
- finestrini un pelo aperti.

Voglio anche darti un consiglio spassionato:
sotto le lenzuola che hai cucito metti un paio di coperte, sul cofano e sul tetto.. la carrozzeria con sopra la coperta (e ancora sopra le lenzuola) si conserva in maniera ottimale ;)
 
se non riesci ad alzare le ruote mettici sotto del cartone da imballo isola l'umidità :spin)
 
Top