147...e l'ESP?

Madok

Nuovo Alfista
19 Settembre 2010
33
0
6
Roma
Mi è sorto questo dubbio, leggendo qua e la ho trovato solo il controllo della trazione(ASR), ma di esp non sene parla da nessuna parte, è integrato con l ASR oppure i furboni della fiat han deciso che bastava l ASR e si sono messi in tasca altri soldini che alla fine ci avrebbero "parato" il culo?

Dalla firma vedo che hai una distnctive del 2008, hai l'esp di sicuro perchè mi pare che dopo il 2005 è diventato di serie su tutte le versioni, se non sbaglio c'è una spia con un triangolo con una ruota dentro, e comunque nella pompa dell'abs nel vano motore ci dovrebbe essere scritto esp o vdc. Comunuqe l'asr è disattivabile col tasto e quindi vedi la spia ma l'esp c'è e la spia si accende solo se entra in funzione e per farlo entrare in funzione con la 147 devi propio volerlo altrimenti è molto difficile che si attivi.

Credo di si, mi pare che non sia disinseribile anche se per far entrare in azione l'esp sula 147 devi propio guidare da cani :nod)

se non ricordo male sul libretto di manutenzione è spiegato per bene come individuare se hai l'ESP in base al tipo di disegnino che sul cruscotto

ciao ..
sulla mia del 2007 progression ho sia asr che il vdc....
il vdc e segnato all accensione dell' auto con un triangolo ed una freccia fatta a cerchio (spero di essere stato capito)
comunque nelle faq light c'e' una discussione in merito che spiega come individuarli...
il link e questo viewtopic.php?f=86&t=16965

c'è anche sulla mia 147 del 2006 quindi ce l'hai anche tu
non è possibile disattivarlo, ma ti assicuro che non lo vedrai quasi mai in funzione..

molto semplicemente sulle Alfa (oltre ad essere tarato in modo meno invasivo e per privilegiare comunque il piacere di guida) l'esp si chiama vdc (poi con mito e giulietta la cosa si è sofisticata di più...) (triangolo con la macchina che sgomma)
l'asr è solo l'antipattinamento (in un modo più grossolano fa anche da autobloccante elettronico, per quel che può)
Solo l'asr è disinseribile, per neve e catene...(quando viene disinserito si accende la spia con la ruota con il pietrisco...quando interviene si accende la spia del vdc...restyling parlando, dove tutto era di serie)

boxer17":21jmvkb2 ha detto:
molto semplicemente sulle Alfa (oltre ad essere tarato in modo meno invasivo e per privilegiare comunque il piacere di guida) l'esp si chiama vdc (poi con mito e giulietta la cosa si è sofisticata di più...) (triangolo con la macchina che sgomma)
l'asr è solo l'antipattinamento (in un modo più grossolano fa anche da autobloccante elettronico, per quel che può)
Solo l'asr è disinseribile, per neve e catene...(quando viene disinserito si accende la spia con la ruota con il pietrisco...quando interviene si accende la spia del vdc...restyling parlando, dove tutto era di serie)

io preferisco i sistemi elettronici della 147 che sono poco invasivi
solo se si esagera (ma proprio tanto) in partenza mi limita leggermente
rispetto a quando ho ritirato la macchina interviene molto meno.. sicuramente ha un auto-apprendimento come la centralina motore

Eccetto le prime restyling, quelle con la fascia cromata sul portellone hanno tutte di serie il VDC (o ESP). Per sapere se è presente basta controlare nella fase di ceck del quadro strumenti se si illumina una spia con un trinagolo e una freccetta attorno. Sulla 147 il VDC non è disinseribile, mentre lo è l'ASR.
Sulle versioni senza VDC ma con ASR la spia nel quadro è una ruota che slitta, che si illumina premendo il pulsante di disattivazione sul tunnel centrale. Il pulsante di disattivazione dal 2006 è stato spostato sotto al volante non ha più la spia che si illimina sul pulsante e per questo è stata aggiunta spia della ruota che slitta nel quadro strumenti (su queste vetture essendo dal 2006 in poi era di serie il VDC quindi oltre a questa spia c'è anche il triangolino).

La spia "triangolino" (VDC) si illumina quando interviene
La spia "ruota che slitta" (ASR) si illumina quando viene disabilitato e quando interviene ma sulle vetture con pulsante spostato non si illumina quando interviene (che lampeggia la spia del VDC) ma solo quando disabilitato.

Le spie si accendono anche in caso di anomalie.

non credo proprio..semplicemente può succedere che in uscita da una curva stretta si attivi l'asr e non l'esp..se l'asr non c'è allora può darti quella senzazione di sottosterzo..

ma prova a metterla di traverso e vedi!interviene eccome!!

Andy96":4gbb1b2p ha detto:
non credo proprio..semplicemente può succedere che in uscita da una curva stretta si attivi l'asr e non l'esp..se l'asr non c'è allora può darti quella senzazione di sottosterzo..

a me non interviene neanche se vado di traverso
nb: la prova la faccio togliendo il piede dal gas in curva, non con il freno a mano
io sostengo che la centralina vdc abbia un auto apprendimento.. altrimenti non saprei spiegarmi il motivo della sua eccessiva permissività, che invece molto tempo fa era diversa

nitrous":2ekaapt5 ha detto:
Andy96":2ekaapt5 ha detto:

a me non interviene neanche se vado di traverso
nb: la prova la faccio togliendo il piede dal gas in curva, non con il freno a mano
beh nemmeno a me in quel caso..nemmendo frenando!! :?: col freno a mano sì invece!!però quando sei bello imbardato!infatti c'è il sensore di imbardata!tu riesci a metterla così di traverso,solo mollando il gas senza cagarti un pò sotto??io no!! :cry:

nitrous":2ekaapt5 ha detto:
io sostengo che la centralina vdc abbia un auto apprendimento.. altrimenti non saprei spiegarmi il motivo della sua eccessiva permissività, che invece molto tempo fa era diversa

beh..ci sono mille fattori diversi su strada..usura gomme,stato asfalto,temperatura,umidità..però se dici che interviene meno di una volta..mmh..beh ora sai meglio come si comporta la tua macchina rispetto a quando avevi meno esperienza..no?