147 e esp

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ciao raga ho una 147 del marzo 2003, volevo chiedervi se ha l'esp e come faccio a controllare eventualmente se cè?
è una progression
grazie a tutti
ciaooooo

armonioso81":2rehkzlu ha detto:
ciao raga ho una 147 del marzo 2003, volevo chiedervi se ha l'esp e come faccio a controllare eventualmente se cè?
è una progression
grazie a tutti
ciaooooo

sull'alfaromeo si chiama asr, e sta il tasto vicino al cambio... :OK)

alfistadoc":2onj4te6 ha detto:
armonioso81":2onj4te6 ha detto:
è una progression
grazie a tutti
ciaooooo

Assolutamente no.
Su Alfa si chiama VDC e non c'è nessun tastino.

C'è una FAQ per verificare la presenza "fisica" della centralina :OK)

Nel 2003 era optional, a circa 500 euro. C'erano simboli diversi nel cruscotto, ma non mi ricordo più ;)

alfistadoc":kalexqq9 ha detto:
armonioso81":kalexqq9 ha detto:
è una progression
grazie a tutti
ciaooooo

no, Alfa chiama con una sua sigla particolare il controllo stabilità, con l'acronimo di VDC.
L'ASR è il controllo antipattinamento delle ruote motrici.

Per capire se hai il VDC apri il cofano, guarda nella zona della pompa dei freni, vedrai il gruppo di comando dell'ABS, sulla centralina c'è un'etichetta sopra con scritto VDC nel caso ci fosse. Altrimenti hai solo la scritta ABS.
Su quadro strumenti hai una spia dedicata con un triangolo circondato da una freccia circolare, che identifica sia l'attivazione di ASR e VDC che eventuali anomalie del sistema.
In altre versioni prive di VDC hai solo la spia ASR che presenta una ruota con dei puntini "proiettati" dietro di essa.

alfistadoc":2zcu2q7q ha detto:
sull'alfaromeo si chiama asr

Onestamente no. L'ESP sull'Alfa si chiama VDC, l'ASR è un'altra cosa.

e sta il tasto vicino al cambio...

...scusa ma non è molto comprensibile :asd)

armonioso81":2zcu2q7q ha detto:
volevo chiedervi se ha l'esp e come faccio a controllare eventualmente se cè

Alla prima domenica di pioggia individua il parcheggio deserto di un centro commerciale, piazzati ad una estremità e dai tutto gas, quindi appena raggiungi la velocità di 88 miglia all'ora tira una botta fortissima allo sterzo come se dovessi evitare una 147 progression che ti ha tagliato la strada e non ha l'ESP.
Se non ti ribalti ce l'hai.

alfistadoc":2zcu2q7q ha detto:
ma esp letteralemnte cosa signifika ed vdc kosa?

Electronic Stability Programme (dal telesco Elektronisches Stabilitätsprogramm), e Vehicle Dynamics Control.

DriftSK":1xafkwjc ha detto:
alfistadoc":1xafkwjc ha detto:
sull'alfaromeo si chiama asr

Onestamente no. L'ESP sull'Alfa si chiama VDC, l'ASR è un'altra cosa.

e sta il tasto vicino al cambio...

...scusa ma non è molto comprensibile :asd)

armonioso81":1xafkwjc ha detto:
volevo chiedervi se ha l'esp e come faccio a controllare eventualmente se cè

Alla prima domenica di pioggia individua il parcheggio deserto di un centro commerciale, piazzati ad una estremità e dai tutto gas, quindi appena raggiungi la velocità di 88 miglia all'ora tira una botta fortissima allo sterzo come se dovessi evitare una 147 progression che ti ha tagliato la strada e non ha l'ESP.
Se non ti ribalti ce l'hai.

ottimo consiglio! e tu ti sei ribaltato??? :asd)

armonioso81":5e7cyuci ha detto:
ok ma per essere chiari una progression del 2003 lo ha di serie o meno?
Ti ho già risposto.

per essere chiari NESSUNA 147 del 2003 (non GTA immagino) lo ha di serie. Nè diesel nè benzina.

Dov'è il dubbio? A quel tempo (gennaio 2003) ordinai la 147 e ricordo benissimo allestimenti ed optional del tempo ;) [... però l'età avanza, e mai dire mai... :lol: ]

aleaosta":2lr2fi4q ha detto:
ma comunque non c'è bisogno di andare cosi forte.... lo si sente gia a 70 kmh senza il rischio di ribaltarsi....se è bagnato entra di sicuro....
Se la velocità è minore di 88 miglia fai fatica a viaggiare nel tempo ;)

Ciao, sulle progression non montavano ne ASR (lo verifichi all'istante se hai il bottone nel tunnel alla tua destra dato che è inseribile o disinseribile...scommetto hai un finto tasto plastificato ...) ne ESP, tutti accessori a richiesta optional che son diventati di serie col restyling (anzi l ESP all inizio si pagava 600 euro se non sbaglio)...L'esp lo vedi dalla spia sul cruscotto che lampeggia quando stai esagerando....
Ciao!

se qualcuno volesse l'esp ve lo regalo, sradico le centraline e tutti i componenti dalla mia e voi mi date una centralina "sana" :asd)

DriftSK":2k8umpyq ha detto:
Tristanjtdm":2k8umpyq ha detto:
sulle progression non montavano ASR

Non è esatto. La mia Progression del 2001 (come tutte le progression del 2001, eccetto forse la 105cv) lo montava.
Ribadisco che, da quel che ricordo, nel 2003 solo la 1.6 da 105cv non aveva l'ASR.

Poi uscì la.. non mi ricordo come si chiamava... "supereconomicadiesel" ;) da 100cv o giù di lì. Forse anche lì non c'era.

---
Cmq in breve una JTD progression del 2003 l'ASR ce l'ha :p