147 e confort acustico ... è un abbinamento possibile?

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Non è una novità lo so...e di sicuro non sono il primo a farlo notare... ma proprio ieri mi è capitato di salire su di un audi A3 tdi 130cv modello vecchio di un amico... ci sono rimasto malissimo, :?: nonostante i suoi oltre 100000km e i suoi penso almeno 5 anni è silenziosissima... e per di più non è che sia uno che ci tiene alla macchina, infatti la carrozzaria non è proprio ben messa. Non mi riferisco al motore, che quello menomale è silenzioso anche sulla 147 (almeno la mia fin'ora :elio) ), ma a scricchiolii/cigolii e rumori nati dal momento in cui hanno inventato la 147 (tipo tunk tunk e gnec gnec).Cavolo la mia non ha nemmeno un anno.
C'è da dire che aveva avarie ovunque per quanto riguarda l'elettronica (mi sono un po consolato).
Lo so, l'alfa si distingue per altre cose... dicono per le emozioni che ti da alla guida, e dico "dicono" perchè non sono un esperto e comunque non ho avuto modo di fare paragoni con le dirette concorrenti...
Ribadisco, non mi dite che ho fatto la scoperta dell'acqua calda, ma vorrei chiedere a qualcuno che se ne intende:
1) a livello di ammorsizzatori/sospensioni, da cosa dipende quella botta assurda che si sente quando si prende una buca o uno scalino di un centimetro(tipo i giunti dei ponti non a livello)? sembra si smonti la macchina... so per esperienza che su altre non succedere, vedi golf, seat leon, audi e perfino la fiesta nuova (ma magari questa è troppo leggera per essere paragonata)
2) Qualcuno nel forum può affermare di avere una 147 senza rumori molesti (e che non abbia problemi di udito)?
3) se esiste qualcuno che può rispondere positivamente alla 2), elenco degli interventi che sicuramente avrà dovuto fare.
Qualsiasi consiglio pro-silenziosità è graditissimo
 
Riguardo la silenziosità di marcia dell'audi a paragone della 147, ormai qui sul forum lo sto dicendo un po' a tutti: non insonorizzate gli sportelli o il vano bagagli (serve davvero a poco, lo dico per esperienza personale) mettete, invece, due fogli di feltro insonorizzante sulla parete verticale posteriore (quella dove ci sono le viti di fissaggio della seduta del sedile posteriore) e vedrai quanto più silenziosa ti sembrerà l'auto in termini di rumorosità di pneumatici (che trovo purtroppo molto intensa sulla 147). Per quanto ruguarda il rumore secco anteriore che senti quando prendi i fossi, non è sicuramente una cosa normale. Fai controllare l'avantreno ad un bravo meccanico; se c'è qualcosa ai bracci inferiori o ai supporti motore o roba simile, se ne accorgerà subito. I rumorini interni, purtroppo, c'è poco da fare: l'asemblaggio della nostra nasona, è ormai risaputo non essere eccezionale: cmq sulla mia auto posso dire che i rumorini ci sono, ma non particolarmente fastidiosi.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
Grazia per il consiglio, vorrei proprio provare a metterlo in atto... ma la parete verticale dove ci sono le viti di fissaggio della sedute sedili posteriori e quella all'altezza dei piedi per capirci, tra pavimento e seduta?
 
Esatto! lì, purtroppo, c'è solo moquette e poi la lamiera è nuda e cruda; facendo guidare un amico, ho messo un orecchio in quella zona e sapessi che gran casino che arriva. L'unica cosa, sappi che mettendo il feltro insonorizzante, facendo spessore, farai un po' di fatica a riattaccare le viti. Auguri a tutti perché il 2008 sia un anno splendido!
 
Ciao a tutti....allora io ho messo il feltro come dici tu ma non mi sembra sia cambiato molto,forse xchè ne ho messo solo un foglio?....lo spessore del feltro e una via di mezzo tra quello che c'è sotto i sedili e quello sotto la moquette sul fondo della macchina.... :shrug03)
 
Strano, molto strano! io ne ho messo 2 fogli e ricordo che mentre prima sentivo con l'orecchio destro il rumore proveniente da dietro, ora lo sento molto ma molto meno. Ma l'hai messo questo feltro finoa alla base?
 
Allora non so che dirti: il mio amico con la 147 che non ha messo il foglio in quella zona, ogni volta facendo il confronto tra la sua e la mia macchina, sentiamo molto nitidamente la differenza di rumore posteriore.... anche un mio conterraneo ha provato ed è rimasto molto soddisfatto; certo, se passi per strade con alsfalto molto ruvido, in quel caso il rumore non viene attutito più di tanto.
 
Top