147 da revisionare: oppure cambio?

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti
nasona 2.0 TS con 120000km all'attivo con GPL e con qualche problema/difetto che vi elenco


MOTORE
- climatizzatore non funziona,caricato 1anno fa ma ora non va già più: già scaricato oppure rotto compressore? Dovrei fare tracciante e vedere,altrimenti se ricarico lo so già che nel giro di poco tempo perderei tutto

- i consumi benzina mi sembrano saliti troppo,a volte l'istantaneo mi segna 3km/lt quando affondo il pedale,ma all'inizio non l'avevo mai visto. Può essere il debimetro?
Quando mi ritrovai con la valvola termostatica rotta (la temperatura scendeva a 70°C e non saliva più),i consumi erano lievitati pesantemente.
Adesso la temperatura dell'acqua a volte mi scende di qualche tacca e poi ritorna a 90°C. Valvola termostatica sostituita a 60000km,ma anche dopo la sostituzione mi faceva così.


- problemi di accensione dopo la rimessa in moto: per esempio vado a fare la spesa e arrivo al parcheggio che la macchina è arrivata in temperatura (90°C) indicati. Ritorno dopo 1 ora e quando vado a girare la chiave per accendere il motore gira ma non parte. Ho notato che se affondo sul pedale del gas,allora talvolta riesco,altrimenti devo girare la chiave e mi riparte solo al secondo tentativo..può essere il sensore dei giri?
Inoltre ho notato che a volte la partenza a freddo (alla mattina) avviene talvolta con mezzo giro di chiave,oppure parte con motore basso di giri e poi quando sembra che sia lì per spegnersi recupera e rimane accesa

-consumo olio 1000km/lt..questo problema esiste fin dall'inizio,non ci posso fare nulla



INTERNI
- seduta del mio sedile si è scucita..sedili in pelle sportiva. Dovrei smontare la seduta e rifarla,la pelle si è un po' rovinata e l'imbottitura ha perso un po.

- le maniglie di apertura si sono "sciolte" nel tempo. Cioè la pellicina nera di rivestimento è diventata appicicosa,una schifezza. Stessa cosa anche per le mostrine dei tweeter anteriori,stesso problema

- pomello cambio mi stà lasciando,si è tagliato sul fianco dove c'è la placchetta marce,per il momeno ho tamponato con un po' di attack,ma non durerà molto

- le plastiche cruscotto non sono più nere come nel 2006 (grazie),mi chiedevo se esiste un prodotto VERO per ridargli un po' di vita,non sarebbe male


MECCANICA
- gnek- gnek dalla barra stabilizzatrice anteriore,sopratutto dalla parte destra.

- gnek -gnek dal posteriore talvolta,ma sopratutto con il freddo..in estate nulla.


MANUTENZIONE ORDINARIA

Questi sono gli interventi minimi che sono obbligato a sostenere entro i prossimi 4 mesi,anche per motivi anche di legge (revisione auto a Giugno)

- cambio gomme ..250/400€
- cambio pastiglie+dischi freni anteriori..200€
- cambio serbatoio GPL..400/600€
- cambio olio+filtri..60€


Ora vorrei chiedervi se è possibile tramite un lettore OBD Canbus vedere/trovare eventuali problemi per quanto riguarda i difetti legati al motore: climatizzatore,consumi,sonde che non funzionano,termostato,debimetro,ecc?
Nel caso mi potreste consigliare quale modello acquistare?
Se riuscissi a capire se ci sono problemi di sensori potrei farlo io il lavoro,tanto tutti gli altri lavori di cambio dischi,pastiglie,olio li ho sempre fatti,non è un problema

Arrivato alla fine di questo papiro,mi stò chiedendo se ha davvero senso spenderci tutti questi soldi.
Parliamo di almeno 1200€ di interventi di "manutenzione ordinaria",poi ci sono tutti gli altri problemi/difetti evidenziati
Faccio presente che per la parte meccanica potrei anche non fare nulla,ho già capito che dovrei sostituire braccetti e silent block..minimo 2000€ in tutto


Vi ringrazio per la pazienza :) :OK)
 
Ciao,
io al tuo posto, se avessi i mezzi, comprerei un'auto nuova. Le spese da fare credo che superino il valore residuo dell'auto, a meno che tu non le sia proprio affezionato, mi guarderei in giro.

Tuttavia ti posso dire come risolvere bene il problema della plastica appiccicosa delle parti interne (fatto sulla mia auto e quella di un amico). Procurati uno spazzolino da denti e lo sgrassatore Chante Clair; passali sulle parti sporche con una moderata pressione e asciuga con un panno in microfibra i residui (va bene anche lo scottex, ma ne servirà parecchio). Sarai strabiliato dal risultato!
Sotto l'appiccicume la plastica è nera, quindi tolto lo strato di sporco, le parti saranno come nuove.Se poi hai un po di manualità e riesci a smontare i vari pezzi tipo le pulsantiere degli alzacristalli, il lavoro verrà ancora meglio; metti tutto dentro un lavandino e via di spazzolino!! ;)
Attenzione a non sfregare con troppa forza, però; sotto lo strato nero la plastica è bianca. Se ci arrivi, poi l'unica soluzione è riverniciare o sostituire i pezzi.
A presto.
 
MOTORE
- climatizzatore non funziona,caricato 1anno fa ma ora non va già più: già scaricato oppure rotto compressore? Dovrei fare tracciante e vedere,altrimenti se ricarico lo so già che nel giro di poco tempo perderei tutto
Trovare la perdita, obbligatoriamente. Costo da 100€ a 300€ in caso di sostituzione del compressore


- i consumi benzina mi sembrano saliti troppo,a volte l'istantaneo mi segna 3km/lt quando affondo il pedale,ma all'inizio non l'avevo mai visto. Può essere il debimetro?
Quando mi ritrovai con la valvola termostatica rotta (la temperatura scendeva a 70°C e non saliva più),i consumi erano lievitati pesantemente.
Adesso la temperatura dell'acqua a volte mi scende di qualche tacca e poi ritorna a 90°C. Valvola termostatica sostituita a 60000km,ma anche dopo la sostituzione mi faceva così.
Niente di strano, letemperature sono nella norma e suppongo i consumi pure.

- problemi di accensione dopo la rimessa in moto: per esempio vado a fare la spesa e arrivo al parcheggio che la macchina è arrivata in temperatura (90°C) indicati. Ritorno dopo 1 ora e quando vado a girare la chiave per accendere il motore gira ma non parte. Ho notato che se affondo sul pedale del gas,allora talvolta riesco,altrimenti devo girare la chiave e mi riparte solo al secondo tentativo..può essere il sensore dei giri?
Inoltre ho notato che a volte la partenza a freddo (alla mattina) avviene talvolta con mezzo giro di chiave,oppure parte con motore basso di giri e poi quando sembra che sia lì per spegnersi recupera e rimane accesa
Batteria? in questo caso sono 70-100€

-consumo olio 1000km/lt..questo problema esiste fin dall'inizio,non ci posso fare nulla
Difetto noto, ma nessun problema, solo rabboccare.


INTERNI
- seduta del mio sedile si è scucita..sedili in pelle sportiva. Dovrei smontare la seduta e rifarla,la pelle si è un po' rovinata e l'imbottitura ha perso un po.
Sedileda rifare o trovarne uno usato (costi variabili)

- le maniglie di apertura si sono "sciolte" nel tempo. Cioè la pellicina nera di rivestimento è diventata appicicosa,una schifezza. Stessa cosa anche per le mostrine dei tweeter anteriori,stesso problema
Pulire, è gratis, solo olio di gomito.

- pomello cambio mi stà lasciando,si è tagliato sul fianco dove c'è la placchetta marce,per il momeno ho tamponato con un po' di attack,ma non durerà molto
Pomello da sostituire, 15€ al supermercato, 50-70€ uno carino

- le plastiche cruscotto non sono più nere come nel 2006 (grazie),mi chiedevo se esiste un prodotto VERO per ridargli un po' di vita,non sarebbe male
..

MECCANICA
- gnek- gnek dalla barra stabilizzatrice anteriore,sopratutto dalla parte destra.
cambiare i gommini, fai da te, ricambi 30€

- gnek -gnek dal posteriore talvolta,ma sopratutto con il freddo..in estate nulla.
braccetti posteriori, fai da te, ricambi 150€

Detto questo, assolutamente riparare! E, opinione personale,non lasciare che i difetti si accumulino uno sull'altro, altrimenti alla fine sono da sistemare tutti assieme e sembre sconveniente.
 
bigroberto":6m4jq7px ha detto:
MOTORE
- climatizzatore non funziona,caricato 1anno fa ma ora non va già più: già scaricato oppure rotto compressore? Dovrei fare tracciante e vedere,altrimenti se ricarico lo so già che nel giro di poco tempo perderei tutto
Trovare la perdita, obbligatoriamente. Costo da 100€ a 300€ in caso di sostituzione del compressore
Ok grazie,alla prima occasione la porto per un tracciante. Dici che i meccanici del Norauto sono buoni per questo lavoro?Li ho qui vicino


- i consumi benzina mi sembrano saliti troppo,a volte l'istantaneo mi segna 3km/lt quando affondo il pedale,ma all'inizio non l'avevo mai visto. Può essere il debimetro?
Quando mi ritrovai con la valvola termostatica rotta (la temperatura scendeva a 70°C e non saliva più),i consumi erano lievitati pesantemente.
Adesso la temperatura dell'acqua a volte mi scende di qualche tacca e poi ritorna a 90°C. Valvola termostatica sostituita a 60000km,ma anche dopo la sostituzione mi faceva così.
Niente di strano, letemperature sono nella norma e suppongo i consumi pure.
Sarà,però mi sembrano peggiorati. Se mi collego con un OBD scanner riesco a vedere se ci sono dei parametri "sballati". Nel caso quale OBD+ cavo dovrei utilizzare?Ho letto che ne esistono diversi..ne vorrei uno serio e certo del funzionamento.

- problemi di accensione dopo la rimessa in moto: per esempio vado a fare la spesa e arrivo al parcheggio che la macchina è arrivata in temperatura (90°C) indicati. Ritorno dopo 1 ora e quando vado a girare la chiave per accendere il motore gira ma non parte. Ho notato che se affondo sul pedale del gas,allora talvolta riesco,altrimenti devo girare la chiave e mi riparte solo al secondo tentativo..può essere il sensore dei giri?
Inoltre ho notato che a volte la partenza a freddo (alla mattina) avviene talvolta con mezzo giro di chiave,oppure parte con motore basso di giri e poi quando sembra che sia lì per spegnersi recupera e rimane accesa
Batteria? in questo caso sono 70-100€
La Batteria è ok..il motorino di avviamento gira bene,non è un motorino affetto da poca tensione di alimentazione.
Quello che accade è che il motore gira ma ci mette 2/3 secondi per partire anzichè quel secondo circa. Come se non arrivasse corrente o benzina..o qualche sensore che da noie


-consumo olio 1000km/lt..questo problema esiste fin dall'inizio,non ci posso fare nulla
Difetto noto, ma nessun problema, solo rabboccare.
Esatto,come ho sempre fatto..non tocco nulla


INTERNI
- seduta del mio sedile si è scucita..sedili in pelle sportiva. Dovrei smontare la seduta e rifarla,la pelle si è un po' rovinata e l'imbottitura ha perso un po.
Sedileda rifare o trovarne uno usato (costi variabili)
Provo a sentire uno che fa interni..magari con 100€ me la cavo

- le maniglie di apertura si sono "sciolte" nel tempo. Cioè la pellicina nera di rivestimento è diventata appicicosa,una schifezza. Stessa cosa anche per le mostrine dei tweeter anteriori,stesso problema
Pulire, è gratis, solo olio di gomito.
Ho fatto la prova con il diluente..viene via,ci vuole un po ma si riesce. Poi magari potrei usare le pellicole della 3M per rivestirle se la plastica dovesse perdere il suo nero..quindi direi fattibile

- pomello cambio mi stà lasciando,si è tagliato sul fianco dove c'è la placchetta marce,per il momeno ho tamponato con un po' di attack,ma non durerà molto
Pomello da sostituire, 15€ al supermercato, 50-70€ uno carino
No niente supermercato,sono orribili. Lo vorrei come l'originale che è in pelle,ma immagino che ci vogliano 100€ da ricambista. Si trova qualcosa sulla baia o su altri siti online?

- le plastiche cruscotto non sono più nere come nel 2006 (grazie),mi chiedevo se esiste un prodotto VERO per ridargli un po' di vita,non sarebbe male
..
Ho trovato un prodotto al silicone che "promette" di rinnovare le plastiche..farò una prova sulla zona interessata

MECCANICA
- gnek- gnek dalla barra stabilizzatrice anteriore,sopratutto dalla parte destra.
cambiare i gommini, fai da te, ricambi 30€
Ah si?Esiste una guida relativa dove ci sono scritti quali sono i silent block da ostituire??

- gnek -gnek dal posteriore talvolta,ma sopratutto con il freddo..in estate nulla.
braccetti posteriori, fai da te, ricambi 150€
Idem,come sopra

Detto questo, assolutamente riparare! E, opinione personale,non lasciare che i difetti si accumulino uno sull'altro, altrimenti alla fine sono da sistemare tutti assieme e sembre sconveniente.
A bocce ferme credo che valga la pena fare un giro di manutenzione
Aggiungo come ultima cosa: dove posso trovare dei tappetini simili a quelli originali? Quelli del supermercato "generici" sono imbarazzanti..costano anche 30€..una schifezza

Grazie :spin)
 
Sensore di giri mai cambiato? Se la macchina a caldo parte una volta si e una no, proprio verso quei km, è lui. Costa sui 50 euro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente riparare! vendere una nasona con soli 120000 km sarebbe un sacrilegio!

Io sono in una situazione simile ma ho la 1.9 jtd del 2003 con 270000km....alla fine attualmente, secondo me, non c'è auto che regge il confronto, quindi ho deciso di ripararla e puntare ai 300000 km....
 
Ragazzi vi devo chiedere gentilmente di non usare e di modificare il colore blu per scrivere. È usato dai moderatori quando devono intervenire nel forum. Grazie
 
am78_ud":xgx19pd1 ha detto:
Sensore di giri mai cambiato? Se la macchina a caldo parte una volta si e una no, proprio verso quei km, è lui. Costa sui 50 euro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sensore di giri mai cambiato
Esattamente così..se la lascio ferma un po' e la vado per riaccendere mi fa questo scherzo..a freddo è molto raro

Ma con diagnosi con Examiner oppure OBD "fai da te" è possibile vedere se il sensore fa' il matto??Così da poter andare a colpo sicuro
 
AndreTuning147":2prrj29y ha detto:
nel caso quanto la valuti per una possibile vendita....?

Non saprei ad essere sincero..
Se dobbiamo guardare al valore di mercato è valutata 3500€

Ma per come l'ho trattata e tenuta vale molto di più,quindi per me rimarrebbe sempre un fattore "svendita" che un po' mi frena

Ho provato a salire su altre auto della concorrenza,ma la comodità di guida e di viaggio sono ottime sulla 147.
Poi purtroppo tunk,gnek,scricchiolii fanno parte del suo DNA
 
Comunque mi serve una mano per l'OBD,davvero
Quale devo prendere?
Vorrei capire se collegandomi posso vedere se ci sono problemi,così tutto quello che posso fare da solo non è un problema per me,ho sempre fatto da solo,tranne la distribuzione

Penso che la terrò ancora,mi sono ricordato che a Novembre ho anche rifatto tutta la distribuzione!
Di certo questo è quello che vorrei fare da solo:

- riparare pomello cambio (se riesco) altrimenti sostituzione
- pulire a fondo le plastiche maniglie+mostrine tweeter,poi rivestirle con pellicola 3M (meglio quella simil carbonio oppure quella nera lucida?Quale stà meglio?)
- cambio tappetini + lucida cruscotti (serio) + spazzole tergicristallo (ormai andate,lasciano strisce..sono le originali :asd) )
- smontare il debimetro e pulirlo
- cambiare il sensore di giri
- cambiare olio+filtro aria+abitacolo
- cambiare dischi anteriori + pastiglie
- cambio candele? (cambiate a 60000km..)
- cambiare i silent block anteriori..apro una parentesi qui sotto
Altre cose che posso fare?

Ho letto che molti di voi hanno cambiato quelli della barra stabilizzatrice e che poi hanno notato un miglioramento nella guida,più precisa
Altri però dicono di averlo ottenuto cambiando quelli dei braccetti inferiori..
Quindi quali sono quelli che determinano la "precisione" di guida??
Questi "silent-block" li posso cambiare anche da solo mettendo la macchina sul crick e tirando giù la ruota?Oppure serve un meccanico?




Questi sotto invece i lavori che dovrei fare presso un meccanico/altro:

- cambio gomme
- riparare condizionatore..forse perdita o forse compressore guasto..o magari funziona tutto e si è solo scaricato (strano però,un anno e poi finito??)
- cambio bombola GPL+multivalvola+ collaudo (sarà una bella botta)
- smontare la seduta del sedile guidatore,farla imbottire + cucitura
 
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Comunque mi serve una mano per l'OBD,davvero
Quale devo prendere?
Io ho questa versione (preso da altro venditore, ma è per farti vedere il modello)
http://www.ebay.it/itm/INTERFACCIA-USB- ... SwGotWqfjR

abbinalo a MultiEcuScan registrato (fidati, quei 50 euro sono ben spesi)
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Vorrei capire se collegandomi posso vedere se ci sono problemi,così tutto quello che posso fare da solo non è un problema per me,ho sempre fatto da solo,tranne la distribuzione
si, con la versione registrata vedi praticamente tutto.
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Di certo questo è quello che vorrei fare da solo:
- riparare pomello cambio (se riesco) altrimenti sostituzione
- pulire a fondo le plastiche maniglie+mostrine tweeter,poi rivestirle con pellicola 3M (meglio quella simil carbonio oppure quella nera lucida?Quale stà meglio?)
- cambio tappetini + lucida cruscotti (serio) + spazzole tergicristallo (ormai andate,lasciano strisce..sono le originali :asd) )
fin qui sono lavoretti da poco, portano via solo tempo e non soldi
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- smontare il debimetro e pulirlo
lascia perdere... non ci guadagni nulla, e se il debimetro non funziona te ne accorgi.
cmq con multiecuscan ne puoi controllare l'efficienza
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- cambiare il sensore di giri
assolutamente si, costa poco, sui 50 euro, e si cambia facilmente, forse solo la posizione è un po'scomoda
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- cambiare olio+filtro aria+abitacolo
ordinaria manutenzione, te la cavi con 50 euro di kit UFI su ebay
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- cambiare dischi anteriori + pastiglie
niente di che... vai di brembo + ferodo
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- cambio candele? (cambiate a 60000km..)
potresti controllarle e vedere in che condizioni sono, prima
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
- cambiare i silent block anteriori..apro una parentesi qui sotto
il problema è solo lo gnec gnec? o hai anche dei giochi sulla testina?
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Altre cose che posso fare?
vedi in che condizioni sono gli ammortizzatori, ma mi pare che hai già elencato tutto
Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Ho letto che molti di voi hanno cambiato quelli della barra stabilizzatrice e che poi hanno notato un miglioramento nella guida,più precisa
Altri però dicono di averlo ottenuto cambiando quelli dei braccetti inferiori..
Quindi quali sono quelli che determinano la "precisione" di guida??
Questi "silent-block" li posso cambiare anche da solo mettendo la macchina sul crick e tirando giù la ruota?Oppure serve un meccanico?
i gommini della barra si cambiano per il rumore, non per la precisione di guida.
se avverti problemi di precisione, potresti avere dei giochi sulle testine sterzo o gli ammo scarichi..
per i silent block, no, ci vuole una pressa idraulica (anche se volendo si riesce usando una barra filettata, due dadi e due rondelle).



Malefix":ptvyv7nb ha detto:
Questi sotto invece i lavori che dovrei fare presso un meccanico/altro:

- cambio gomme
- riparare condizionatore..forse perdita o forse compressore guasto..o magari funziona tutto e si è solo scaricato (strano però,un anno e poi finito??)
- cambio bombola GPL+multivalvola+ collaudo (sarà una bella botta)
- smontare la seduta del sedile guidatore,farla imbottire + cucitura
concentrati sul GPL, che richiede revisioni e messe a punto.
sul sedile, credo ti costi meno cercarne uno usato
 
Lavoro eseguito:
1)Pulizia plastiche maniglie+mostrine tweeter.E' venuto benissimo,ho poi usato un prodotto della Motul che uso per le carene della moto a base di silicone per ravvivare il nero,è una bomba :OK)

A questo punto non serve la pellicola che avevo ipotizzato di mettere
 

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Adattatore OBD II:
ho visto che ci sono due versioni: 1.4 e 1.5. Vanno entrambe bene?
Su Amazone l'ho trovato a 13€ spese incluse,marca KKMOON..mi sembra un prezzo giusto

Altrimenti c'è anche la versione Wifi/Bluetooth senza fili.

Quale di queste due..con cavo usb o quello wifi? Sarà necessario aprire e modificare per la CanH e CanL oppure sono già ok?
Vorrei comprarlo domani così da poterlo collegare quanto prima così da controllare se ci sono dei problemi alla macchina

Grazie mille :OK)
 
Malefix":3etirkh6 ha detto:
Adattatore OBD II:
ho visto che ci sono due versioni: 1.4 e 1.5. Vanno entrambe bene?
Su Amazone l'ho trovato a 13€ spese incluse,marca KKMOON..mi sembra un prezzo giusto

Altrimenti c'è anche la versione Wifi/Bluetooth senza fili.

Quale di queste due..con cavo usb o quello wifi? Sarà necessario aprire e modificare per la CanH e CanL oppure sono già ok?
Vorrei comprarlo domani così da poterlo collegare quanto prima così da controllare se ci sono dei problemi alla macchina

Grazie mille :OK)

Qualcuno mi sa consigliare? :OK)
 
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