Ciao a tutti
nasona 2.0 TS con 120000km all'attivo con GPL e con qualche problema/difetto che vi elenco
MOTORE
- climatizzatore non funziona,caricato 1anno fa ma ora non va già più: già scaricato oppure rotto compressore? Dovrei fare tracciante e vedere,altrimenti se ricarico lo so già che nel giro di poco tempo perderei tutto
- i consumi benzina mi sembrano saliti troppo,a volte l'istantaneo mi segna 3km/lt quando affondo il pedale,ma all'inizio non l'avevo mai visto. Può essere il debimetro?
Quando mi ritrovai con la valvola termostatica rotta (la temperatura scendeva a 70°C e non saliva più),i consumi erano lievitati pesantemente.
Adesso la temperatura dell'acqua a volte mi scende di qualche tacca e poi ritorna a 90°C. Valvola termostatica sostituita a 60000km,ma anche dopo la sostituzione mi faceva così.
- problemi di accensione dopo la rimessa in moto: per esempio vado a fare la spesa e arrivo al parcheggio che la macchina è arrivata in temperatura (90°C) indicati. Ritorno dopo 1 ora e quando vado a girare la chiave per accendere il motore gira ma non parte. Ho notato che se affondo sul pedale del gas,allora talvolta riesco,altrimenti devo girare la chiave e mi riparte solo al secondo tentativo..può essere il sensore dei giri?
Inoltre ho notato che a volte la partenza a freddo (alla mattina) avviene talvolta con mezzo giro di chiave,oppure parte con motore basso di giri e poi quando sembra che sia lì per spegnersi recupera e rimane accesa
-consumo olio 1000km/lt..questo problema esiste fin dall'inizio,non ci posso fare nulla
INTERNI
- seduta del mio sedile si è scucita..sedili in pelle sportiva. Dovrei smontare la seduta e rifarla,la pelle si è un po' rovinata e l'imbottitura ha perso un po.
- le maniglie di apertura si sono "sciolte" nel tempo. Cioè la pellicina nera di rivestimento è diventata appicicosa,una schifezza. Stessa cosa anche per le mostrine dei tweeter anteriori,stesso problema
- pomello cambio mi stà lasciando,si è tagliato sul fianco dove c'è la placchetta marce,per il momeno ho tamponato con un po' di attack,ma non durerà molto
- le plastiche cruscotto non sono più nere come nel 2006 (grazie),mi chiedevo se esiste un prodotto VERO per ridargli un po' di vita,non sarebbe male
MECCANICA
- gnek- gnek dalla barra stabilizzatrice anteriore,sopratutto dalla parte destra.
- gnek -gnek dal posteriore talvolta,ma sopratutto con il freddo..in estate nulla.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Questi sono gli interventi minimi che sono obbligato a sostenere entro i prossimi 4 mesi,anche per motivi anche di legge (revisione auto a Giugno)
- cambio gomme ..250/400€
- cambio pastiglie+dischi freni anteriori..200€
- cambio serbatoio GPL..400/600€
- cambio olio+filtri..60€
Ora vorrei chiedervi se è possibile tramite un lettore OBD Canbus vedere/trovare eventuali problemi per quanto riguarda i difetti legati al motore: climatizzatore,consumi,sonde che non funzionano,termostato,debimetro,ecc?
Nel caso mi potreste consigliare quale modello acquistare?
Se riuscissi a capire se ci sono problemi di sensori potrei farlo io il lavoro,tanto tutti gli altri lavori di cambio dischi,pastiglie,olio li ho sempre fatti,non è un problema
Arrivato alla fine di questo papiro,mi stò chiedendo se ha davvero senso spenderci tutti questi soldi.
Parliamo di almeno 1200€ di interventi di "manutenzione ordinaria",poi ci sono tutti gli altri problemi/difetti evidenziati
Faccio presente che per la parte meccanica potrei anche non fare nulla,ho già capito che dovrei sostituire braccetti e silent block..minimo 2000€ in tutto
Vi ringrazio per la pazienza :OK)
nasona 2.0 TS con 120000km all'attivo con GPL e con qualche problema/difetto che vi elenco
MOTORE
- climatizzatore non funziona,caricato 1anno fa ma ora non va già più: già scaricato oppure rotto compressore? Dovrei fare tracciante e vedere,altrimenti se ricarico lo so già che nel giro di poco tempo perderei tutto
- i consumi benzina mi sembrano saliti troppo,a volte l'istantaneo mi segna 3km/lt quando affondo il pedale,ma all'inizio non l'avevo mai visto. Può essere il debimetro?
Quando mi ritrovai con la valvola termostatica rotta (la temperatura scendeva a 70°C e non saliva più),i consumi erano lievitati pesantemente.
Adesso la temperatura dell'acqua a volte mi scende di qualche tacca e poi ritorna a 90°C. Valvola termostatica sostituita a 60000km,ma anche dopo la sostituzione mi faceva così.
- problemi di accensione dopo la rimessa in moto: per esempio vado a fare la spesa e arrivo al parcheggio che la macchina è arrivata in temperatura (90°C) indicati. Ritorno dopo 1 ora e quando vado a girare la chiave per accendere il motore gira ma non parte. Ho notato che se affondo sul pedale del gas,allora talvolta riesco,altrimenti devo girare la chiave e mi riparte solo al secondo tentativo..può essere il sensore dei giri?
Inoltre ho notato che a volte la partenza a freddo (alla mattina) avviene talvolta con mezzo giro di chiave,oppure parte con motore basso di giri e poi quando sembra che sia lì per spegnersi recupera e rimane accesa
-consumo olio 1000km/lt..questo problema esiste fin dall'inizio,non ci posso fare nulla
INTERNI
- seduta del mio sedile si è scucita..sedili in pelle sportiva. Dovrei smontare la seduta e rifarla,la pelle si è un po' rovinata e l'imbottitura ha perso un po.
- le maniglie di apertura si sono "sciolte" nel tempo. Cioè la pellicina nera di rivestimento è diventata appicicosa,una schifezza. Stessa cosa anche per le mostrine dei tweeter anteriori,stesso problema
- pomello cambio mi stà lasciando,si è tagliato sul fianco dove c'è la placchetta marce,per il momeno ho tamponato con un po' di attack,ma non durerà molto
- le plastiche cruscotto non sono più nere come nel 2006 (grazie),mi chiedevo se esiste un prodotto VERO per ridargli un po' di vita,non sarebbe male
MECCANICA
- gnek- gnek dalla barra stabilizzatrice anteriore,sopratutto dalla parte destra.
- gnek -gnek dal posteriore talvolta,ma sopratutto con il freddo..in estate nulla.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Questi sono gli interventi minimi che sono obbligato a sostenere entro i prossimi 4 mesi,anche per motivi anche di legge (revisione auto a Giugno)
- cambio gomme ..250/400€
- cambio pastiglie+dischi freni anteriori..200€
- cambio serbatoio GPL..400/600€
- cambio olio+filtri..60€
Ora vorrei chiedervi se è possibile tramite un lettore OBD Canbus vedere/trovare eventuali problemi per quanto riguarda i difetti legati al motore: climatizzatore,consumi,sonde che non funzionano,termostato,debimetro,ecc?
Nel caso mi potreste consigliare quale modello acquistare?
Se riuscissi a capire se ci sono problemi di sensori potrei farlo io il lavoro,tanto tutti gli altri lavori di cambio dischi,pastiglie,olio li ho sempre fatti,non è un problema
Arrivato alla fine di questo papiro,mi stò chiedendo se ha davvero senso spenderci tutti questi soldi.
Parliamo di almeno 1200€ di interventi di "manutenzione ordinaria",poi ci sono tutti gli altri problemi/difetti evidenziati
Faccio presente che per la parte meccanica potrei anche non fare nulla,ho già capito che dovrei sostituire braccetti e silent block..minimo 2000€ in tutto
Vi ringrazio per la pazienza :OK)