147 CUP Faro destro xeno KO - AGGIORNAMENTO!-

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
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Pavia
Ciao a tutti
Ieri sera mentre tornavo a casa è saltato il faro destro (allo xeno,appunto). Ho già controllato il fusibile dell'anabbagliante e ho anche invertito le centraline nel coperchio posteriore del faro tra faro destro e sinistro e sembra non gli arrivi alimentazione. La centralina e la lampada del faro "incriminato" montate dall'altra parte funzionano...sapete se c'è qualcos'altro che si puù fare? In Alfa mi hanno detto...cambia il faro poi vedi...(certo,costa solo 8oo euro... :eek:hmamma)
Grazie,
Ale
 
Si,ma mi hanno guardato con faccia strana (oltre a dirmi che non ero autorizzato a farlo) e comunque la loro idea è di cambiare il faro,visto che alla base del faro c'è tutto il gruppo arrivo/partenza fili,magari si è staccato qualche filo...(e comunque Alfa non contempla la riparazione) ho anche trovato su EBAY dei fari xeno originali a prezzo vantaggioso,m mi seccherebbe cambiarlo e poi non è lui...per questo chiedevo se oltra al fusibile c'è qualcosa di "intermedio"...proverò anche a vedere se arriva corrente al fusibile,ora che ci penso non l'ho ancora fatto...nel frattempo se avete idee,avanti!!! Certo che questi xeno sono un pò la croce e delizia di quest'auto...belli e funzionali,ma ogni due per tre ne hanno una (vedi lampade di posizione che saltano in continuazione ed è una vera rogna cambiarle)..
Grazie ancora
 
Stamattina ho fatto una prova,nella scatola fusibili sotto lo sterzo,ho provato tensioni e correnti delle due morsettiere con i fusibili da 10A dei fari anabbaglianti...risultato: faro SX (che funziona) 12V circa e 7.5 A ...Faro destro (che non va) 10V circa e 0.75A....a questo punto....dove vado a cercare sto filo interrotto o danneggiato??
Thanks!
 
scusa ma tu hai invertito solo la centralina esterna? e quella interna al faro? forse tu non lo sai ma dentro ai fari c'e' un'altra centralina, e una scatoletta nera dove poi va' a finire il cavo di tensione, cioè quel cavo dove va' innestata la lampada d2s. fai qust'ultima prova, togli questa centralina interna, e collocata con due viti all'interno faro(dovrai smontare l'intero faro dall'auto)e c'è uno spinotto a 3 pin lo stacchi e tiri via la scatoletta nera, cosi' detta(accenditore ignitor) la provi nell'altro faro, se non ti funziona l'altro faro con questa centralina e lei l'incriminata. se fosse cosi' contattami in pvt posso aiutarti. non fare fede hai fusibili xchè i volt cambiano tra sinistro e destro, xchè il faro che comanda tutto l'impianto e il sinistro detto master. quindi tra sinistro e destro i picchi di corrente del fusibile sono diversi appunto xchè il master(sinistro) ha bisogno di un picco maggiore quindi assorbe di piu', x questo hai valori diversi :OK)
 
jhon":cb4u8mq0 ha detto:
scusa ma tu hai invertito solo la centralina esterna? e quella interna al faro? forse tu non lo sai ma dentro ai fari c'e' un'altra centralina, e una scatoletta nera dove poi va' a finire il cavo di tensione, cioè quel cavo dove va' innestata la lampada d2s. fai qust'ultima prova, togli questa centralina interna, e collocata con due viti all'interno faro(dovrai smontare l'intero faro dall'auto)e c'è uno spinotto a 3 pin lo stacchi e tiri via la scatoletta nera, cosi' detta(accenditore ignitor) la provi nell'altro faro, se non ti funziona l'altro faro con questa centralina e lei l'incriminata. se fosse cosi' contattami in pvt posso aiutarti. non fare fede hai fusibili xchè i volt cambiano tra sinistro e destro, xchè il faro che comanda tutto l'impianto e il sinistro detto master. quindi tra sinistro e destro i picchi di corrente del fusibile sono diversi appunto xchè il master(sinistro) ha bisogno di un picco maggiore quindi assorbe di piu', x questo hai valori diversi :OK)

Ho invertito direttamente quella interna al faro,lampada compresa...messa a sinistra funziona,quindi non è nè la lampada nè la centralina interna al faro (quella appunto col morsetto a 3 poli) .ma la centralina esterna dov'è? comunque parlando della differenza di corrente,dul sinistro ho 7.5A e sul destro 0.7....non è un pò troppo per una differenza primario-secondario? comunque se riesci a dirmi come si trova la centralina,provo a lavorarci su...ma c'è anche in giro qualche relè? :sgrat) il relè sul libretto istruzioni non lo trovo,ma alla sera se usi il "follow me home" si sente nitidamente che un relè scatta...mi basterebbe sapere dov'è!
grazie ancora a tutti per l'aiuto..
 
x la gestione dei fari xenon che io sappia non esiste un relè, l'unica cosa che li fanno funzionare sono la gestione delle 2 centraline interna e esterna. cmq hai invertito le centraline esterne? quelle quadrate grigie
 
allora, smonti paraurti, togli il faro e sotto c'è una centralina grigia quadrata tenuta da tre viti, li sviti e la togli e la provi sull'altro faro e semplicissimo il lavoro
 
ok...passiamo all'altra domanda....ci vogliono attrezzi particolari per smontare il paraurti? basta che mi dite il set di attrezzi (tipo cacciaviti lunghi,ecc) e me lo procuro all'officinetta qua di fronte...thanks!!!
 
cacciavite a punta torx da 10 mi sembra...poi ci sono due viti a croce all'interno del paraurti davanti alla ruota, sono praticamente nella giuntura tra para e fianchetto...

le torx ce ne sono anche 4 o 5 sotto al para :OK)
 
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... otohosting queste sono le centraline che troverai sotto il faro, non farci caso se queste sono VWgolf queste tipo di centraline sono tutte uguali, solo che se escono dalla fiat c'è il marchio fiat, se escono dalla VW C'è quel marchio, e cosi' via. ma ti assicuro che sono tutte compatibili, ovviamente trovando la stessa forma di centralina, non importa se il codice cambia
 
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