147 Crash test euro ncap e colore strumentazione

Nikkke

Nuovo Alfista
23 Settembre 2006
42
0
6
TOSCANA
Ciao a tutti,
sono nuovo e forse in procinto di acquistare la bellissima 147, anche dietro la spinta di mio padre, alfista convinto di vecchia data...io ancora sono un po' indeciso con altri modelli...ma resistere al fascino della 147 è difficile!! :color)
Cercando un po' di informazioni su internet, sono rimasto però un po' interdetto dopo aver consultato sul sito di Euro Ncap la prova di crash test 2001 della 147...sull'urto frontale ha preso 3 miseri punti (18%), ed è arrivata a 3 stelle solo per l'ottimo punteggio (100%) in quello laterale. :eyecrazy)
Non nascondo che mi sarei aspettato ben altro, e di certo risultati migliori rispetto ad auto decisamente inferiori (forse è il risultato peggiore tra tutte le auto, sull'urto frontale)
Quello che vi chiedo, visto che ho notato leggendo il forum che siete davvero informatissimi, è se alfa romeo è intervenuta successivamente per risolvere questo problema, magari con il restyling del 2004; non capisco perchè non ci siano altre prove svolte successivamente, ma solo quella del 2001.
Questa cosa mi ha messo ancora più indecisione... :wall)

Una curiosità: "giocando" con il configurator sul sito alfa, ci saremmo indirizzati verso una 1.9 jtd 120 cav, distinctive, nero metallizzato; a me piacciono molto le sellerie e i cruscotti scuri, quindi alfatex nero e plancia tutta nera (che credo tra l'altro ci sia abbinata): il colore della strumentazione (fondo argento o nero) è possibile sceglierlo o anch'esso è abbinato?? mi piace molto quella color argento, come sulla 156 di mio padre...lo posso abbinare con l'alfatex nero e la plancia non bicolore, tutta nera??

Grazie per qualsiasi chiarimento mi possiate fornire!!!
 
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=38577

leggi verso la fine...

l'alfa è intervenuta subito (e non nel 2004 ma ben prima...) per migliorare l'auto...
ho alcuni amici (e altri qui sul forum) che si sono schiantati frontalmente con la nasona e non si sono fatti un graffio... :nod)

la nasona tiene bene sotto questo punto di vista...
purtroppo l'ente Euroncap è MOLTO MENO superpartes di quello che si pensa...
è molto pilotato...
tipo i campionati di calcio degli ultimi anni dove dominava la juve sappiamo bene perchè... :sarcastic)
 
mancio83":2kpaavy3 ha detto:
tipo i campionati di calcio degli ultimi anni dove dominava la juve sappiamo bene perchè... :sarcastic)

madonna mancio che flame che tiri su :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Nikkke purtroppo il colore della strumentazione non lo puoi scegliere tu :(
Anch'io sto per comprare una 147 e ho il tuo stesso problema: vorrei gli interni neri in alfatex ma in questo modo mi gioco la possibilità di avere la strumentazione argento che secondo me è stupenda!!
L'unico modo per averla color argento è scegliere gli interni chiari :mecry2)
Che ca***a :KO)
 
mancio83":1hvs8kc4 ha detto:
tipo i campionati di calcio degli ultimi anni dove dominava la juve sappiamo bene perchè... :sarcastic)

Ke umorismo mal sano ke hai :sarcastic) :sarcastic)

Kmq se dai un okkiata al forum noterai appunto ke nelle ultime settimane qualcuno purtroppo ha fatto un bel frontale ma per fortuna ne è uscito completamente illeso :OK) [/b]
 
Vai tranquillo

Vai tranquillo !! Leggiti l'incidente di xxandre83_al che è uscito illeso nonostante l'urto come quello ema_blg .A volte anche i giornalisti quando assegnano le stelle per la sicurezza auto sui crash non li capisco perchè danno 5 stelle alle renault con i parafanghi in plastica ( non che la lamiera sia meglio ) ma così è come non averli e quindi se ti arrivano addosso calcola che sono già dentro al motore
 
Ragazzi vi ringrazio per le delucidazioni; immaginavo e speravo che Alfa fosse intervenuta in qualche modo...peccato che non ci sia la prova Euro Ncap aggiornata..
Comunque, se posso dire la mia, forse nella fase di "valutazione" ci potrebbe anche essere qualche problema di "oggettivita".Ma quello che sicuramente è oggettivo è il video e la foto del test.Già solo vedere la foto fa impressione, soprattutto in confronto con quelle delle altre auto.
Negli incidenti stradali ci sono migliaia di variabili che non li rendono confrontabili gli uni con gli altri, con il test euroncap le variabili sono eliminate utilizzando condizioni standard uguali per tutti.
Però è scandaloso che non ci sia una nuova prova con il modello aggiornato; credo tantissime persone, come me, oggi facciano riferimento a euro ncap per valutare la sicurezza di una vettura, e chissà quanti rimangono delusi vedendo quel test.
Credo proprio che ci faremo una bellissima, come la chiamate voi, "nasona" eh eh :elio)

Mannaggia per il colore del fondo strumentazione....la 156 di mio padre a la palncia nera e gli interni blu scuro, con una bellissima strumentazione argento....gli interni chiari proprio non li digerisco...dovrò rinunciare alla bellissima strumentazione argento.. :mecry2) :mecry2)
 
147SuperSport":3o4m4otx ha detto:
mancio83":3o4m4otx ha detto:
tipo i campionati di calcio degli ultimi anni dove dominava la juve sappiamo bene perchè... :sarcastic)

madonna mancio che flame che tiri su :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

perchè?? :confusbig)
è la verità no? ormai è assodato... :ka)
 
L'urto frontale è testato ad una velocità di 64 Km/h.Prima erano 58, poi è stato alzato a 64 appunto; non so il test della 147 in quale delle due ipotesi ricada.
Se guardi le foto di a3 golf o bmw o altre, la differenza è notevolissima; in pratica nell'urto di queste l'abitacolo rimane indeformato e si accartoccia solo l'anteriore, e la dinamica dei manichini è diversa.nella 147 cedono i montanti, la porta si apre, il manichino scavalca l'airbag e picchia sulla plancia...

Cmq mi sono da poco letto da inizio a fine il trehad di quel ragazzo che ha ritirato la 147 bianca polare con difetto di verniciatura, ed ho appreso tutti i vari e innumerevoli difettucci di assemblaggio riportati anche dagli altri utenti...riportati anche in altre discussioni...ragazzi sono sincero mi sta passando la voglia di prenderla...si da quasi per scontato, come fosse la norma, che le auto arrivino in concessionaria difettate...quando invece dovrebbe essere l'eccezione...sembra che gli scricchiolii siano di serie....e la cosa non mi piace...
non so se indirizzarmi verso a3 o golf...visto anche le esperienze positive di amici che le posseggono...va bene la "passione", ma io la "ragione" non riesco a metterla da parte...e più che all'estetica guardo anche e soprattutto alla sostanza...
certo che mi dispiacerebbe molto rinunciare alla 147...

C'è nessuno che si fornisce dalla concessionaria TAMBURINI di Arezzo e che possa riportarmi la sua esperienza??

ciao
vedremo...
 
Ci salgo due volte al giorno, a giorni alterni con il mio collega di lavoro!! ;)
Per carità, non sono interni "caldi" come quelli della 147,un po' troppo austeri come da tradizione tedesca, però massima cura, nessuna sbavatura e nessun scricchiolio...
Ed anche con la golf V serie stesso discorso.

Anche la 156 di mio padre scricchiola...ma cavolo adesso che ha 200.000 km...non appena portata via dal conce!!! ritirare una macchina e doverla subito riportare dopo aver fatto l'elenco dei difetti non è proprio il massimo...
 
Nikkke":33b76kjj ha detto:
Ci salgo due volte al giorno, a giorni alterni con il mio collega di lavoro!! ;)
Per carità, non sono interni "caldi" come quelli della 147,un po' troppo austeri come da tradizione tedesca, però massima cura, nessuna sbavatura e nessun scricchiolio...
Ed anche con la golf V serie stesso discorso.

Anche la 156 di mio padre scricchiola...ma cavolo adesso che ha 200.000 km...non appena portata via dal conce!!! ritirare una macchina e doverla subito riportare dopo aver fatto l'elenco dei difetti non è proprio il massimo...

Hai colto nel segno..dentro fanno :cesso) e ti assicuro ke pure quelle scrikkiolano
 
Scusate ..

Scusate ma pensate che alle altre case automobilistiche non hanno problemi vari ?? bmw 330d touring dopo aver fatto 300 metri si ferma sulla rampa del conce e non riparte più. Il cliente ha aspettato un mese senza auto e senza auto di cortesia perchè non disponibile ; golf ultima serie, sostituito per 4 volte il motorino alzacristalli lato guida e cliente che rimane ancora la mattina con il finestrino aperto bloccato! mercedes classe a ultima serie, climatizzatore che a 39° c esterni ( luglio ) manda aria calda e non c è verso di farla andare : iimmaginate la sauna fatta dal cliente quel giorno ....se apre i finestrini 39°c se li chiude idem con patate !! . Dopo aver smontato mezza macchina scoprono che alla catena di montaggio hanno schiacciato il filo del sensore temperatura aria interna tra il climatizzatore e la carrozzeria e per sistemarlo hanno smontato mezza macchina.Certo le finiture delle straniere sono un po più accurate ma con quello che costano certe cose non dovrebbero accadere affatto
 
Marco22":1vbfyt0c ha detto:
Nikkke":1vbfyt0c ha detto:
Ci salgo due volte al giorno, a giorni alterni con il mio collega di lavoro!! ;)
Per carità, non sono interni "caldi" come quelli della 147,un po' troppo austeri come da tradizione tedesca, però massima cura, nessuna sbavatura e nessun scricchiolio...
Ed anche con la golf V serie stesso discorso.

Anche la 156 di mio padre scricchiola...ma cavolo adesso che ha 200.000 km...non appena portata via dal conce!!! ritirare una macchina e doverla subito riportare dopo aver fatto l'elenco dei difetti non è proprio il massimo...

Hai colto nel segno..dentro fanno :cesso) e ti assicuro ke pure quelle scrikkiolano

E perchè, fuori? la golf almeno :asd) :derid)
 
Io non penso assolutamente che le altre macchine siano esenti da difetti....ma la quadratura del cerchio secondo me è una :LA FREQUENZA.

Parlo per esperienza personale (macchine possedute da amici/parenti/colleghi), ma i vari forum internet a cui mi sono avvicinato essendo in procinto di acquistare un'auto nuova, non fanno che confermarmi questa mia impressione.

In bmw o audi, anche volkswagen, l'auto che arriva con un difetto o che lo manifesta dopo poco è un'eccezione.Non è la normalità.
In alfa (e gruppo fiat) è normale e dato per scontato che un'auto quasi sicuramente arrivi dal concessionario non a posto, e che addirittura ci debba metter mano lui prima di consegnarla.Cioè questa è la normalità, e non l'eccezione come dovrebbe essere.Tutto qui.

ps: la golf, a parità di allestimenti costa meno della 147; si sono avvicinate con l'ultima riduzione di prezzi fatta da alfa, quando uscirà la 149 schizzerà più in alto di nuovo....insieme ad audi e serie uno nella classe C "premium".Quindi non è che si giustifichi la maggiore cura per i particolari e le rifiniture con il maggior costo.

A me questa cosa mi manda in bestia...fanno un'auto che è una vera e propria opera d'arte, molto più attuale di tante auto appena uscite, sia dentro che fuori, ottimi materiali, ottima tecnica, e si devono perdere in queste cose; oltre ovviamente che alle solite banalità tipo mancanza luci di cortesia su parasole, tasche dietro sedili, presa di corrente che ormai ce l'hanno tutte, vano raffreddato, portaoggetti, appoggiatesta attivi ecc. che saranno anche banalità ma quando sono a spendere 23-24 cucuzze per me acquisiscono importanza e possono fare la differenza tra un modello e l'altro.Come dicevo, passione si, ma anche ragione.
 
Mi trovo d'accordo sulla questione de dettagli ke hai elencato..luci cortesia prese corrente ecc..ma tieni presente ke sui modelli precedenti c'erano e poi sono stata tagliateper abassare i costi di produzione.D'altra parte l'Alfa non è ne BMW ne VW :ka)
 
Marco22":1ymilrbs ha detto:
Ne sai qualcosa? :D

Macchè!!Il nostro amico internik è molto pessimista! :sarcastic)

@nikkke:io ho sia la 147 che l'A3,e ti posso dire che l'una è costruita (sotto certi aspetti) meglio,l'altra ti da maggiori gratificazioni nella guida di tutti i giorni (e non solo nella guida sportiva).
C'è gente che ha guidato la 147 e se n'è innamorato (es:padre di un mio amico che dopo aver sfondato la sua Saab 9-5 turbo benzina,ha avuto a noleggio la nasona per 2 settimane!Morale:doveva cambiare la 9-5 con l'A4 ma ha cambiato idea e si è preso una 159!)
Quindi è tutto soggettivo!C'è gente qui che ha sfighe e altri no!Siamo un club molto numeroso e quindi possiamo aver la fortuna o sfortuna di raccogliere innumerevoli voci critiche e positive!
Ti direi di farci un giro proprio sulla 147 e poi se ti colpisce al cuore prendila che non ti deluderà! ;)
Altrimenti se non dovesse scoccare la scintilla,vai di A3,perchè vuol dire che per te certe caratteristiche sono meno "fondamentali" di altre (tipo:assemblaggi,scricchiolii ecc...)
 
Top