147 con GPL..ma consumi alti ancora di benzina per l'accensi

pricipenero

Nuovo Alfista
4 Maggio 2009
37
0
6
Salve a tutti..
Premetto che ho una 147 con gpl,ma come voi ben sapete l'accensione la si effettua a benzina...e poi l'impianto ad una certa tempeatura (la mia circa 30°)passa automaticamente a gas.

Domanda:

Ma è possibile che se prendo la macchina in 2 giorni con 5/6 accensioni in totale la tacchetta della benzina scende di un livello?

Ma quanto consuma alla partenza???na cifra!!

Grazie per i vostri pareri :tippen)
 
..per quanto riguarda la commutazione a gpl, negli impianti moderni, è vincolata a 2 parametri, cioè temperatura dell' acqua (tra i 30 ed i 40 gradi circa) e raggiungimento di una soglia di numero di giri motore (di solito tra i 1500 e i 2000 circa); entrambi i parametri sono configurabili dall' installatore collegandosi tramite cavo e relativo software alla centralina del gpl; comunque devono rispecchiare abbastanza rigorosamente le specifiche suggerite dalla casa costruttrice dell' impianto

per il consumo della benzina anche durante il funzionamento a gas è possibile che sulla centralina del gpl sia stata impostata ( di proposito o per errore..) l'opzione di commutare a benzina al regime minimo del motore, ad es. quando si è fermi al semaforo; alcune centraline offrono questa possibilità, la mia per esempio si....( anche se adesso è impostata sul funzionamento sempre a gas)
se ciò avviene non ci si accorge di nulla guardando semplicemente la spia del commutatore, che rimane comunque fissa su "gas", ma per accorgersene si devono far controllare i parametri centralina gpl dall' installatore ed eventualmente correggerli

il fatto che al minimo si decida di far funzionare la macchina a benzina di per sè non è proprio un errore, in quanto così facendo si sfrutta il potere lubrificante della benzina durante la rotazione al minimo, si deve solo sceglire se utilizzare l'auto così oppure, come sempre consigliato, ogni tanto girare per uno-due giorni a benzina, proprio per "dare una bagnata" a tutto l'impianto originale dell' auto e per non lascire a lungo la benzina nel serbatoio, evitando così che diventi corrosiva col passare del tempo...

:ciao)
 
Corroriva dentro un soerbatoio in materiale plastico? Non direi proprio.
 
MAD147":2385798j ha detto:
Corroriva dentro un soerbatoio in materiale plastico? Non direi proprio.

...nel senso che lasciando la benzina inutilizzata nel serbatoio per lungo tempo si corre il rischio che perda le proprie caratteristiche invecchiando, tendendo appunto a diventare dannosa per le tubazioni e per la pompa della benzina stessa...

quello che di solito viene consigliato utilizzando la macchina a gpl è di tenere il livello della benzina appena sopra la riserva e di utilizzare quasi tutta la benzina fino a un pochino sotto la riserva nel giro di un mesetto e poi rifornire con benzina "nuova" 10-15 euro e così via...

:ciao)
 
Ah beh, ma già messa così è la storia è differente... :asd)
 
Ma sarebbe possibile abolire completamente la benzina...nel senso..non si potrebbe partire direttamente col gas?

ps.per quanto rigurda la commutazione a benzina quando la macchina è al minimo,devo subito contatare il mio istallatore e vedere cosa mi dice
 
Meglio farla partire a benzina. Ad ogni modo, negli ultimissimi impianti credo si possa ancora farla partire a gas. In quelli più vecchi ne ho la certezza che si potesse.
 
si ti confermo che gli ultimi impianti possono partire anche direttamente a gas...non ho capito perche il mio istallatore ha preferito usare la benzina per l'accensione...mi sa che domani gli faro' un terzo grado :elio)
 
Ecco, la cosa migliore. Parla con lui e fatti dare tutte le delucidazioni di cui hai bisogno... :nod)
 
cmq sia davvero domani saro costretto a mettere un po di benzina...faccio una settimana di gas e ogni 2 giorni benzina...

Se lo sapevo andavo sul DIESEL

:grazie)
 
Al tuo posto non l'avrei affatto gasata. Con quella percorrenza ci metti una vita a rientrare della spesa per l'impianto... E quanti km ha la tua auto?
 
bhe in effetti il meccanico che è anche un amico mi ha fatto un impanto di ultima generazione Stargas a 900euro(comprensivo di incentivo)....
ad oggi ho 57000km...che valutazione ha secondo te?
 
Boh, direi ad occhio e croce 3.000 euro a stare larghi, giusto per l'allestimento ed il chilometraggio basso. Se stai pensando di venderla mi permetto di consigliarti di ripensarci perchè sarebbe un bagno di sangue... Ottimo il prezzo dell'impianto.

Dai uno sguardo anche qua per coonfrontarti con altri utenti "gasati"... :asd)
viewtopic.php?f=38&t=15291&hilit=lega+gasauti+gpl&start=2875
 
pricipenero":2h3jt7uw ha detto:
cmq sia davvero domani saro costretto a mettere un po di benzina...faccio una settimana di gas e ogni 2 giorni benzina...

Se lo sapevo andavo sul DIESEL

:grazie)

...dipende anche da quanti eurozzi ci metti dentro ... :crepap)
 
20 euro diciamo faccio 7 giorni!
Accendendola 4/5 volte al giorno.
Che saranno 16 litri volendo fare per difetto..
mi sembra un po eccessivo!! :hail)
 
Top