147 con 18" TI( discussione su scelta pneumatici)

chrisone

Nuovo Alfista
12 Marzo 2012
312
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16
34
Marghera ( Ve )
Buona sera a tutti Alfisti avrei un po di domande da porvi visto che non ho perfettamente trovato risposte.

Partiamo con la lista:

1)Vorrei montare dei cerchi da 18" della 159 TI cioè questi sotto linkati
http://www.vetta7.com/public/cmsps/it/alfa-romeo/6-cerchio-in-lega-wsp-italy-w251-alfa-romeo-.html
Come misure sarebbero 8,0X18 ET35 5X98 58,1, andrebbero su senza problemi anche se hanno canale da 8?

2)A libretto la 147 ha i 18 con le 215/40 zr18 però come tanti vorrei far richiesta del nulla osta per i 225/40zr 18. Se in caso non mi dessero il nulla osta i 215/40 zr 18 riuscirebbero a montare su un cerchio canale 8 come sopra?

3)Come faccio a fare il nulla osta?

Grazie a tutti per quelli che risponderanno! :X)
 
secondo alcuni miei amici che fanno tuning le gomme stirate stanno benissimo
però secondo me (e credo secondo le persone normali) stanno veramente male

chrisone":3p8f1c3g ha detto:
Quindi non sarebbe il massimo...al primo parcheggio sbagliato addio cerchi!
io sono riuscito a rigare i 17 con canale da 7 al primo parcheggio quindi con il canale da 8 sarebbe ancora peggio
 
phoenix86to":3bqxm1o0 ha detto:
Anakin":3bqxm1o0 ha detto:
io sono riuscito a rigare i 17 con canale da 7 al primo parcheggio quindi con il canale da 8 sarebbe ancora peggio

Sei appena diventato il mio idolo :asd)
pensa che quel giorno avrei dovuto mettere gli antineve, ma poi non avendone voglia ho pensato che avrei potuto benissimo cambiarle il giorno dopo :splat)
 
R: 147 con 18" TI

Anakin":fhdgwv0e ha detto:
phoenix86to":fhdgwv0e ha detto:
Anakin":fhdgwv0e ha detto:
io sono riuscito a rigare i 17 con canale da 7 al primo parcheggio quindi con il canale da 8 sarebbe ancora peggio

Sei appena diventato il mio idolo :asd)
pensa che quel giorno avrei dovuto mettere gli antineve, ma poi non avendone voglia ho pensato che avrei potuto benissimo cambiarle il giorno dopo :splat)
Ecco.. Quando pensi una cosa, falla subito!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
in effetti il 215 sul canale da 8" è un pò tirata, non a caso l'alfa gt che monta il canale da 8" sui 18 non monta le 215! L'ideale sarebbe il 7.5"! X il tuning più il canale e grosso, meglio é...però qui si parla di un cerchio x una macchina che deve poi girare in strada, non x una macchina da "esposizione" che sta ferma in un parcheggio o in garage! :)
 
chrisone":1v6dfiuh ha detto:
Buona sera a tutti Alfisti avrei un po di domande da porvi visto che non ho perfettamente trovato risposte.

Partiamo con la lista:

1)Vorrei montare dei cerchi da 18" della 159 TI cioè questi sotto linkati
http://www.vetta7.com/public/cmsps/it/alfa-romeo/6-cerchio-in-lega-wsp-italy-w251-alfa-romeo-.html
Come misure sarebbero 8,0X18 ET35 5X98 58,1, andrebbero su senza problemi anche se hanno canale da 8?

2)A libretto la 147 ha i 18 con le 215/40 zr18 però come tanti vorrei far richiesta del nulla osta per i 225/40zr 18. Se in caso non mi dessero il nulla osta i 215/40 zr 18 riuscirebbero a montare su un cerchio canale 8 come sopra?

3)Come faccio a fare il nulla osta?

Grazie a tutti per quelli che risponderanno! :X)

io monto le 215/40/18 con i cerchi 8x18 e a parte il dover prestare attenzione ai marciapiedi non ho nessun altro tipo di problema, per quanto riguarda il nulla osta per le 225/40 puoi stare tranquillo che non te lo accettano, ci abbiamo provato anch'io e un mio amico lo scorso aprile, purtroppo autorizzano solo 215/40/18 e 225/35/18
 
mc2XtrEm3":373dr6jw ha detto:
chrisone":373dr6jw ha detto:
Buona sera a tutti Alfisti avrei un po di domande da porvi visto che non ho perfettamente trovato risposte.

Partiamo con la lista:

1)Vorrei montare dei cerchi da 18" della 159 TI cioè questi sotto linkati
http://www.vetta7.com/public/cmsps/it/alfa-romeo/6-cerchio-in-lega-wsp-italy-w251-alfa-romeo-.html
Come misure sarebbero 8,0X18 ET35 5X98 58,1, andrebbero su senza problemi anche se hanno canale da 8?

2)A libretto la 147 ha i 18 con le 215/40 zr18 però come tanti vorrei far richiesta del nulla osta per i 225/40zr 18. Se in caso non mi dessero il nulla osta i 215/40 zr 18 riuscirebbero a montare su un cerchio canale 8 come sopra?

3)Come faccio a fare il nulla osta?

Grazie a tutti per quelli che risponderanno! :X)

io monto le 215/40/18 con i cerchi 8x18 e a parte il dover prestare attenzione ai marciapiedi non ho nessun altro tipo di problema, per quanto riguarda il nulla osta per le 225/40 puoi stare tranquillo che non te lo accettano, ci abbiamo provato anch'io e un mio amico lo scorso aprile, purtroppo autorizzano solo 215/40/18 e 225/35/18
nemmeno mettendo un indice alto?
 
non è una questione di indici ma di rapporto di rotolamento che deve restare entro determinati margini rispetto all'originale
 
dotty":3ukzzzxi ha detto:
non è una questione di indici ma di rapporto di rotolamento che deve restare entro determinati margini rispetto all'originale
Io da quando ho i 225/40/18 il mio tacchimetro spacca il km/h paragonando con il navigatore satellitare. Quando montavo i 205/55/16 il tacchimetro segnava sempre 2 o 3 km/h in più rispetto al navigatore satellitare.
In italia non si possono nemmeno omologare i 225/40/18 dopo aver fatto adattare il tacchimetro al nuovo rapporto di rotolamento?

chrisone":3ukzzzxi ha detto:
1)Vorrei montare dei cerchi da 18" della 159 TI cioè questi sotto linkati
http://www.vetta7.com/public/cmsps/it/alfa-romeo/6-cerchio-in-lega-wsp-italy-w251-alfa-romeo-.html
Come misure sarebbero 8,0X18 ET35 5X98 58,1, andrebbero su senza problemi anche se hanno canale da 8?
Sul computer ho delle foto di una 147 Serie0 con i cerchi che vuoi montare tu. Se ti interessa posso caricarle ;)
 
Zurich":ydkskpzx ha detto:
dotty":ydkskpzx ha detto:
non è una questione di indici ma di rapporto di rotolamento che deve restare entro determinati margini rispetto all'originale
Io da quando ho i 225/40/18 il mio tacchimetro spacca il km/h paragonando con il navigatore satellitare. Quando montavo i 205/55/16 il tacchimetro segnava sempre 2 o 3 km/h in più rispetto al navigatore satellitare.
In italia non si possono nemmeno omologare i 225/40/18 dopo aver fatto adattare il tacchimetro al nuovo rapporto di rotolamento?

chrisone":ydkskpzx ha detto:
1)Vorrei montare dei cerchi da 18" della 159 TI cioè questi sotto linkati
http://www.vetta7.com/public/cmsps/it/alfa-romeo/6-cerchio-in-lega-wsp-italy-w251-alfa-romeo-.html
Come misure sarebbero 8,0X18 ET35 5X98 58,1, andrebbero su senza problemi anche se hanno canale da 8?
Sul computer ho delle foto di una 147 Serie0 con i cerchi che vuoi montare tu. Se ti interessa posso caricarle ;)

Magari!!devo ancora vederne una normale ho visto solo una GTA con i 19 xo' :X)
 
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale Div. 43



Circolare n. 94/96

Prot. n. 2095/4360 (C) ? D.C. IV n. A060


OGGETTO: Pnaumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.


A) Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi dato atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
B) In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo: tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.

In sede di visita e prova sarà verificato:
1) che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria: non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
2) Che la circonferenza di rotolamento non differisca del 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
3) Che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%;
4) Che l'indice di carico e il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.
 
dotty":1sxzwq2f ha detto:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale Div. 43



Circolare n. 94/96

Prot. n. 2095/4360 (C) ? D.C. IV n. A060


OGGETTO: Pnaumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.


A) Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi dato atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
B) In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo: tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.

In sede di visita e prova sarà verificato:
1) che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria: non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
2) Che la circonferenza di rotolamento non differisca del 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
3) Che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%;
4) Che l'indice di carico e il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.
Grazie dotty..comunque se io mettessi le 215 /40 zr18 cone da libretto, cin un pneumatico con bordino di gomma risco a salvare qualcosa oppurw no? :sgrat)
 
intendi salvare il cerchio ?
ovvero i pneumtaici con bordo di protezione ?

non servono a nulla secondo me, se ci sono meglio, ma giusto per scrupolo di coscienza :ka)
 
dotty":3pbt96d4 ha detto:
intendi salvare il cerchio ?
ovvero i pneumtaici con bordo di protezione ?

non servono a nulla secondo me, se ci sono meglio, ma giusto per scrupolo di coscienza :ka)
Ho visto le falken e sembrano grosse non so se puo aiutare.. :wall)
 
chrisone":3prx9a6z ha detto:
dotty":3prx9a6z ha detto:
intendi salvare il cerchio ?
ovvero i pneumtaici con bordo di protezione ?

non servono a nulla secondo me, se ci sono meglio, ma giusto per scrupolo di coscienza :ka)
Ho visto le falken e sembrano grosse non so se puo aiutare.. :wall)

Io monto le falken 215 con i cerchi 8x18,non hanno il ordinò in gomma.vedi mio garage
 
chaos_1988":155dda17 ha detto:
chrisone":155dda17 ha detto:
dotty":155dda17 ha detto:
intendi salvare il cerchio ?
ovvero i pneumtaici con bordo di protezione ?

non servono a nulla secondo me, se ci sono meglio, ma giusto per scrupolo di coscienza :ka)
Ho visto le falken e sembrano grosse non so se puo aiutare.. :wall)

Io monto le falken 215 con i cerchi 8x18,non hanno il ordinò in gomma.vedi mio garage
Stra belli cosi stirati!cmq che falken sono?come ti trovi?
 
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