147 con 110000km........... motore da rifare!!!

redevil46

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2006
80
0
6
bologna
ciao a tutti...
ogni tanto mi faccio vivo anche io,scrivo molto poco qui sul forum...
la mia 147 105 asini, è ormai arrivata alla soglia dei 110000km, con alcuni difetti di meccanica...
dunque:
- la frizione è da rifare.. è durissima e alcune marce grattano;
- cinghia distribuzione, ormai da rifare per la 2 volta, insieme a cuscinetto pompa acqua;
-poi va beh, filtro, cambio olii....

la macchina ha l'impianto a gpl.. e dopo avere girato con esso da ormai 40000km, mai avuto problemi....
solo che al moroe manca cavalleria....
quindi avevo pensato di aggiungergli un po di suini, facendi in questo modo:

un bel compressore volumetrico o una turbina.. quale è meglio dei 2?
poi una bella rimappa e scarico nuovo...i miei dubbi pero sono..
dite che con quei km. bisogna aprire tutto i lmotore per controllarlo, dato l'aumento di cavalli? dalla via di una frizione nuova, è meglio sostituirla con una rinforzata o lasciarla con una originale?
io sono della zona di bologna, sapreste dire, un buon preparatore che mi sa mettere bene mano per queste cose?
 
ti conviene vendere la tua e prendere un 2000 (147) o un altra macchina

andresti a spendere di meno e sei in regola con la legge
 
per cavalli RADICALI, l'unica via è il volumetrico/turbo.

ma io non lo faccio: FORZE DELL'ORDINE e SOPRATTUTTO
ASSICURAZIONE.


Filtro, alberi a camme, collettori, terminale centrale e rimappatura eprom
danno sui 10 cv.
Costo siamo ben oltre i 1500 euri....

vedi te :OK)
 
si effettivamente rimane il problema di un possibile incidente, e li sarebbero dolori...

pero il vero problemasono i consumi che ha, per i pochi cavalli..
infatti ho molte indecisioni per la testa...cioè se rifare la mia a nuovo, oppure cambiare totalmente macchina... tipo: 147gta o un audi tt225 o 180... sto gia guardando in giro per cercarle..
 
ma t iconviene fare una modifica cosi con i km che hai? nn tanto x il motere in se ma x i suoi componenti.... e poi dovresti anche trovare un buon preparatore cosa assai rara
 
beh ovviamente se faccio unamodifica del genere, prendo tutti gli accorgimenti da fare a riguardo.. tipo pistoni o valvole,etc....

ma adesso vedro che fare.. cmq se qualcuno sa indicarmi un buon preparatore, si faccia avanti..
 
redevil46":2o9ok20y ha detto:
ciao a tutti...
ogni tanto mi faccio vivo anche io,scrivo molto poco qui sul forum...
la mia 147 105 asini, è ormai arrivata alla soglia dei 110000km, con alcuni difetti di meccanica...
dunque:
- la frizione è da rifare.. è durissima e alcune marce grattano;
- cinghia distribuzione, ormai da rifare per la 2 volta, insieme a cuscinetto pompa acqua;
-poi va beh, filtro, cambio olii....

la macchina ha l'impianto a gpl.. e dopo avere girato con esso da ormai 40000km, mai avuto problemi....
solo che al moroe manca cavalleria....
quindi avevo pensato di aggiungergli un po di suini, facendi in questo modo:

un bel compressore volumetrico o una turbina.. quale è meglio dei 2?
poi una bella rimappa e scarico nuovo...i miei dubbi pero sono..
dite che con quei km. bisogna aprire tutto i lmotore per controllarlo, dato l'aumento di cavalli? dalla via di una frizione nuova, è meglio sostituirla con una rinforzata o lasciarla con una originale?
io sono della zona di bologna, sapreste dire, un buon preparatore che mi sa mettere bene mano per queste cose?
Poverina,l'hai trattata proprio maluccio...... :KO)
 
cioè, gli hai messo il gpl e ora pensi a rivoluzionare mezzo motore? e il risparmio sul varburante che fine fa? :shrug03)

Fagli frizione e distribuzione, un controllo alle commpressioni dei cilindri (giusto per capire se i cv in meno che senti son dovuti a qualche trafilamento o è solo una sensazione tua) e via.. Quando sarà bell'è che morta penserai poi ad una nuova auto (più potente in caso). ;)
 
beh io da grande amotore di elaborazioni, reputo con maggiore importanza, trasformarecome nel mio caso un aspirato in turbo, piuttosto che un gta, anche se è piu potente e piu bella quest'ultima..

allfa fine i gusti sono gusti.. io non riesco a tenere le cose originali.. come nel caso prendessi un gta o la tt, almeno lo scarico è da cambiarlo(secondo la mia testa, appunto perchè è una passione avere i lmezzo elaborato!)
 
secondo me non conviene fare modifiche . comincia a guardarti in giro per aquistarne un altra e mandala in pensione la vecchia carolina ! :eek:cchibal)
 
una domanda: ma per te il risparmio è importante (ho visto che hai messo il gpl...)
oppure ti interessa di più la "prestazione" in se??

@yugs: mettendo un attimo da parte assicurazioni/bolli/incidenti... vuoi mettere un turbo che consuma come i ts originali e che va come una scheggia, modello (quasi) unico?
potessi lo farei anche io.......
ma secondo me si rischia troppo con assicurazioni & soci.
 
no è la prestazione che mi interessa.. cioè che la macchina abbia molta coppia, non per la velocità massima..
il gpl l'ho montato, successivamente hai consumi elaveti, dal fatto, che io uso la macchina, un sacco di volte.. io ho questa macchina da dicembre 06 e da quando la presi ad ora ho fatto io 70000km circa... considerando che a luglio 07, mi misi a fare i conti della benzina spesi(4500euro solo di benza)...... quindi mi sono dedicato a carburanti alteranativi..
che in se il gpl ti fa risparmiare grazie al suo costo 0,70 cent, perchè i consumi sono piu elevati che a benza.. se uno vuole davvero risparmiare si va a metano...
 
Secondo me si può fare, ma per montare il gpl su un'aspirato turbato :elio)

mi sa che ci vuole un meccanico coi controcazzi...
visto che non è una operazione standard.
 
Top