147..come il numero dei problemi

sbenga":1zycq3p7 ha detto:
Capisco il nervoso per tutti questi problemi (sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! anch'io con le cose nuove), ma questo non è il modo giusto di pensare: non si offendono dei lavoratori che il lunedi non sono nemmeno sicuri di lavorare il venerdi :cry:

Tralasciando questo, qualsiasi cosa succeda ad una macchina nuova la colpa è SOLO del concessionario, poichè vi deve procurare una macchina perfetta (i soldi che spendete sono perfetti, no?).
Non si può dire "povero concessionario" perchè ha ricevuto una macchina difettosa, poichè spetta a lui verificare prima della vendita e denunciare la cosa.
Chi vi vende la macchina è il conce, non l'operaio fiat!!

Detto questo e tornando in topic, cosa avrei fatto io?

1)Associazione consumatori
2)Denuncia per truffa poichè l'oggetto non è conforme a quanto dichiarato e rescissione del contratto poichè non sono state rispettate tutte le clausole.
3)Rimborso danni da parte della concessionaria, e logicamente mai più alfa.

sbenga, ho capito che il conce ha fatto la furbata, pero' e' assurdo che si accetti che un auto esca in quelle condizioni da uno stabilimento.....una situazione cosi' metterebbe nel panico anche Gesu' in verisione rivenditore d'auto, altro che miracoli x sistemarla :asd)

il discorso e' che il controllo qualita' e' fatto anche in fabbrica, e se un auto con tutti quei problemi e' passata bisogna prendersela con chi nn ci ha messo attenzione sia nel produrla che nel consegnarla.....tradotto? hanno torto sia quelli che ci hanno avvitato il singolo bullone in catena, sia chi ha chiuso un occhio e gliel'ha data in quelle condizioni sperando che lui nn se ne accorgesse (sono pure un po' cretini, se ne accorgerebbe anche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che quella macchina ha dei problemi)

cmq tranquillo, nn ce l'ho con nessuno in particolare, mio padre ha iniziato come operaio, e' diventato impiegato e ha fatto carriera come capo reparto....gli mancavano 2 anni alla pensione ed e' morto l'anno scorso a giugno per colpa di qualcun'altro....rispetto ogni tipo di lavoratore, ma nn posso rispettare chi nn ha attenzione in quello che fa, sia dal produrre un difetto su un auto sia all'uccidere una persona perke' nn ha prestato attenzione ad usare un muletto

scusate l'ot
 
azzz... sbenga mi spiace se hai qualche amico sindacalista...è inutile dire che ovviamente era uno sfogo.. ed altrettanto ovviamente non mi metto a gridare in officina..non perchè uno non abbia le palle ma prendere il meccanico capo officina e sbattergli al testa sul bancone dell'accettazione non mi sembra molto proficuo come prendere a calci in culo quelli che parlano a sproposito come te!
l' associazione consumatori è roba da mi manda rai 3..ci sei mai entrato una volta per caso?
Ed i caserma dei Caramba per una denuncia? Sai cosa ti rispondono...si rivolga al Suo legale.
Sono un tecnico che lavora per una ditta che presta servizi...come è ovvio anche noi ( lavoratori come tutti ) facciamo delle grandi cappelle..il sottoscritto quando legge le lettere che arrivano da queste associazioni non fa altro che chiamare il cliente e RISOLVERGLI IL PROBLEMA DI PERSONA!!!!Ma solo Per la pena con la quale viene presentato il problema.
Sai la prassi da fare in sede di giudizio per avere ragione di una ditta come la Fiat? Fortunatamente a me la cosa potrebbe fare solo un gran piacere...ho tempo voglia e tutto ilr eesto per rompergli le palle..ma di solito chi si rivolge a tali associazioni non ha grandi possibilità e/o amicizie legali tali da impensierire l' ufficio legale di arese...e tutto finisce alle cotiche coi fagioli.
In virtù anche del regolamento del forum cesso qui io il post per l' impronta da te data.
con l' augurio che ti faccio di trovare sempre auto sane, concessionari che se la fanno addosso appena entri in officina..e con un meccanico magrolino con famigghia da mantenere..PERCHE' SE ENTRI COL TONO DA TE ESPRESSO E TROVI IL BUON MECCANICONE CON LA CHIAVE DEL 30 IN MANO...NON SO SE RIPARANO LA MACCHINA O TE.
Grazie agli altri utenti solidali.
a tutti buoba naviga e arriverderci al prox post
 
Alla lunga avresti la ragione quindi non vedo perchè non tentare visto che vinceresti la causa e ti ripagano pure l'avvocato.
In ogni caso la macchina è la tua e fai ciò che vuoi: il mio modo di pensare combattivo e "sindacalista" (si, e ne sono orgoglioso :asd)) purtroppo, e dico purtroppo nel nostro paese è solitamente l'unico a funzionare.

Il meccanico mi tira una 30 in testa?
Beh, deve sperare di abbattermi in un colpo :asd) , del resto non vorrei essere in lui se riesco a rialzarmi, sopratutto se ho la scusa per "sfogare" dei rancori in legittima difesa :boxe)
Comunque la discussione non ha più molto senso ed è off topic, quindi meglio chiuderla qui.

PS
Continuo a dire di non servire rancore nei tuoi confronti, ma nelle persone che te l'hanno fatta. :ka)
 
diesirae":3qbnl3xo ha detto:
Sono un tecnico che lavora per una ditta che presta servizi...come è ovvio anche noi ( lavoratori come tutti ) facciamo delle grandi cappelle..il sottoscritto quando legge le lettere che arrivano da queste associazioni non fa altro che chiamare il cliente e RISOLVERGLI IL PROBLEMA DI PERSONA!!!!Ma solo Per la pena con la quale viene presentato il problema.
Questo lo quoto in particolare:

Sono un tecnico anch'io... se arriva un protesto mi ritrovo sulla scrivania una lettera di ammonizione ufficiale, e il problema devo risolverlo al cliente con mezzo metro di lingua di fuori :nod)
 
te secci e lele potreste fare un club :|
Certo che però difetti di saldatura.........prima o poi lo sento...ne faranno una che arriva al cliente senza il sedile di guida!
Diranno..lieve mancanza in sede produttiva, ma che poi io non lo so, da noi che siamo gli utlimi della terra ;) se scapp aun pezzo difettoso e arriva al cliente (sia toyota come fiat come nissan ecctt) ci arriva prima un comunicato terroristico in 4 copie, una pure al nostroufficio, di solito allegata foto digitale comprovante il difetto e spesso dati di misurazioni varie e attestati di laboratori allegato la preventivazione del costo per sistemare il "problema" a sto punto scatta un sistema per cui prima che il pezzo torni in sede tramit eil lotto, il numero incrementale stampigliato, al formazione dei turni e le comptenze varie si individua il povero cristo che ha fatto pasasre il pezzo, se l'errore era evitabile (il 90%) scatta letterina di richiamo spedita a casetta e menzione sulla lavagna pubblic adel disonore, dopo 3 letterine stai a casa a pulire il garages, ma già dopo 2 di solito vai a finire a scaricare la roba che esce dal fono....capiscciammè....
In alfa sembr ache sia tutto al'acqua di rosa, un volano che ti smonta l'auto in partenza? ehh va beh basta tenere la chiavetta girata di piu...
per un tubo resti fermo un mese e pezzo dopo aver cagato in mano 40mila euro? beh capita, la logistica...blabla, poi adesso gli è arrivato no? che vuole di più...

bah speriamo in bene va....
 
xadoom":31swcyhm ha detto:
io direi che a sto punto possiamo comprare la prossima 149 in kit di montaggio.....tanto se escono cosi' dalla fabbrica e bisogna smontarle per sistemarle tanto vale farlo direttamente in officina :asd)

cmq avete ragione tutti, in parte chi dice che gli operai, nonostante il lavoro pesante o no che facciano sono stipendiati e devono svolgerlo in modo, nn dico ottimale, ma almeno decente....e chi li protegge da accuse un po' pesanti

diciamo che l'errore sta sia nell'operaio che svolge male il proprio lavoro per disattenzione o poco voglia (ovviamente 1 su 1000 che fa cosi' c'e' sicuro, come in ogni campo lavorativo), sia nel manager o in quelle persone che nn fanno il controllo qualita' in modo efficente, facendo uscire dei veri e propri "picasso" d'auto......peccato che pero' nn valgano milioni di euro uscite dalla fabbrica :asd)





cmq Vincenzo, massima solidarieta', spero che questa incresciosa situazione venga risolta il piu' presto possibile....in bocca al lupo ;)



quoto! parole sante!
 
Fatti sentire..
è tuo diritto avere ciò per cui hai pagato e non è accettabile che una macchina conciata come la tua venga venduta...
saldature mancanti :schok) :schok) :KO) ma scherziamo... e la sicurezza dove la lasciano.. mio dio ho quasi paura, domani pomeriggio devo andare in conce a stipulare il contratto e mi daranno la data definitiva di consegna.. speriamo bene!!
 
Il problema è che in Fiat non recepiscono che devono tenere SOLO i lavoratori che veramente lavorano, e non quelli che sono amici di tizio, o figli di caio, se facessero cosi attualmente si troverebbero in carenza di lavoratori altro che licenziamneti....
Non è accettabile da un industria cosi grossa che possa passare al controllo qualità una macchina con saldature sbagliate, c'è un problema evidente che devono risolvere :KO)
Ogni volta che succedono queste cose è normale che la gente dica è pur sempre una Fiat, tutto questo poi si ripercuote sul marchio come un macigno.
Negli ultimi anni si è tornati a fare ottime macchine a livello progettuale adesso sarebbe il caso di impegnarsi per assemblarla come dio comanda....
 
Un momento, ho letto cosà scritto Xanto e cosa hai scritto tu per ultimo, permettetemi da operante in una fabbrica del settore automotive (non sono operaio ma v abeh opero eeheh).
Il problema non sono gli operai che non lavorano o lavorano male, la verità è che sono lavori che scsuate la pulizia del termine, può fare anche una scimmia ben addestrata, alla fiat ci siamo stati un paio di volte a pomigliano no perchè alfa non usa ferni a tamburo :) le cose che ho visto sono eguali li in spagna alla reflex a TO in mille altre azienda dove preparano i semilavorati per le auto etcct.
I lavori sono del tipo:
prend il pezzo X mettilo nel posto K
prendi il pezzo Y mettilo nel posto Y
premi il pulsante T
se qualcosa non va dillo a FGRETW e STOP

Già per poter effettuare propiamente controlli report a qiotazione o qualsivoglia entità sulla produzione bisogna essre abilitati dalla qualità ed avere dal quarto livello + la qqualifica di operatore, altrimenti manco un calibro in mano puoi tenere!
Il problema premesso questo è che la concorrenza spinge spinge ad andare sempre peggio, la rondella x deve costare semper di meno, il micron di verniciatura sul particolare j deve essere sempre meno etcct, non parlare poi della produzione del singolo operatore che aumenta sempre ogni anno, tutti sappiamo che fretta e qualità van poco daccordo, un operaio ricordo 5 anni fà quando ero li la prima volta doveva fare qualcosa come 4500PZ, contate che ogni pezzo è formato da 2 pezzi da inserire nella macchina prendte i tempi morti per perprare i cassoni cartellini ecttcct, dividete per le 6 ore del urno, togliete le minime pause di circa 10minuti cadauna (dovrebbero essere di 8 m va beh) avrete quanti pezzi al minuti si trova per le mani l'operaio...quanti ne dobbiamo? dovremmo? controllare noi per turno dato che gli operai sono 4 su 4 macchine....mettetici poi che sempre per la suddetta fretta e la mania del just times spesso non possiamo manco controllare tutto perchè la roba serve all'altro reparto per la fase successiva...
Che deve fare l'operaioc he sta li per 800/900euro al mese? Scendere in strada a scioperare perchè non ha il tempo di controllare laproduzione?

Fin che tutto va bene questo gioco al massacro globale regge, ma se qualcosa in questo ingranaggio sfava è la fine, ma in tutto ciò cretedemi che il singolo operaio che a pomigliano avvita 5 viti per 4000 volte al giorno centra ben poco.

Sul controllo di qualità mi sono dilungato già sopra, ma aggiungerei che spesso purtroppo ci troviamo ad operare nelle identiche condizioni dell'operaio e me ne son ben reso conto l'altra sera, partita del mondiale, tutti nello spogliatoio previe ferie prese, a guardare il maxischermo...io e una collega a girullare fare analisi a campione prove distruttive ectct, ecco cosi si che si può ovviare davvero al difetto casuale (il più temuto inassoluto) e ridurre le difettosità mandate al cliente finale del 90% (beh adesso...esageriamo eehh) purtroppo tornati gli operai calciofili la produzione ha riiniziato a sformare migliai di pezzi e l'ingranaggio ha ricomnciato a girare.... se il difetto è seriale dobbiamo scovarlo ma se è casuale...ciaooooooooo

Daltronde non si può colpevolizzare l'azienda che se vuol tenere su la baracca è costretta a fare cosi e non ci sono santi, la soluzione? Dite cosa volete ma qui sarù meglio sperare in qualche muro che sale invece di abbatterlo, oppure facciamo i globalizzati e fra 10 anni la fiat sarà della nissan o di chissa chi :)
 
Gheroppa":2skov21v ha detto:
Un momento, ho letto cosà scritto Xanto e cosa hai scritto tu per ultimo, permettetemi da operante in una fabbrica del settore automotive (non sono operaio ma v abeh opero eeheh).
Il problema non sono gli operai che non lavorano o lavorano male, la verità è che sono lavori che scsuate la pulizia del termine, può fare anche una scimmia ben addestrata, alla fiat ci siamo stati un paio di volte a pomigliano no perchè alfa non usa ferni a tamburo :) le cose che ho visto sono eguali li in spagna alla reflex a TO in mille altre azienda dove preparano i semilavorati per le auto etcct.
I lavori sono del tipo:
prend il pezzo X mettilo nel posto K
prendi il pezzo Y mettilo nel posto Y
premi il pulsante T
se qualcosa non va dillo a FGRETW e STOP

Già per poter effettuare propiamente controlli report a qiotazione o qualsivoglia entità sulla produzione bisogna essre abilitati dalla qualità ed avere dal quarto livello + la qqualifica di operatore, altrimenti manco un calibro in mano puoi tenere!
Il problema premesso questo è che la concorrenza spinge spinge ad andare sempre peggio, la rondella x deve costare semper di meno, il micron di verniciatura sul particolare j deve essere sempre meno etcct, non parlare poi della produzione del singolo operatore che aumenta sempre ogni anno, tutti sappiamo che fretta e qualità van poco daccordo, un operaio ricordo 5 anni fà quando ero li la prima volta doveva fare qualcosa come 4500PZ, contate che ogni pezzo è formato da 2 pezzi da inserire nella macchina prendte i tempi morti per perprare i cassoni cartellini ecttcct, dividete per le 6 ore del urno, togliete le minime pause di circa 10minuti cadauna (dovrebbero essere di 8 m va beh) avrete quanti pezzi al minuti si trova per le mani l'operaio...quanti ne dobbiamo? dovremmo? controllare noi per turno dato che gli operai sono 4 su 4 macchine....mettetici poi che sempre per la suddetta fretta e la mania del just times spesso non possiamo manco controllare tutto perchè la roba serve all'altro reparto per la fase successiva...
Che deve fare l'operaioc he sta li per 800/900euro al mese? Scendere in strada a scioperare perchè non ha il tempo di controllare laproduzione?

Fin che tutto va bene questo gioco al massacro globale regge, ma se qualcosa in questo ingranaggio sfava è la fine, ma in tutto ciò cretedemi che il singolo operaio che a pomigliano avvita 5 viti per 4000 volte al giorno centra ben poco.

Sul controllo di qualità mi sono dilungato già sopra, ma aggiungerei che spesso purtroppo ci troviamo ad operare nelle identiche condizioni dell'operaio e me ne son ben reso conto l'altra sera, partita del mondiale, tutti nello spogliatoio previe ferie prese, a guardare il maxischermo...io e una collega a girullare fare analisi a campione prove distruttive ectct, ecco cosi si che si può ovviare davvero al difetto casuale (il più temuto inassoluto) e ridurre le difettosità mandate al cliente finale del 90% (beh adesso...esageriamo eehh) purtroppo tornati gli operai calciofili la produzione ha riiniziato a sformare migliai di pezzi e l'ingranaggio ha ricomnciato a girare.... se il difetto è seriale dobbiamo scovarlo ma se è casuale...ciaooooooooo

Daltronde non si può colpevolizzare l'azienda che se vuol tenere su la baracca è costretta a fare cosi e non ci sono santi, la soluzione? Dite cosa volete ma qui sarù meglio sperare in qualche muro che sale invece di abbatterlo, oppure facciamo i globalizzati e fra 10 anni la fiat sarà della nissan o di chissa chi :)

Ti super quoto :OK)
Abitassimo vicino probabilmente saremmo grandi amici :fluffle)
 
eheeh grazie Sbenga :) al raduno c'eri?
io ne ho persi mezzi :| proporrei OBBLIGATORIO un badget ben fatto appeso per tutti :)

Cmq per chi non fosse convinto propio stasera ecco che è succeso:
Ore 7 tutto bene...
ore 8 tutto bene
ore 9 al controllo solito prove chimiche ok distruttive ok resistenze varie ok, ma ...ma... al sofisticato sistema laser di misurazione qualcosa non adava, parametri tanto fuori da andre fuori scala..di solito eprchè mettiamo i pezzi male...prova riprova cippa :| prima di fermare una linea intera e 16 persone ci sian messi di calibro su alcuen parte dentro a un comìlessivo dopo averlo aperto a mazzate :| azzz una levetta era appena appena storta in fondo, panico, bloccato tutta la linea, manutenzione, capo reparto etccttc, studia che ti ristudia col caporeparto che continuava SOLO a dire dai che dobbiamo fare pezzi, produrre, pezzi fare, produrre, la manutenzione ha trovato un sensore danneggiato, questo faceva si che una corsa di un macchinario andasse oltr eil dovuto e storgesse tutto :| iondagando si è scoperto che il capolinea si era trovato la macchina bloccata veso le 8:20, chiamato al manutenzione che era impegnata e il caporeparto gli aveva detto che DOVEVA far ripartire la linea :| cosi lui porello ci ha provato, solo che nel farlo un pallet ha storto sto sensore, risultato circa 800 compessivi da buttare del WC, ma oenstamente abbiamo insabbiato tutto, il capoliena è una persona d'oro un ragazzo giovane e che ha 2 ball cosi, solo che se hai un caporeparto che ti alita sul collo e ti dice DEVE RIPARTIRE che fai? mica puoi decidere tu cosa fare :| , quindi insabbiato tutto con la manutenzione complice e la colpa data aal sensore che si era allentato dalla sua sede.
Da premettere che il difetto era grave, la levetta storta avrebbe di fatto col tempo potuto bloccare il funzionamento d un movimento basilare, ergo aver creato situazioni alla lelesch ;) ghghgh spero me lo consenta sto paragone...per fortuna stavolta è andata bene, il turno che lavora ora sta controllando al 100% TUTTI i complessivi prodotti dalle 8 anche se nons appiamo bene come fare dato si che il pezzo resta dentro invisibile da fuori :| ma se i pezzi per qualche motivo fossero passati?
Poi su qaualche forum si sarebbe scritto che la tal auto averbbe avuto il tal problema e tutto cosa ne consegue, per cosa poi? produrre 500pz in meno perchè il capolinea si prende il mazzo (e non solo..) dal capoerparto che a sua volta ha paura di perndersi il mazzo dal direttore di fabbrica che a sua volta a paura di prendersi il mazzo dal direttore d'azienda che a sua volta ha paura di prendersi i mazzi dagli azionisti ? bah....bella la globalizzazzione....intanto io giro con gruppo N che mi pare vada come una FIAT 500 cons to problema di colettore :\
 
Sono senza parole... davvero basito.. i controlli di qualità ci devono essere. questa è negligenza bella e buona...
Massima solidarietà, e se decidessi di cambiare marchio come biasimarti. torniamo al discorso di come si perdono i clienti.. ancora 1000 in bocca al lupo..
 
PAROLE TESTUALI: ABBIAMO QUI IL TECNICO E STIAMO ORGANIZZANDO IL RIENTRO DELLA VETTURA IN FABBRICA ( LUOGO SANTO VERO ? ..VA BEH ... )..
ED IO: SI MA TRA QUANTO? 10-15GG?
RISP:BEH CI VORRA' DEL TEMPO.... LUNGHETTO DIREI..
ED IO: SI MA SE IL TECNICO E' LI CON LEI PERCHE' ASPETTARE VENTI GG ?
RISP: DOBBIAMO ORGANIZZARCI ETC.. ETC..APPENA NOVITA' CI FAREMO SENTIRE NOI...
IDEA MIA: LUNEDI VADO IN AUDI..E CHIEDO IL RITIRO PER UN' ALTRA ORO VETTURA SENZA AVVISARLI...I COGLIONI MI CHIAMERANNO TRA DUE MESI DI FISSO E LA GODURIA DI RISPONDERGLI :
LA 147? VAI A PRENDERLA NEL....BIIIIIIIIIIPPP
 
Top