147 cigolio ventola aria condizionata

Sbux85

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
5
0
1
Ciao a tutti,ho un problema con la mia 147 1900 jtd restayling.
Il problema e il seguente:quando accendo sia il riscaldamento,sia l'aria condizionata a qualsiasi temperatura esterna o interna e a qualsiasi velocita della ventola la stessa cigola;come se l alberino della ventola fosse poco lubrificato.
Ho provato a smontare tutto il complesso ma nn ci sono riuscito,al che ho dato due colpi sotto la ventola e ha smesso di cigolare,dopo un po ha ripreso.
Come si smonta tuto il gruppo con la ventola?
Grazie

6.jpg

la ventola è dietro il cassetto

lo vedrà lui :asd) ..intanto smontando la parete del cassetto come da foto ci arriva ;)
sotto c'è il filtro abitacolo ma non mi ricordo se tocchi la ventola :ka)

ciao,allora solo la ventola è una stupidata da smontare,bisogna togliere il coperchio (di materiale fonoassorbente o di plastica a seconda dell'anno)che sta sotto al cruscotto lato dx,come per andare a cambiare il filtro abitacolo,una volta tolto ci si trova con il fondo del vano ventola a vista ,ci sono 3 viti da togliere e lo spinotto della ventola da scollegare(si vedono anche nella foto) e la ventola te la trovi in mano senza troppi problemi! Buon lavoro!! :spin)
la ventola é quella segnata (foto presa dalla faq per il filtro abitacolo)

Allegati

• looper_clima2.jpg
    looper_clima2.jpg
    70 KB · Visualizzazioni: 4,516
Grazie simone 147 ke tu sappia e risolvibile il problema?cmq gia una volta sono arrivato a vedere il barilotto ke contiene la ventola ma nn sono riusciuto a vederla fisicamente.
Riprovero seguendo le tue indicazioni e ti sapro dire.
Grazie ancora

stavo per riscrivere la procedura per lo smontaggio della ventola :asd) non avevo letto bene il post di simone147...sorry :sadomaso)

di niente,il problema ke la puoi smontare dall'auto ma nn riesci a smontarla fisicamente per ingrassare le boccole dell'albero (sn quelle ke si seccano e cigolano)l'unica è dare dello svitol alle boccolee magari un goccio di olio senza esagerare! io sulla ventola della mia ex punto avevo fatto cosi! :OK)