147 che soffia e fischia in accelerazione

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, ho una 147 jtd 16v del 2003, con 207.000km. L'auto da circa 2 settimane, soprattutto in accelerazione, soffia e fa un suono che è una via di mezzo tra un fischio e uno strillo, e da oggi sembra peggiorata, perchè mi sono accorto che esce parecchio fumo nero, se vado piano non si nota, ma se accelero ne esce parecchio, anche se accelero da fermo.
Ho notato sempre in accelerazione, anche se non eccessivi, dei lievi cali di potenza.
Sapete quale potrebbe essere la causa?
Grazie in anticipo ragazzi!!!

Sicuramente uno dei tubi dell'intercooler forati.
Sul jtd 16v 140cv è facile che sia quello inferiore che urta sul bullone di massa e si fora. Da solo potresti dare un occhio a quello superiore semplicemente aprendo il cofano.

Non è difficile sostituire neanche quello sotto,basta che dopo che hai cambiato il tubo metti il bullone massa al posto dell'altro e non si fora piu',a me è successo che ho cambiato quello sotto,dopo un po' si è forato quello sopra.

Stessa cosa mi era sucessa pure a me,tralaltro o forato entrambi i tubi ic,(non contemporaneamente cmq) ma questo per dirti che ho avuto esperienza per entrambi quindi mi sento di dirti che quasi sicuramente é quello sotto forato se dici che accellerando a fondo si vede fumo nero uscire dallo scarico e perdi in modo significativo prestazioni (specialmente al momento dell'entrata della turbina.)..quello sopra invece non causa una eccessiva fumosità e perdita di potenza..(questo é ció che ho appurato quando mi è sucesso.),.!facci sapere.. Ciao ciao

Grazie raagazzi, domani con la luce del giorno controllo e vi farò sapere. Suppongo sia quello inferiore, perchè quello superiore l ho sostituito circa 60mila km fa, e ora ke ci penso i sintomi sono gli stessi.
Spero vivamente che sia il tubo IC il problema, vi aggiorno domani

Ciao ho avuto lo stesso problema anche io per due volte, da quando ho montato quelli in acciaio inox non si è più verificato il problema, con una spesa non esagerata

dukebucci":19k7yj8m ha detto:
Ciao ho avuto lo stesso problema anche io per due volte, da quando ho montato quelli in acciaio inox non si è più verificato il problema, con una spesa non esagerata
Ma Va????????............

Ciao ragazzi, ho appena controllato, come avevate detto il problema è il tubo IC, precisamente quello inferiore.
Praticamente si è bucato partendo dal lato guida, quasi all'inizio subito dopo la curva del tubo, nella parte interna, quindi la parte verso il cambio, infatti proprio in quel punto dove sta il foro, attaccato all'IC c'è un tubicino duro di plastica(voi sicuramente sapete cosa ci passa dentro), forse anche sto tubicino ha conttibuito a causare il foro, chissà!!! Appena avrò montato il tubo nuovo, cerco di fascettare sto tubicino in modo che non sia a contatto con l'IC.
Comunque grazie ragazzi, anche stavolta mi siete stati superutili!!!
Alla prox consulenza, spero il più tardi possibile :D

Ragazzi c'è 1 problemino, non soffia e non fischia più, però perchè ancora esce il fumo nero dalla marmitta?
Potrebbe essere x caso il filtro del gasolio, ho fatto il tagliando solo 1 mesetto fa, e ho pulito pure l'egr, ma il filtro non l'ho potuto cambiare perchè non mi trovavo più la chiave x smontarlo, infatti ancora cel'ho in macchina, questo filtro che devo cambiare ha circa 50.000 km, sicuramente è da cambiare, ma dite che è lui che causa il fumo nero? :scratch)

Il fumo nero, in genere, è dato dalla mancanza di aria (come hai visto col tubo rotto) o dall'eccesso di gasolio.

Magari si sta pulendo la marmitta, oppure il problema è altrove. Ma non credo nel filtro gasolio.

Ciao,ma il tubo lo hai cambiato o riparato momentaneamente forse perde,se lo hai cambiato non hai stretto bene le fascette

Manicotto cambiato anch'io da poco e ma dopo averlo cambiato con un paio di sgasate, il fumo è scomparso

romeo58":1i7kciwd ha detto:
Ciao,ma il tubo lo hai cambiato o riparato momentaneamente forse perde,se lo hai cambiato non hai stretto bene le fascette
Quoto, anch'io ho avuto qualche problemino a stringere le fascette. Per far bene non basta il cacciavie, usa una chiave a tubo.