147 che saltella alla partenza in 1a

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 115cv 1.9jtd e vorrei chiedervi un parere: quando sono a macchina ferma e voglio partire, se staccando la frizione non uso anche l'acceleratore l'auto "saltella" (non bene come spiegare, è come se la frizione non attaccasse bene o attaccasse a scatti). Secondo me non è normale, anche perchè prima avevo una bravo 1.9jtd 105cv (quindi con lo stesso motore) e senza acceleratore mi faceva anche gli spunti in salita (anche in 2a) senza problemi. Subito ho pensato fosse la frizione, però l'unico comportamento anomalo è questo, anche perchè non slitta minimamente anche ad alti giri. Un mio amico (che non è un meccanico) mi ha detto che secondo lui è lo spingidisco. Vi chiedo questo parere perchè non ho un meccanico da cui portare l'auto, di solito sono sempre riuscito a capire da solo i problemi e ripararmeli (sulla bravo che avevo prima avevo cambiato la frizione da solo, ma sinceramente spero di non doverlo fare di nuovo non tanto per il costo del pezzo che non è molto alto, ma perchè ci avevo messo una vita :mad2) ). La cosa non è gravissima perchè basta un filo di acceleratore per risolvere e poi la prima la uso solo per partire perchè abito in campagna e non vado praticamente mai in città, però mi da un po' fastidio :evil:
EDIT: Pensandoci il pedale frizione è abbastanza duro se confrontato a quello della bravo che avevo prima e a quello della vecchia 156 2.4jtd che aveva mio papà, però magari è normale che sia così anche perchè non ho mai provato altre 147 oltre alla mia :)
Spero di riuscire a risolvere coi vostri consigli :OK)
 
Traif1502":2dh0eeed ha detto:
Volano andato?
yes, volano da sostituire, si è bloccato il para strappi, se vuoi risolvere per un pochino (lo sconsiglio, ma se non hai voglia di spendere e di fare il lavoro) parti con la prima, lascia muovere la macchina al minimo e con il pedale della frizione vai su e giù in modo molto brusco, questo dovrebbe sbloccare per un pò le molle, non è una buonissima azione per il cambio, però ripeto se non hai voglia di spendere e di fare il lavoro.... :asd)
 
Re: R: 147 che saltella alla partenza in 1a

Il volano potrebbe comportare altri problemi oltre a questo? Perché se non crea altri casini me lo posso anche tenere cosi e provare quella procedura uccidi-cambio :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: 147 che saltella alla partenza in 1a

Ok allora me lo tengo così per adesso :) Poi al massimo se ho voglia e tempo lo cambierò :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
mah...secondo me fai più danni a continuare così che a farla mettere a posto subito. a parte che ti potrebbe mollare da un momento all'altro e non so quanta voglia tu abbia di trovarti a piedi. :splat)
 
Visto quello che costa solo il volano direi che preferisco rimanere a piedi :sadomaso) Scherzi a parte ques'estate quando ho 4-5 giorni di fila liberi compro tutto e metto a posto :color)
 
su ebay si trova il kit frizione più volano a meno di 400 euro.. se ti fai il lavoro da solo direi che la cifra è più che accettabile..
 
beh, non è poco anche se si lavora.. era per dire che sicuramente è molto meglio spendere 400 euro e farsi il lavoro da soli piuttosto che farsi spillare più di 1000 euro in alfa.. non volevo dire che 400 euro son pochi..
 
Top