147: boccole anteriori e bracetti posteriori

gerald

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2008
4
0
1
berghem -valonne (F)
Ciao ragazzi,

Premesso che ho usato la funzione "cerca" però non sono riuscito à trovare una risposta precisa.
Sulla mia 147 mjt 140cv del 2003 (120000km), ho avertito il solito problema delle sospensioni rumorose. Facendo un controllo ho notato che le boccole negli braccetti anteriori inferiori, quelli dove vieni fissato la gamba del ammortizzatore (vedi foto) sono rotte. Bisogna di una pressa idraulica per toglierli e mettere quelli vecchi???

Sento anche rumori venendo dal posteriore.Controllando, ho notato che i braccetti posteriori (in rosso nella foto sotto) hanno giocco laterale . Si riece anche à muovere a mano i bracetti in azzuro nella stessa foto. Non riesco à capire se è normale o no.

Grazie

Allegati

• boccole.JPG
    boccole.JPG
    41.9 KB · Visualizzazioni: 4,391
  • posteriore.JPG
    posteriore.JPG
    58.9 KB · Visualizzazioni: 4,376
Stesso problema anche io! Io più che il gioco ho un cigolio insopportabile che mi accompagna costantemente! Spero di risolvere tutto con 4 bracci + 2 biellette marca Birth!

ragazzi io dopo 40000km ho rotto a sx queste boccole e proprio per questo sento molta rumorosità all'interno ma cmq ancora non le cambio perchè il preventivo era attorno hai 500 euro lavoro finito è possibile una spesa del genere???

gerald":3h6qiy6y ha detto:
Ciao ragazzi,

Premesso che ho usato la funzione "cerca" però non sono riuscito à trovare una risposta precisa.
Sulla mia 147 mjt 140cv del 2003 (120000km), ho avertito il solito problema delle sospensioni rumorose. Facendo un controllo ho notato che le boccole negli braccetti anteriori inferiori, quelli dove vieni fissato la gamba del ammortizzatore (vedi foto) sono rotte. Bisogna di una pressa idraulica per toglierli e mettere quelli vecchi???

Sento anche rumori venendo dal posteriore.Controllando, ho notato che i braccetti posteriori (in rosso nella foto sotto) hanno giocco laterale . Si riece anche à muovere a mano i bracetti in azzuro nella stessa foto. Non riesco à capire se è normale o no.

Grazie

esistono le boccole di ricambio della http://www.powerflex.com ma devi trovare meccanico esperto!

se no devi cambiare tutti i braccetti oltre a quello anteriore inferiore che hai in foto anche quello superiore piu quelli poteriori

quelli posteriori, quello tra i punti cerchiati in rosso, se li sposti con le mani sono da cambare sicuramente , nn devono muoversi . E' capitato ance a me ch uno si muovesse con le mani li ho cambiati tutti e 4 io ti consiglio di cambiare solo quello che si muove .. non capisco che intendi invece che quello antariore sia rotto penso solo la boccola e cigola...

la spesa con pezzi mrchiati 'e alta ti consiglio pezzi nn marchiati o ebay

Vi ringrazio ragazzi per le vostre riposte.

Ho passato tantissimo tempo a leggere degli thread (anche su forum francesi o inglesi) approposito del asse posteriore. Sai parla tanto degli 4 bracceti laterali ma mai dei 2 longitudinali. Non riesco à capire se il mio asse posteriore ha problemi o no: ieri ho alzato la macchina, provato a muovere l'asse con l'aiuto di una leve di legno (senso avanti-indietro) ma non si muove...

Comunque mi sono rassegnato a cambiare tutti pezzi deli assi posteriori ed anteriori perche ormai ha 120000km e non penso che possa ancora farne molti di di più cosi. Penso di fare il lavoro meccanico Io, e portarla poi à fare la convergenza. Ma ho degli problemi:

- ho provato svitare I buloni degli bracetti laterali posteri, ma sono bloccati per bene (penso arruginiti)
- non riesco à trovare il gommino nella foto sotto

Allegati

• posteriore.JPG
    posteriore.JPG
    16.8 KB · Visualizzazioni: 4,252
anch'io da tempo sento le sospensioni rumorose sull'anteriore. Se dovessi cambiare le boccole, quanto mi verrebbe a costare? :sgrat)

Per chi ha le sospensioni rumorose anteriori basta cambiare i braccetti superiori costo 77 euro originali.
Li ho cambiati da poco.
Si usurano i silent block e si crea gioco.

Per quelli posteriori in genere sono i braccetti inferiori oppure barra stabilizzatrice.
Se avete fortuna basta ingrassare a dovere i silent block posteriori e via

FighterSoldier":sand0u82 ha detto:
Per chi ha le sospensioni rumorose anteriori basta cambiare i braccetti superiori costo 77 euro originali.
Li ho cambiati da poco.
Si usurano i silent block e si crea gioco.

Per quelli posteriori in genere sono i braccetti inferiori oppure barra stabilizzatrice.
Se avete fortuna basta ingrassare a dovere i silent block posteriori e via

è il prezzo di tutti e due o 77 euro per ognuno? :grazie)

FighterSoldier":qk4nxqg6 ha detto:
77 euro x 2 !
oppure prendili della Moog a 66 euro x 2 !

(la moog è la stessa ditta che fornisce i ricambi originali alfa)
Ho capito :grazie) . Ma se uno non li cambia potrebbero esserci conseguenze grosse per qualche componente meccanica? Io già da 80-90.000 Km ho cominciato ad avvertire rumori e adesso che ne ho 110.000 vorrei cambiarli, però in concomitanza del tagliando dei 120.000. Rischio ad aspettare? :sgrat)

Un'altra cosa...ma a volte quando faccio una frenata, esempio in parcheggio o davanti al cancello, sento un rumoraccio che sembra tipo uno scricchiolio di quelli grossi, sopratutto quando freno a ruote sterzate...è sempre dovuto ai braccetti? Di solito sento i cigolii quando prendo buche o dossi o appena partito ma quel rumore è diverso e anche più preoccupante, tipo si piegasse qualcosa! :eek:hmamma)

Aiutoooo!!!

Ciao a tutti,ho un problema che non mi fa dormire..
ho fatto la revisione della 147 e il meccanico mi ha detto che devo sostituire una cosa che non mi ricordo il nome!!!
Praticamente ha messo la macchina su un ponte particolare con delle piastre che si muovono in modo circolare sotto le ruote anteriori...facendole girare mi ha detto che devo sostituire un pezzo che si muove che dovrebbe stare fermo...il pezzo non è sulla ruota,ma attaccato alla vettura non sono braccetti o testine di sterzo ,sembra un gommino con un perno..mi ha detto che la spesa sarebbe ridicola...so che sono poche informazioni e oggi è domenica e fino a domani sera non posso tornare da lui per chiede il nome di questo oggetto misterioso...visto che volevo ordinarlo su ebay..e se è possibile cambiarmelo da solo.
Purtoppo dalle foto in rete non riesco a vederlo
Se riesco in giornata metto la macchina sul crick e faccio una foto
Nel frattempo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ,può aiutarmi???
Grazie
Scusate l'ignoranza