147 blackline o 159 sw exclusive?

manuel75

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2011
11
0
1
Ciao a tutti, dopo aver "perso" per un pelo una buona occasione di acquisto di una 159 sw distinctive oggi,(porco cane, macchina impeccabile, interni in alfatex chiari 66000 km me la portavo via per 8200 euro), mi sono recato immediatamente alla ricerca di altre auto. A fine giornata il resoconto è questo:
-147 1.9 jtdm 120cv blackline, rosso alfa,condizioni impeccabili, sedili sportivi in tessuto con linea chiara, carrozzeria perfetta, 52000km, cerchi da 17 con gomme da cambiare, immatricolata maggio 2007, oltre alle caratteristiche che contraddistinguono le black line, mi pare non abbia ulteriori optional, prezzo 7000 euro + passaggio proprietà. Il prezzo tiene conto del ritiro della mia golf 4 tdi perfetta.

-159 1.9 jtdm 150 cv exclusive sw nera, navigatore, sensori parcheggio,cerchi da 17, carrozzeria impeccabile,fari xeno, interni in alfatex scuri e chi più ne ha più ne metta, 92000 km con tagliandi alfa,immatricolata agosto 2006 prezzo 11500 tutto compreso, con garanzia completa di un anno su tutto e recupero in tutta italia.Prezzo sempre che comprende la mia golf.

Prima di partire per facili conclusioni è bene dire che sono un "povero" operaio edile, soldi sono pochi e solitamente tutti da finanziamento, non ho figli, ma moglie si :swear) faccio circa 15000-17000 km annui, cambio auto circa ogni 3-4 anni non per necessità, ma per passione,(costosa), abito in montagna, quindi c'è pure un buon ulteriore esborso per 4 gomme da neve + cerchi sia che scelga 147 sia 159, anche se nella prima devo tenere conto pure delle gomme estive da cambiare. Sono pronto a sentire i vostri consigli, anche perchè lunedì o al massimo vorrei bloccare una delle due.
 
delle due prenderei la 147, non hai bisogno della sw, con i soldi che risparmi cambi sia le gomme estive e prendi 4 cerchi completi di invernali da 15" alternative e ne avanzi ancora rispetto alla 159. Ha meno km, è più recente e consuma meno. ;)

altrimenti aspetti per una 159 più recente, my2008 op successiva, che han beneficiato di un certo alleggerimento vettura e andavano meglio nel complesso.
 
sono due macchine di categoria diversa, tra l'altro la pur gloriosa 147 oggi e' veramente decrepita.(senza offesa per i possessori)
amici miei la pagarono nuova 4 anni fa 14000,00 euro .
dai non scherziamo 159 tutta la vita
 
147 assolutamente..non ci fai nulla con la 159 sw. facci mettere sul prezzo anche la distribuzione che tra un annetto ti tocca. o almeno le gomme nuove. decrepita quanto vuoi, ma lo station wagon pesante e chilometrato lascialo ad altri. tu non ne hai bisogno.
a conti fatti la tua golf te l'hanno valutata si e no 2000 euro. ma quanti chilometri ha su? :scratch)
 
gabry3x":2rg3wp0o ha detto:
147 assolutamente..non ci fai nulla con la 159 sw. facci mettere sul prezzo anche la distribuzione che tra un annetto ti tocca. o almeno le gomme nuove. decrepita quanto vuoi, ma lo station wagon pesante e chilometrato lascialo ad altri. tu non ne hai bisogno.
a conti fatti la tua golf te l'hanno valutata si e no 2000 euro. ma quanti chilometri ha su? :scratch)

Il problema non è la valutazione dellla mia è il prezzo di quella che propongono loro, per dire l'alfa 147 che trovi pure su autoscout la vendono a ben 11500 euro, una macchina del 2007, il 159 chiedevano 15900, tolta la mia restrano 10.900, arrivati a 11.500 con passaggio, tagliando completo e garanzia su tutta la vettura parti meccaniche ed elettriche nonchè recupero in tutta italia per 12 mesi. I prezzi se paragonati a mnolte zone d'italia sono alti, però sinceramente riesco a giustificare i soldi della 159, visto l'allestimento e le condizioni generali, un pochino meno giustificazioni trovo sul prezzo della 147.
Altra cosetta, la 147 mi piace molto, sopratutto in questa versione blackline, certo che se non fosse rossa avrei meno dubbi.
 
se proprio devi prendere una delle 2 allora opta per la 147 anche perchè

sono un "povero" operaio edile, soldi sono pochi e solitamente tutti da finanziamento

chi te lo fa fare di indebitarti per un'auto? per me è impensabile, piuttosto una punto classic usatissima ma son scelte :spin)
 
Non è che finanzio tutto l'importo, qualcosa in contanti, qualcosa è stata valutata la mia golf, alla fine con 3000 euro di finanziamento ho preso una 159 sw exclusive impeccabile, 92000km tagliandati, gomme nuove ,cinghia di distribuzione fatta su mia richiesta e cosa da non sottovalutare assicurazione per 12 mesi su qualsiasi guasto.
Certo se si parlasse di fare un finanziamento di 15 o più mila euro per un auto non la farei, però qualche sfizio dalla vita bisogna toglierselo, altrimenti che resta, solo lavoro e bollette?

p.s. sapessi quanta gente acquista auto nuove completamente finanziando l'importo, purtroppo non è sempre facile per tutti far quadrare i conti.
 
hai fatto benissimo, l'ho fatto anche io anni fa di prendere un'auto con un finanziamento ma oggi vista anche l'aria che tira eviterei di prendermi un macchinone superfico e pagarlo poi a rate :spin)
 
La macchina conviene prenderla massimo con un anno di vita e con al massimo 30 mila km.
E poi bisogna tenersela almeno 8 - 10 anni, non di meno.
Io almeno la vedo così; la mia 147 ha 138 mila km, e ho intenzione di portarla fino a 300 mila km, poi la cambierò, e mi prenderò un'auto con al massimo 1 anno di vita.
 
manuel75":3dff0j83 ha detto:
Non è che finanzio tutto l'importo, qualcosa in contanti, qualcosa è stata valutata la mia golf, alla fine con 3000 euro di finanziamento ho preso una 159 sw exclusive impeccabile, 92000km tagliandati, gomme nuove ,cinghia di distribuzione fatta su mia richiesta e cosa da non sottovalutare assicurazione per 12 mesi su qualsiasi guasto.
Certo se si parlasse di fare un finanziamento di 15 o più mila euro per un auto non la farei, però qualche sfizio dalla vita bisogna toglierselo, altrimenti che resta, solo lavoro e bollette?

p.s. sapessi quanta gente acquista auto nuove completamente finanziando l'importo, purtroppo non è sempre facile per tutti far quadrare i conti.

quoto, non si può vivere per lavorare

io sono uno di quelli, 4 anni fa ho finanziato l'intero importo dell'auto (147), all'inizio la finanziaria era un poco perplessa... "ma questo paga?", adesso dopo che sono 4 anni e più ormai che pago puntualmente mi tormentano con nuove proposte di finanziamenti vari perché "lei è un nostro ottimo cliente :asd) " è anche vero che mensilmente la mia azienda contribuisce al pagamento della rata, perché uso la macchina principalmente per lavoro

in merito alla tua scelta, è difficile dirlo, sono due macchine molto diverse, ma quello che mi preoccuperebbe di + se dovessi prendere una 159 sono i consumi, per il resto nulla da dire, se non fosse per il peso la 159 sw (non mi piace la berlina) sarebbe mooolto + interessante

ciao e auguri
 
Vi tolgo il dubbio, ho preso la 159 sw exclusive nero oceano, praticamente abbiamo chiuso a 9500 + mia golf 4, macchina veramente in ottime condizioni, rifatto cinghia prima di consegnarmela, sono 2 giorni che la testo,ancora poco per esprimere un opinione seria :)
 
alfa1981":cr4y9qgv ha detto:
La macchina conviene prenderla massimo con un anno di vita e con al massimo 30 mila km.
E poi bisogna tenersela almeno 8 - 10 anni, non di meno.
Io almeno la vedo così; la mia 147 ha 138 mila km, e ho intenzione di portarla fino a 300 mila km, poi la cambierò, e mi prenderò un'auto con al massimo 1 anno di vita.


Dipende, se uno ha soldi fa quello che vuole, se uno non ne ha tanti cerca l'occasione, si può tranquillamente trovare una macchina di un paio di anni che ha meno km di una di un anno, chiaramente a prezzo migliore. Nel campo delle auto bisogna cogliere l'occasione non affidarsi troppo a date o numeri ;)
 
Se posso darti unconsiglio spassionato:

Ho avuto la 147 per 220.000km, mio padre ha la 159tbi che guido ogni tanto (più per necessità che altro :asd) )

Quando ho cambiato la 147 per incidente ho scelto una 156 Crosswagon che si sta rivelando un vero portento di auto. La preferisco al 100% ad entrambe (147 e 159)...è veloce e scattante al punto giusto, consuma poco considerando integrale e peso, spinge dalla parte giusta dato che è posteriore per più del 50% e il feeling è ottimo.

Unico aspetto negativo: il serbatoio non è grandissimo: 50litri sono troppo pochi per un'auto del genere ;)

scusa se sono andato off topic, ma mi pareva un'ottima alternativa a quelle che hai citato. Alternativa che come ti dicevo ritengo superiore sotto tanti aspetti anche se sicuramente più vecchia come progetto....provare per credere comunque :clap)


EDIT....ho letto solo ora che hai preso la 159....ok...il mio intervento servirà magari a chi cercherà qualcosa nel forum
 
manuel75":20tb18og ha detto:
alfa1981":20tb18og ha detto:
La macchina conviene prenderla massimo con un anno di vita e con al massimo 30 mila km.
E poi bisogna tenersela almeno 8 - 10 anni, non di meno.
Io almeno la vedo così; la mia 147 ha 138 mila km, e ho intenzione di portarla fino a 300 mila km, poi la cambierò, e mi prenderò un'auto con al massimo 1 anno di vita.


Dipende, se uno ha soldi fa quello che vuole, se uno non ne ha tanti cerca l'occasione, si può tranquillamente trovare una macchina di un paio di anni che ha meno km di una di un anno, chiaramente a prezzo migliore. Nel campo delle auto bisogna cogliere l'occasione non affidarsi troppo a date o numeri ;)

Bisogna sempre vedere se in una macchina di tre quattro anni, i chilometri sono reali.
Le macchina di un anno generalmente non hanno più di 50 mila km, quindi vai più sul sicuro.
 
carloscrow":3r1d8w4j ha detto:
Se posso darti unconsiglio spassionato:

Ho avuto la 147 per 220.000km, mio padre ha la 159tbi che guido ogni tanto (più per necessità che altro :asd) )

Quando ho cambiato la 147 per incidente ho scelto una 156 Crosswagon che si sta rivelando un vero portento di auto. La preferisco al 100% ad entrambe (147 e 159)...è veloce e scattante al punto giusto, consuma poco considerando integrale e peso, spinge dalla parte giusta dato che è posteriore per più del 50% e il feeling è ottimo.

Unico aspetto negativo: il serbatoio non è grandissimo: 50litri sono troppo pochi per un'auto del genere ;)

scusa se sono andato off topic, ma mi pareva un'ottima alternativa a quelle che hai citato. Alternativa che come ti dicevo ritengo superiore sotto tanti aspetti anche se sicuramente più vecchia come progetto....provare per credere comunque :clap)


EDIT....ho letto solo ora che hai preso la 159....ok...il mio intervento servirà magari a chi cercherà qualcosa nel forum

Le crosswagon le più recenti se non sbaglio sono del 2006, quindi auto di 5 anni; almeno per me un pò troppi.
 
Top