147 Black Line 1.9JTDm 120cv: pro&contro

Saby46

Nuovo Alfista
28 Giugno 2006
725
0
16
Viareggio
www.laconcasrl.it
Ciao a tutti.......
A metà luglio arriverà il mio........ehm.......BOLIDE....

beh, è vero molti di voi hanno super turbo extrasupermaxi car, stra accessoriate ed assettate........

Invece le mie uniche esperienze automobilistiche le ho provate con dei millini....
Twingo, Micra, 206.......... l'unica potente che ho provato è la Mazda3 2.0 benzina del mio ragazzo..........

Per questo scrivo qui:
Io volevo sapere, le caratteristiche di guida principali della mia nuova auto...........

Ribadisco il modello.......
alfa 147 black line
1.9 Jtdm 120cv

Avrei bisogno di un po' di dritte per comportarmi già bene con la mia futura bimba, per trattarla nel migliore dei modi senza rinunciare al sano divertimento sprintoso come so che mi può regalare...
Ma, non vorrei esagerare, nè, tantomeno agire nel modo sbagliato........

Quindi avrei alcune domande da porre a voi veterani e intenditori ALFA.....
- Come si comporta questa macchina in ripresa?
- E, in accelerazione?
- Come vi ho già detto io ho provato una mazda 3 2.0, e, soprattutto sulle curva abbastanza brusche che caratterizzano le mie colline e le mie montagne, beh, l'ho sentita un po' lunga, come se il posteriore, nonostante i giri che davo, rimanesse sempre troppo indietro rispetto alla macchina, nel senso che, sentivo poca spinta, e se spingeva, beh, la sentivo scodare leggermente....... Questo tipo di problema è anche nella 147? Ve lo chiedo perchè, forse è una caratteristica delle macchine con questa forma, e, anche se la mazda3 è un po' più lunghetta, credo che anche la 147 possa soffrire di questo. Mi sbaglio?
- Come si comporta in frenata?
- La tenuta di strada........ sono veri e veritieri tutti i test che si leggono su automobilismo, auto....insomma sui vari giornali periodici?
- Per quanto riguarda i cambi di direzione..... Io porto sempre il paragone del 2.0 di prima, e, dico che, quella macchina nei cambi di direzione rimane un po' rigida, forse proprio per la sua lunghezza, non so, so di sicuro che me la sento rigida nei cambi veloci di direzione ad andatura sostenuta... La 147 fa lo stesso?

Bene, questo e altro mi piacerebbe sapere sulla guida della 147.......
Mi piacerebbe sfruttarla al meglio........... Ma, allo stesso tempo comportarmi bene.......

Lo so che sono una donna :KO) ....ma :help) :hail) .......... se mi aiutate farò del mio meglio per non disturbarvi sulla strada :asd) :nod) .......
ahahahahahahahahahah
 
Bella scelta :OK)
Io personalmente ho il jtdm 150cv, è una macchina dalle doti stradali davvero eccellenti per esere un auto di serie ed avere ormai 6 anni sulle spalle.

Generalmente le diesel soffrono di più il freddo e i viaggi brevi. Ricordati quindi di scaldarla bene in corsa prima di "tirarla". e non dimenticare il "cool down" prima di spegnerla (trovi anche una FAQ).

Le qualità che ti segnalo come possessore sono la stabilità, la precisione di guida e la frenata. Sottolineo un leggero rollio dovuto alle sospensioni più confortevoli rispetto ai modelli precedenti.
Il motore e vigoroso ed ha una notevole ripresa sebbene il peso non sia da piuma (1290kg dichiarati), il 120cv ha altrettanto vigore soprattutto ai bassi regimi, mentre il 150 ha un'erogazione più lineare...quasi come un benzina.

L'accelerazione è buona ma si potrebbe fare di meglio poichè il cambio è un pò lento a causa di alcune leggere imprecisioni.

Un auto che ti darà sicuramente soddisfazioni.

Dal mio punto di vista posso marcare negativamente alcuni punti sull'assemblaggio degli interni, a volte grossolani, ma i materiali della plancia sono di ottima qualità, specialmente sulla restyling, la pelle invece da come la vedo io è troppo delicata, come anche alcune plastiche che spesso si graffiano troppo facilmente.

Nota davvero negativa (anche per altri utenti) è la carrozzeria, che spesso risulta delicata e con delle imperfezioni di verniciatura, buccia d'arancia, imperfezioni delle lamiere e scostamenti delle luci tra i lamierati (che io non riscontro).

Posizione di guida e feeling sono da primato per un auto di questa categoria, solo un'altra al momento della scelta della mia 147 risultava con una posizione di guida migliore dell'Alfa, ma con un costo decisamente superiore.
 
provare di persona sembrerà un consiglio scontato, ma....

sulla motorizzazione ci sono dubbi o sicurezze?

circa l'allestimento interno, anche qui dipende se hai dubbi o meno e dipende da cosa desideri :OK)
 
Ho anch'io il tuo stesso "Bolide" e solo da poco sto iniziando a schiacciare :elio)
Non ho ancora provato strade come le tue e non posso darti giuste info.

Posso però dirti che sto notando che in ripresa (partenza dai semafoti), ha un attimo di titubanza finchè non entra il turbo....
E' stata un impressione, ma la testerò ancora...può essere anche che ancora mi viene da schiacciare a fondo in prima...devo farci il piede.

La macchina comunque è una favola.....è un buon motore...lo trovo bello spinto :OK)
 
secci":68pl89a7 ha detto:
provare di persona sembrerà un consiglio scontato, ma....

sulla motorizzazione ci sono dubbi o sicurezze?

circa l'allestimento interno, anche qui dipende se hai dubbi o meno e dipende da cosa desideri :OK)

UHM..... :scratch)
ma, hai capito quel che ho chiesto?


Grazie a mickex e railman........
ma, ti chiami railman perchè fai skate o roller o hai una BMX?
Cmq, glazie delle impressioni......
 
mi era semplicemente sfuggito che c'è l'ordine c'è stato...(le domand emi sembravano tutte da pre-acquisto)

ormai il dado è tratto
 
secci":32h0ie3f ha detto:
mi era semplicemente sfuggito che c'è l'ordine c'è stato...(le domand emi sembravano tutte da pre-acquisto)

ormai il dado è tratto

ahahahahahah.............
ma io sono contenta del mio acquisto..........
Vorrei solo avere un bagaglio in più di sensazioni per cercare di capire come comportarmi con la mia bambina (almeno all'inizio, poi avrò le mie di sensazioni!), una volta che arirverà.......
Non mi sembra tanto complicato!
ahahahahahahah...........

Ho fatto precise domande su prestazioni assetti e comportamenti della macchina............
Non su estetica o altro.........
I pochi minuti di prova servono a poco o meglio, a niente.da quello puoi capire ise hai oo moeno il feeling con l'auto in porva, ma......... E' tutta una questione psicologica, in quanto il feeling lo senti nel momento in cui prendi il volante in mano, sistemi lo specchietto, e senti il rombo del motore in accensione......
Non occorre altro..... (almeno pe rme.....hihihihihihi)
Le mie erano cmq, notizie abbastanza rtecniche in quanto il mio giro di prova è stato piuttosto turistico, relax, e, breve!
 
Saby46":1fniz6zf ha detto:
Io volevo sapere, le caratteristiche di guida principali della mia nuova auto...........

Ribadisco il modello.......
alfa 147 black line
1.9 Jtdm 120cv

Avrei bisogno di un po' di dritte per comportarmi già bene con la mia futura bimba, per trattarla nel migliore dei modi senza rinunciare al sano divertimento sprintoso come so che mi può regalare...
Ma, non vorrei esagerare, nè, tantomeno agire nel modo sbagliato........

Quindi avrei alcune domande da porre a voi veterani e intenditori ALFA.....
- Come si comporta questa macchina in ripresa?
- E, in accelerazione?
- Come vi ho già detto io ho provato una mazda 3 2.0, e, soprattutto sulle curva abbastanza brusche che caratterizzano le mie colline e le mie montagne, beh, l'ho sentita un po' lunga, come se il posteriore, nonostante i giri che davo, rimanesse sempre troppo indietro rispetto alla macchina, nel senso che, sentivo poca spinta, e se spingeva, beh, la sentivo scodare leggermente....... Questo tipo di problema è anche nella 147? Ve lo chiedo perchè, forse è una caratteristica delle macchine con questa forma, e, anche se la mazda3 è un po' più lunghetta, credo che anche la 147 possa soffrire di questo. Mi sbaglio?
- Come si comporta in frenata?
- La tenuta di strada........ sono veri e veritieri tutti i test che si leggono su automobilismo, auto....insomma sui vari giornali periodici?
- Per quanto riguarda i cambi di direzione..... Io porto sempre il paragone del 2.0 di prima, e, dico che, quella macchina nei cambi di direzione rimane un po' rigida, forse proprio per la sua lunghezza, non so, so di sicuro che me la sento rigida nei cambi veloci di direzione ad andatura sostenuta... La 147 fa lo stesso?

Bene, questo e altro mi piacerebbe sapere sulla guida della 147.......
Mi piacerebbe sfruttarla al meglio........... Ma, allo stesso tempo comportarmi bene.......

ehm la 147 e' hai vertici x la tenuta di strada in oltre ha su uno sterzo molto diretto che va si che al minimo accenno di cambio di direzione essa segua la strada impostata tipo laser in piu te hai su di serie i 17 con un assetto un pelo piu rigido quindi questo comportamento viene ulteriormente accentuiato insomma la mazda lascila posteggiata o x andar a far la spesa la 147 x fare le colline delle tue zone e' il top

come frenata qui in molti andiamo in pista e in pochi hanno notato problemi... :p
 

ehm la 147 e' hai vertici x la tenuta di strada in oltre ha su uno sterzo molto diretto che va si che al minimo accenno di cambio di direzione essa segua la strada impostata tipo laser in piu te hai su di serie i 17 con un assetto un pelo piu rigido quindi questo comportamento viene ulteriormente accentuiato insomma la mazda lascila posteggiata o x andar a far la spesa la 147 x fare le colline delle tue zone e' il top

come frenata qui in molti andiamo in pista e in pochi hanno notato problemi... :p[/quote]

HIHI........GLAZIEEEEE......... :clap)
SEI STATO VELOCE ED ESAUSTIVO............ :OK)

grazie millissime.
baciotti.....

Una cosa sola, quindi.......
Devo essere morbida col volante...... pochi scatti, tanto la macchina segue subito con prontezza.......ho capito male?

_____________________________________________________________
 
Come assetto e gomme hai la giusta via di mezzo tra comfort e rigidezza. Quoto il discorso dello sterzo e della stabilità.

Che uso fai della vettura principalmente Saby? Quanta strada intercorre tra un avviamento e il successivo? :)
 
Saby46":2qqd1jr1 ha detto:
Una cosa sola, quindi.......
Devo essere morbida col volante...... pochi scatti, tanto la macchina segue subito con prontezza.......ho capito male?

esatto poi dipende anche dalla manovra che vuoi fare..

vengo a prendermi i baciotti ocio che siamo mica tanto distanti :p
 
yugs":1ghbwlv1 ha detto:
Come assetto e gomme hai la giusta via di mezzo tra comfort e rigidezza. Quoto il discorso dello sterzo e della stabilità.

Che uso fai della vettura principalmente Saby? Quanta strada intercorre tra un avviamento e il successivo? :)

l'uso che faccio della macchina..... :scratch)
beh, basti pensare che io faccio quasi 100km il giorno per il tragitto casa-lavoro-casa... :eek:o) .........
In più, mi piace andare molto a giro i fine settimana...
Di fatto preferirei fare le strade montuose, ovviamente asfaltate, però, mi ritrovo a fare un sacco di autostrada, 60km il giorno (hihihi :KO) ) quindi l'uso che faccio io della mia auto è un quotidiano stress, tra strada urbana e autostrada.... :fuori) ... e, fine settimana pazzissimi o completamente a riposo!
hihihihihihihihihihihihihihi

La sfrutterò molto, mi sa! :sadomaso)
o no?
 
[/quote]vengo a prendermi i baciotti ocio che siamo mica tanto distanti :p[/quote]

che fai...ce provi eh... :asd) :asd)
 
Saby46":3m3l4abg ha detto:
yugs":3m3l4abg ha detto:
Come assetto e gomme hai la giusta via di mezzo tra comfort e rigidezza. Quoto il discorso dello sterzo e della stabilità.

Che uso fai della vettura principalmente Saby? Quanta strada intercorre tra un avviamento e il successivo? :)

l'uso che faccio della macchina..... :scratch)
beh, basti pensare che io faccio quasi 100km il giorno per il tragitto casa-lavoro-casa... :eek:o) .........
In più, mi piace andare molto a giro i fine settimana...
Di fatto preferirei fare le strade montuose, ovviamente asfaltate, però, mi ritrovo a fare un sacco di autostrada, 60km il giorno (hihihi :KO) ) quindi l'uso che faccio io della mia auto è un quotidiano stress, tra strada urbana e autostrada.... :fuori) ... e, fine settimana pazzissimi o completamente a riposo!
hihihihihihihihihihihihihihi

La sfrutterò molto, mi sa! :sadomaso)
o no?

allora per prima cosa quando ritiri l'auto iscriviti alla lega delle blackline... vedrai che ci sono almeno 3 o 4 possessori della tua stessa motorizzazione, (compreso io :elio) ) la macchina è molto stabile in curva in accellerazione la terza è da brivo, poi perde un pò ma sei già ben oltre i limiti permessi dal codice stradale.... le strade che hai descritto tu sono le preferite della nostra auto...
 
La cosa più "strana" sarà, probabilmente, lo sterzo molto leggero, anche in velocità.

Quello cui devi abituarti è la differenza tra "leggero" ed "impreciso": non è necessario porre un gran sforzo per sterzare una 147 (anche perchè ha pochissimo angolo morto, dipende dalla gommatura).

Praticamente in autostrada sentirai una ben poco "rassicurante" leggerezza, tuttavia quando ci farai l'abitudine sentirai che anche muovendolo di pochissimo l'auto reagisce.

Altre auto hanno sterzi completamente diversi (es. MB sportcoupè mooolto più pesante e "rassicurante" in autostrada, ma veramente poco comunicativo e "stile camion"; Passat ultima serie supermegaleggerissimissimo ma veramente privo di alcun feedback; 911 mooolto più leggero di quanto ci si possa aspettare (dovuto al "culo pesante") etc).

In definitiva: prendere "fiducia" in autostrada è la cosa che mi ha richiesto + tempo :OK)
 
Saby46":2mysakqh ha detto:
Ciao a tutti.......
A metà luglio arriverà il mio........ehm.......BOLIDE....

beh, è vero molti di voi hanno super turbo extrasupermaxi car, stra accessoriate ed assettate........

Invece le mie uniche esperienze automobilistiche le ho provate con dei millini....
Twingo, Micra, 206.......... l'unica potente che ho provato è la Mazda3 2.0 benzina del mio ragazzo..........

Per questo scrivo qui:
Io volevo sapere, le caratteristiche di guida principali della mia nuova auto...........

Ribadisco il modello.......
alfa 147 black line
1.9 Jtdm 120cv

Avrei bisogno di un po' di dritte per comportarmi già bene con la mia futura bimba, per trattarla nel migliore dei modi senza rinunciare al sano divertimento sprintoso come so che mi può regalare...
Ma, non vorrei esagerare, nè, tantomeno agire nel modo sbagliato........

Quindi avrei alcune domande da porre a voi veterani e intenditori ALFA.....
- Come si comporta questa macchina in ripresa?
- E, in accelerazione?
- Come vi ho già detto io ho provato una mazda 3 2.0, e, soprattutto sulle curva abbastanza brusche che caratterizzano le mie colline e le mie montagne, beh, l'ho sentita un po' lunga, come se il posteriore, nonostante i giri che davo, rimanesse sempre troppo indietro rispetto alla macchina, nel senso che, sentivo poca spinta, e se spingeva, beh, la sentivo scodare leggermente....... Questo tipo di problema è anche nella 147? Ve lo chiedo perchè, forse è una caratteristica delle macchine con questa forma, e, anche se la mazda3 è un po' più lunghetta, credo che anche la 147 possa soffrire di questo. Mi sbaglio?
- Come si comporta in frenata?
- La tenuta di strada........ sono veri e veritieri tutti i test che si leggono su automobilismo, auto....insomma sui vari giornali periodici?
- Per quanto riguarda i cambi di direzione..... Io porto sempre il paragone del 2.0 di prima, e, dico che, quella macchina nei cambi di direzione rimane un po' rigida, forse proprio per la sua lunghezza, non so, so di sicuro che me la sento rigida nei cambi veloci di direzione ad andatura sostenuta... La 147 fa lo stesso?

Bene, questo e altro mi piacerebbe sapere sulla guida della 147.......
Mi piacerebbe sfruttarla al meglio........... Ma, allo stesso tempo comportarmi bene.......

Lo so che sono una donna :KO) ....ma :help) :hail) .......... se mi aiutate farò del mio meglio per non disturbarvi sulla strada :asd) :nod) .......
ahahahahahahahahahah


ciao saby !
io ho una jtd con 115 cavalli ma ho provato una jtd 120 cavalli .... motore molto guidabile e si viaggia anche in quinta con un filo di gas .... in ipresa non va affatto male e nemmeno in accelerazione anche se non ha l'esuberanza di una 150 cavalli ....
tenuta e stabilita a tutta prova ( poi con i 17 e l'assetto altro che mazda 3 :) :) ) .
Cambi di direzione ? guarda io viaggio parecchio e mi sono capitati i classici scarti autostradali .... fa esattamente quello che vuoi ... appiccicata alla strada!

complimentissimi per la scelta! a trovarne di ragazze con la nasona black line :) :) :)
 
Top