147 battuta da fiat brava

Ogni tanto mi faccio superare da un'Ape... azz, che vergogna :nono)

Certo che leggere topic di questo spessore ben mi ricordano il quadro generale in cui verte il Bel Paese con la sua beata gioventù... scusate la sparata, ma mi sembrava di dover scrivere almeno qualcosa a tema qui dentro.

Bruno147":1xon09u8 ha detto:
Ogni tanto mi faccio superare da un'Ape... azz, che vergogna :nono)

Per ottenere maggiori prestazioni ti consiglio di piegarti in avanti con il busto.. proprio cme facevi con lo scooter... in questo modo la 147 diventa più aerodinamica.

Un altro trucco è quello di togliere il tappetino lato guida, cosi il pedale del gas lo puoi spingere di piu!

ecco le prestazioni della brava e 147 rilevate da quattroruote e siamo li
Fiat

"Brava 105 JTD ELX"

Velocità max (km/h)
185,63 (in V)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 19,5

media d'uso, autostrada 14,7

media d'uso, città 14

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 11,1

400 m da fermo 17,9

1 km da fermo 33

Ripresa in V (secondi)
70-120 km/h 16,9

1 km da 40 km/h 38,5

Frenata con Abs (metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 40,9

Alfa Romeo
"147 1.9 JTD (115 CV) 5p. Distinctive"

Velocità max (km/h)
187,691 (in V)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 19

media d'uso, autostrada 15,2

media d'uso, città 13,2

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 10,9

400 m da fermo 17,7

1 km da fermo 32,7

Ripresa in V (secondi)
70-120 km/h 12,4

1 km da 40 km/h 37,1

Frenata con Abs (metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 40,3

alla fin fine si equivalgono... L'aumento di potenza è stato assorbito dal maggior peso, riduzione iquinanti ecc della nasona.
Ma alla fine della fiera siam sempre li. ;)

yugs":1gndh1er ha detto:
alla fin fine si equivalgono... L'aumento di potenza è stato assorbito dal maggior peso, riduzione iquinanti ecc della nasona.
Le eventuali differenze nelle prestazioni massime non sono verificabili su strada senza "calpestare" le regole del cds.

Si ma non essendo un test (nemmeno in una gara si può dire che in un sorpasso una vettura è meglio di un altra... dipende anche dal manico... :p ) nn è detto che la brava sia più veloce.... I dati di quattroruote provengono da un test... e sono favorevoli verso la 147... se contano i sorpassi anche io faccio sorpassi quadrupli di vetture in colonna quando vado in bicicletta!!! :jolly)

dati alla mano, sarebbe sufficiente che nella nasona fossero stati in 2 per pareggiare o peggiorare le prestazioni :)

baldisse":74kpri8m ha detto:
yugs":74kpri8m ha detto:
Le eventuali differenze nelle prestazioni massime non sono verificabili su strada senza "calpestare" le regole del cds.

infatti, o l'evento scatenante di questo topic era indice di una Brava rimappata in una "normale ripresa" su strada extraurbana o il tutto era ampiamente fuori CdS e censurabile a norma di Regolamento (dai che ho voglia di chiudere un topic oggi!! :sarcastic) :sedia) :elio) ).

Cmq per portare la cosa sul tecnico, ricordo il jtd 105 della Bravo di un mio amico (poi demolita uscendo di strada per evitare un cane sulla corsia), che come motore si sentiva abbastanza ruvido nel funzionamento, non rumore ma vibrazioni del medesimo. Il multijet è tutto un altro mondo.

yugs":3pcwisky ha detto:
Cmq per portare la cosa sul tecnico, ricordo il jtd 105 della Bravo di un mio amico (poi demolita uscendo di strada per evitare un cane sulla corsia), che come motore si sentiva abbastanza ruvido nel funzionamento, non rumore ma vibrazioni del medesimo. Il multijet è tutto un altro mondo.

Un amico aveva la Bravo TD 90cv poi è passato alla Bravo JTD 105. Tra le due c'era un abisso.. il 90 cv era morto fino a 2000 poi "gran botta" e a 3000 finiva tutto.... mentre il JTD era ben guidabile, ovviamente rispetto ai moderni common rail siamo su un altro pianeta.

Raga, ma sul serio pensate che l'erogazione diversa determini chissà quali prestazioni "mostruose" di auto abbastanza simili con le medesime potenze?

è OVVIO (almeno per me!) che avranno prestazioni DEL TUTTO SIMILI, essendo qualche decimo di secondo "al massimo" assolutamente irrilevabile nella guida normale.

---
poi, per favore, non tiratemi fuori la macchina dello zio peppo che con 20 cv dava la paga a XYZ.

Con differenze dell'ordine del 10% che "gigantesche" variazioni volete ottenere :shrug03)

baldisse":d1tdrc1w ha detto:
yugs":d1tdrc1w ha detto:

Un amico aveva la Bravo TD 90cv

? c'erano solo il TD75 e TD100 (oggi son pignolo porta pazienza..) :p
Cmq si il common rail (anche i primi) hanno portato vantaggi in termini di efficienza e fruibilità del Diesel impensabili.

@internik: quoto, i dati di 4ruote infatti collimano con il tuo concetto, le due vetture sono simili in termini prestazionali. :nod)

Effettivamente è vero, la ex di mia madre era una td100 e la mia 147 è un 115.
A sensazione era molto + cattivo il td 100, quando entrava in coppia era un mostro!!! Ehhhhh che numeri!!! che bei ricordi!
Invece col 115 della 147 sembra di esser fermi!!! (questa è la sensazione che ho provato le prime volte usandola) poi guardi il conta km e dici AZZ!!!! :jaw) è meglio che freno!!!!