147 B.L. e Jeko, Autosock, Spider...

MrSpock

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2009
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Premessa, ho già letto le FAQ (viewtopic.php?f=26&t=326) però vorrei un parere da chi si trova nelle mie stesse condizioni.
Possiedo un'Alfa 147 Black Line 1.9 JTDm 8v 120cv con copripinze dei freni originali Alfa e Ruote da 17" 215/45 di serie non catenabili.
Vivo in una zona dove nevica quella 5-6 volte all'anno (se escludiamo questo anno eccezionale...).
Sulla vecchia auto buttavo su le catene, installazione in 5 minuti e via, ovviamente ora mi servono delle alternative.
Faccio 30.000 Km all'anno e vorrei evitare pneumatici da neve che desintegrerei molto presto.
Quale valida alternativa ? (considerando che quando c'è la neve non ho fretta, mi basta arrivare intero)

- Fasce Jeko ? Ho letto che hanno delle limitazioni di "spazio" tra il cerchio e la pinza del freno, inoltre non so quanto siano efficaci.
- Autosock ? quali ? Ho letto che si desintegrano facilmente appena si passa in zone non innevate.
- Spider ? quali ? A una prima occhiata sembrerebbero la soluzione migliore, lo è davvero ?
- Altro ?

Grazie a chiunque possa aiutarmi !
Massimo
 
Secondo me se non vuoi le catene metti le calze....Altre cose non credo siano utili più di tanto
 
dunque.. le fascette lasciale perdere priam di tutto :p

Poi..
Le calze funzionano perfettamente. Sulla 147 ancora non le ho mai messe, ma le ho provate in un paio di occasioni sulla precedente auto (MG ZR Gommata 205/50R16) con ottimi risultati. Messe in un attimo, nessun rumoraccio ed ottima trazione dopo i primi due metri.
Ne ho viste anche di una marca tedesca (Rud) che hanno dei fili metallici a spirale al centro.. interessanti.
Per contro vanno usate dove c'è neve e non sulla pappetta o su asfalto sgombro da neve.. altrimenti tendono a rovinarsi. Se non sei uno che al primo fiocco entra nel panico potrebbero anche andare.. Le metti quando proprio non è più fattibile con le sole gomme. Tieni presente che non sono omologate come catene e quindi in caso di obbligo non valgono niente (aaahhh l'italia.. quando una cosa funziona non si fa usare solo per questioni buroscratiche). Io ho le Autosock originali.. ma gredo che tutte funzionino ugualmente bene.

I ragni o simili sono un'ottima soluzione che funziona benissimo (meglio in assoluto le track con la catena sul battistrada o analoghe - anche qui ho visto le Rud Comfort). Unico neo: costo mostruoso... più di 300€.
Pero' non ci sono problemi di obblighi di catene.. si montano velocemente e se le usi molto potrebbe essere una soluzione.

Io ti consiglierei, per la tua situazione i ragni o simili, se proprio non vuoi dotarti di m+s per 4-5 mesi l'anno.
 
Metti 4 gomme invernali ;) i motivi sono molteplici... migliore comportamento in condizioni difficili oltre che su fondo innevato, allungamento della vita delle coperture estive (a maggior ragione dato il tuo kilometraggio), zero o quasi pensieri per circolare dall'autunno alla primavera... l'investimento viene ripagato in breve tempo specialmente con un uso intensivo e basta non eccedere nella guida sportiva per i tuoi timori in fatto di durata
 
Skyrider":2rqki3ic ha detto:
Metti 4 gomme invernali ;) i motivi sono molteplici... migliore comportamento in condizioni difficili oltre che su fondo innevato, allungamento della vita delle coperture estive (a maggior ragione dato il tuo kilometraggio), zero o quasi pensieri per circolare dall'autunno alla primavera... l'investimento viene ripagato in breve tempo specialmente con un uso intensivo e basta non eccedere nella guida sportiva per i tuoi timori in fatto di durata

Quoto alla grande! Anche io ho Blackline, ho fatto l'investimento (io mi sono preso 4 cerchi in ferro con gomme da neve) e adesso che sta nevicando intensamente ogni settimana vado ovunque senza problemi di montare catene o calze o fascette (tutte cose da togliere dopo mezza giornata visto che l'intenso traffico dei gioni nostri fa un fretta a traformare la neve in nevischio sull'aslfalto e le calze le massacri, le catene ti rovinano l'auto, le fascette sono la via di mezzo..).

Certo l'estetica perde un po (normalmente ho i cerchi in lega 215 45 R17), ma non ti poni + alcun problema di circolazione.
Se prorpio non resisti all'estetica per quei 3 mesi invernali puoi sempre farti montare le gomme da neve al posto delle estive. Spendi qualcosa in più ma ti durano degli anni.

Sai che goduria stamattina mentre andavo al lavoro e vedevo quelli a lato della strada ache smanettavano in mezzo alla neve mentre pioveva per montare i vari accessori??
 
BlacklineFORaBETTERworld":1cjhp7ld ha detto:
Skyrider":1cjhp7ld ha detto:
Metti 4 gomme invernali ;) i motivi sono molteplici... migliore comportamento in condizioni difficili oltre che su fondo innevato, allungamento della vita delle coperture estive (a maggior ragione dato il tuo kilometraggio), zero o quasi pensieri per circolare dall'autunno alla primavera... l'investimento viene ripagato in breve tempo specialmente con un uso intensivo e basta non eccedere nella guida sportiva per i tuoi timori in fatto di durata

Quoto alla grande! Anche io ho Blackline, ho fatto l'investimento (io mi sono preso 4 cerchi in ferro con gomme da neve) e adesso che sta nevicando intensamente ogni settimana vado ovunque senza problemi di montare catene o calze o fascette (tutte cose da togliere dopo mezza giornata visto che l'intenso traffico dei gioni nostri fa un fretta a traformare la neve in nevischio sull'aslfalto e le calze le massacri, le catene ti rovinano l'auto, le fascette sono la via di mezzo..).

Certo l'estetica perde un po (normalmente ho i cerchi in lega 215 45 R17), ma non ti poni + alcun problema di circolazione.
Se prorpio non resisti all'estetica per quei 3 mesi invernali puoi sempre farti montare le gomme da neve al posto delle estive. Spendi qualcosa in più ma ti durano degli anni.

Sai che goduria stamattina mentre andavo al lavoro e vedevo quelli a lato della strada ache smanettavano in mezzo alla neve mentre pioveva per montare i vari accessori??
Quoto, vai di termiche. Dopo anni di guida ho deciso di usarle. Presi 4 cerchi in latta da 15, 4 termiche bridgestone 185 65 15, e oggi sulla neve uno spettacolo. Avere le termiche non vuol dire che si possa osare chissa cosa......sempre distanza di sicurezza, cautela e ancora cautela. :OK)
 
ExTrEmE":12lu54d6 ha detto:
I ragni o simili sono un'ottima soluzione che funziona benissimo (meglio in assoluto le track con la catena sul battistrada o analoghe - anche qui ho visto le Rud Comfort). Unico neo: costo mostruoso... più di 300€.
Pero' non ci sono problemi di obblighi di catene.. si montano velocemente e se le usi molto potrebbe essere una soluzione.

Io ti consiglierei, per la tua situazione i ragni o simili, se proprio non vuoi dotarti di m+s per 4-5 mesi l'anno.

Attualmente sto valutando tra le soluzioni Spider (con catene) o Pneumatici da Neve.
Giusto ieri qua (provincia di Torino) ha fatto quasi 50cm di neve e ho
ri-apprezzato quanto funzioni bene la mia vecchia auto (che possiedo
ancora), un caro vecchio pandino 1100, con un bel paio di catene
montate in 3 minuti :)
In salita c'era gente bloccata anche con le gomme da neve e io andavo
senza problemi :)
Ho visto delle versioni di Spider con la catena e la cosa mi attira.
Il prezzo è vero che è alto, ma relativo in quanto comunque per le
gomme da neve avrei il costo dei 4 cerchi e di 4 gomme da sostituire
probabilmente dopo 3 anni.

Grazie,
Massimo
 
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