147 : Automobile scarsa ?

grenzo

Nuovo Alfista
21 Settembre 2010
6
0
1
Ciao,
devo acquistare un'auto usata *economica* ed ho notato che le 147 dell'anno
2001 partono da una quotazione di 3000 euro.
Mi sembra poco considerando l'anno e le dotazioni di questa auto.
Ha una quotazione che vale una Golf del 1998 !!

E' un'auto che ha *rogne* ?

Grazie
 
Ciao, beh le golf serie4 sono inferiori sotto molti punti di vista alla 147, però quest'ultima essendo italiana ha subito una svalutazione maggiore della crucca. Problemi grossi in genere non ne dà, da invece sensazioni guida che per una golf sono inarrivabili, però ha dei difettucci, lle sospensioni anterori scricchiolano e dopo un certo kilometraggio vanno cambiati i braccetti (ma comuqnue si parla di 130-140mila km), a volte gli assemblaggi non sono perfetti, niente di traumatico comunque. Poi dipende dal motore, i JTD soffrono di problemi alla frzione (a volte è un pò duretta) mentre i T.Spark non hanno grossi problemi hanno solo un lieve consumo d'olio ma vanno benissimo a metano o GPL, l'unica cosa evita come la peste il cambio automatico selespeed perchè se si inizia a rompere sono dolori.
 
Ok grazie,
io sarei orientato su una auto a benzina, mi sembra ci sia il 1600 TS , come va questo motore? A cosa dovrei fare attenzione su un'auto con 140 mila Km?

Grazie
p.s. di meccanica non me ne intendo ma esteriormente la 147 e' MOLTO piu' bella della Golf IV...
 
Il 1.6 T.Sprak sai se è il 105cv o il 120cv ? il 120 è più sportiveggainte, non ha problemi solo il variatore di fase potrebbe rumoreggiare ma non vuol dire che sia rotto, per il resto provala se il prezzo è buono prendila, ma prima provala e senti che non abbai rumori strani e falla controllare bene da un meccanico di fiducia, per il resto la 147 è su un altro pianeta come piacere di guida rispetto a golf credimi :OK) PS la distribuzione sui T.Spark va fatta ogni 60mila km, verifica quando è stata fatta l'ultima.
 
Se ti puo' consolare, a settembre ho preso una TS 1.6 120cv del 2005, 90K Km
e sono molto soddisfatto.
Il variatore di fase fa rumore i primi 2 secondi una volta accesa, ma niente di che.
L'assetto e' spettacolare.
Il motore, che dire, prende giri che e' una meraviglia.
Ai bassi sembra un diesel, sale senza bisogno di scalare di marcia.
Agli alti, beh, spettacolo.
I consumi, il trip computer segna 13,9 Km/litro di media (faccio urbano 20% / extraurbano 20% / tagenziale 60%).
L'unica cosa rognosa e' la leva del cambio, che e' ballerina (si consuma un anelletto...)

Per il resto, soddisfatto SI al 100%.
Sono del parere che un'auto, se la vuoi fare durare, dura. (vedi punto 1.2 del 94 che ancora cammina ed ha 300K Km).

A breve verra' gasata con BRC.
 
grenzo":2uxp0ftg ha detto:
Ok grazie,
io sarei orientato su una auto a benzina, mi sembra ci sia il 1600 TS , come va questo motore? A cosa dovrei fare attenzione su un'auto con 140 mila Km?

Grazie
p.s. di meccanica non me ne intendo ma esteriormente la 147 e' MOLTO piu' bella della Golf IV...

come ti han detto, c'è da tenere in conto gli intervalli di cambio cinghia distribuzione, fissati a 60000 km. (non tenere conto di quanto scrive il LUM, non è stato aggiornato all'epoca).
Come motore è buono, non aspettarti consumi eccezionali, occhio al 120cv che ha il variatore di fase in più rispetto al 105 e ha dato rogne diffuse (rumorosità soprattutto). Siccome sostituirlo costa 150 € di pezzo più lo smontaggio della distribuzione, io mi orienterei al posto tuo al 105cv (in basso vanno uguale, è poi il variatore che ad alto regime incrementa le prestazioni).

A livello di veicolo, potrai trovarti cigolii e scricchiolii di plastiche e interni (causa assemblaggi non al top durante la vita del veicolo), se ne parla da anni qui, puoi divertirti a rileggere mezzo forum. :p
Ad ogni modo, come tenuta di strada e sterzo è ottima, ti divertirai sicuramente. Il quadrilatero di contro ha anche lì qualche problema di cigolii ecc, è una sospensione più complessa e sostituire braccetti ecc nel caso costa di più.
I prezzi dell'usato son bassi perchè ne trovi molte e si è svalutata parecchio, non fermarti alla prima occasione (a meno che non sia di un conoscente di cui puoi fidarti sul suo utilizzo) ma guardati bene in giro e trovi l'affare. :OK)
 
Ciao Grenzo, ho affrontato anche io la decisione tra le 2 auto qualche mese fa e alla fine ho scelto l'Alfa e ne sono sempre più soddisfato.
Ma c'è un PERO', come sempre.
Con l'oggettività che mi contraddistingue (chi mi conosce lo sa) ti dico che sono 2 macchine diverse e la scelta della 147 può non essere adatta se hai delle determinate esigenze.
Intanto Al mi permetto di contraddirti ma io tutti i bracci dell'avantreno li ho fatti la settimana scorsa a 85.000km e mi son pentito purtroppo di non cambiare nemmeno la barra, che schiocca come non mai!!
Insomma Grenzo se sei un tipo che ama la guida dinamica vai di 147!! ha uno sterzo favoloso e un Handling che come già detto da qualcuno la Golf si sogna.
Se sei uno che ama una guida più in souplesse ,magari anche in città vai di Golf.
Di estetica è soggettivo, io in casa ho sempre avuto VW, e la Golf 4 non mi dispiace certo tra le 2 preferisco l'ALfa è decisamente più sportiva e personale come linea.
Però è innegabile l'elevata qualità costruttiva della crucca, che invece l'Alfa si sogna!!!
Poi ok che la 147 ha un ottimo handling ma ragazzi siamo sinceri: il Crash Test è da far venire i brividi, la Golf è decisamente più robusta.
Si, la 147 magari sta meglio in strada ma delle volte gli incidenti non dipendono direttamente dal guidatore e possono essere inevitabili, lì son dolori!!
Le plastiche dell'Alfa e molti dettagli sono brutti e poi quanti scricchiolii.
La sensazione del volante in città poi è decisamente diversa, con l'Alfa (complice magari la superdirezionalità del comando) sembra che le ruote vadano per conto loro, mentre con la Golf si ha una sensazione di compattezza quasi come se fossero assenti i minimi giochi tra le parti meccaniche.
Spero di esser stato utile, scegli poi ciò che più ti piace e cerca magari tramite amici di provarle entrambe, alla fine il modo migliore per valutarle è così.
Non farti prendere dall'anno d' immatricolazione, personalmente preferirei una macchina magari del 2000 con 100.000km che una del 2004 con 140.000km.
:ciao)
 
Per la duecentesima volta BASTA co sta storia del crash test, il montatnte che ha ceduto è stato rivisto del tutto, sta maledetta storia che la 147 è debole è una cavolata bella e buona, facciamola finita, scusate per il tono ma quella macchina mi ha salvato la vita( lo stesso carrozziere mi ha detto che se fosse stata un'altra macchina mi sarei potuto fare molto male ) ho fatto un incidente non bello, ma la macchina mi ha protetto, e tutto il danno che ho avuto è stato un lieve bernoccolo e un pò di paura, un ragazzo ha pubblicato un paio di giorni fa le foto del suo incidente, lui non si è fatto niente ma guardate la botta che ha preso la macchina, quindi per favore smettiamoa co sto mito, se poi uno fa un incidente a 100km\h anche con un carroarmato rischia di lasciarci le gambe, per il resto devo dire che io a rumori a quota 105mila km ancora non ne ho di eccessivi, per quanto riguarda lo sterzo, ho provato quella della golf 4 e 5 anche in città, ma mi ha dato la sensazione di fasullo plasticoso non mi è piaciuto per niente. Concordo invece sulle plastiche, scricchiolano un pò, però io dopo aver rimontato la mia a dovere ho più che dimezzato i rumori, poi se guardiamo l'estetica sia dentro che fuori la golf al confronto della 147 è propio inguardabile ( dentro la serie4 sente molto più della 147 il peso degli anni, fuori idem la 147 ha una linea tutta sua, la golf rimane una golf quindi molto più anonima e meno sportiveggiante, la golf è una crucca doc fredda e precisa, la 147 è un'alfa con tutti i suoi annessi e connessi ( qualche difettuccio che però quando la guidi ti passa del tutto dalla mente, alzi un pò il volume della radio e risolvi anche i possibili cigolii :asd) )
 
Allora, ne ho vista una. Anno 2001 / 1600 benzina ( 77KW) / 120 mila Km, la vende un meccanico che dice di aver rifatto il motore ( cambiato Pistoni ). Questo vuol dire che ha fatto anche la distribuzione? Vuol dire che anche la frizione e' a posto? Non ho potuto provarla perche' e' senza batteria e ferma da 2 anni !!
Volevo sapere: I freni anteriori e posteriori sono a disco?
Dovessi malauguratamente rifarli cosa costerebbero?
Gli interni sono un po' bruttarelli e tutti sporchi ( pannelli delle porte ) esiste un metodo *sicuro* per pulirli bene ?
Nota dolente: Ha la radio con le CASSETTE e non DVD. Cosa costa, se e' possibile, togliere il lettore delle casette e sostituirlo con lettore DVD ( anche compatibile )?

Dimentico qualcosa?

Grazie
 
Se è stata ferma 2 anni e la distribuzione con cinghia e parti meccaniche era stata fatta io almeno cambierei solo la cinghia
4 Dischi costano sui 180 euro, la serie di pasticche una 70ina di euro (parlo di concorrenza)
La frizione DI SICURO a 120000 è ancora buona ma da cambiare nei futuri 40000km
Gli autolavaggi che lavano le tappezzerie le smontano (operazione veloce) li ripuliscono e le rimontano.
Piuttosto chiedi perchè è stato rifatto il motore... 120000 km mi sembrano un po' fasulli...
E in più MOLTO IMPORTANTE : tutti quelli che dicono che non possono farvi provare l'auto perchè la batteria è a terra è perchè quando voi gli date un minimo di sicurezza e di interesse per la vettura, la portano a scalare i chilometri (costo 150 200 euro) che preferiscono non fare prima per poi magari rimetterceli col tempo con la svalutazione.
 
Allora è una 105 cv, visto che ha la radio a cassette è una progression, la questione freni su questa versione è delicata perchè le prime versioni montavano dischi più piccoli, quindi mi sentirei già solo per questo di dirti di cercare altro, però continuando la radio a cassette è sostituibile con quella originale al CD (esiste anche la versione mp3 ), mi puzza che abbia solo 120mila km e abbia rifatto i pistoni, non ne vedo propio il motivo, a meno che non sia elaborata meccanicamente. Gli interni ti affidi a qualcuno che pulisce le auto di mestiere, hanno dei prodotti e dei macchinari che la faranno tornare come nuova :OK) Però mi sentirei di ditri di cercare altro, a meno che non sia propio un affare e he te la dia ad un prezzaccio, su un auto comunque ferma da 2 anni ci sarà di sicuro da fare un tagliando completo, la distribuzione se ha rifatto il motore penso che l'abbia cambiata, ma è da vedere lo stato, continuo a ripetere: cerca altro che ormai le 147 te le tirano nella schiena.
 
grenzo":1bdhovvx ha detto:
Allora, ne ho vista una. Anno 2001 / 1600 benzina ( 77KW) / 120 mila Km, la vende un meccanico che dice di aver rifatto il motore ( cambiato Pistoni ). Questo vuol dire che ha fatto anche la distribuzione? Vuol dire che anche la frizione e' a posto? Non ho potuto provarla perche' e' senza batteria e ferma da 2 anni !!
Volevo sapere: I freni anteriori e posteriori sono a disco?
Dovessi malauguratamente rifarli cosa costerebbero?
Gli interni sono un po' bruttarelli e tutti sporchi ( pannelli delle porte ) esiste un metodo *sicuro* per pulirli bene ?
Nota dolente: Ha la radio con le CASSETTE e non DVD. Cosa costa, se e' possibile, togliere il lettore delle casette e sostituirlo con lettore DVD ( anche compatibile )?

Dimentico qualcosa?

Grazie
la radio con lettore cd la trovi usata a meno di 100 euro, con lettore cd mp3 a un po' di più. Parlo di stereo originali, della 147/GT. Il montaggio è praticamente plug&play.
Se ha fatto i pistoni dovrebbe aver fatto anche la distribuzione.
Freni anteriori e posteriori sono a disco su tutte le versioni, a memoria direi che pastiglie e dischi originali costano un bel po' di più di quanto è stato postato sopra da un altro utente, c'è una faq dove trovi i prezzi dei ricambi più richiesti :OK)
 
Al scusa ma io mi attengo a ciò che vedo, non sono informato ma l'unica cosa che ho visto è il video del test EuroNCAP e la 147 non ne è uscita bene.
Cos'è un ente internazionale ha la convenienza a sabotare una auto per rovinare l'immagine della casa che la produce? io non credo...
Poi l'esempio del tuo incidente e di quello dell'altro utente scusa ma non fa testo, in ogni incidente ci sono tantissime variabili che possono influire sull'entità dell'incidente stesso. Già una macchina a pieno carico con una maggior forza peso subira una deformazione maggiore per esempio.
Che poi il tuo meccanico ti dica quella frase...un altra macchina di che tipo? della stessa categoria? o di una categoria inferiore?
A giudicare dai video macchine come la Megane e la Focus escono molto meglio da un test standard, e sottolineo standard.
Poi da piccolo anche io ebbi con mio zio un brutto incidente con una Uno 1.1, ne uscimmo senza un graffio e con tanta paura nonostante lo scontro con un Pullman (non frontale ovviamente)....cos'è la Uno è una macchina robusta?
Non voglio creare una polemica inutile ma solo un confronto costruttivo se tu hai altri dati o info inviamele volentieri magari per PM.

Per gli interni io ho da poco usato un prodotto dell'Arexons davvero ottimo, non sembrano nemmeno loro.
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto ... edili.html
Pensa che lavorando in spiaggia per circa 3 mesi il pannello lato guida era tutto a chiazze bianche per come poggiavo il b
raccio sporco di sale, è sparito tutto e il colore è tornato più scuro, più nuovo.
 
Frarosafr":28w85qux ha detto:
Al scusa ma io mi attengo a ciò che vedo, non sono informato ma l'unica cosa che ho visto è il video del test EuroNCAP e la 147 non ne è uscita bene.
Cos'è un ente internazionale ha la convenienza a sabotare una auto per rovinare l'immagine della casa che la produce? io non credo...
Poi l'esempio del tuo incidente e di quello dell'altro utente scusa ma non fa testo, in ogni incidente ci sono tantissime variabili che possono influire sull'entità dell'incidente stesso. Già una macchina a pieno carico con una maggior forza peso subira una deformazione maggiore per esempio.
Che poi il tuo meccanico ti dica quella frase...un altra macchina di che tipo? della stessa categoria? o di una categoria inferiore?
A giudicare dai video macchine come la Megane e la Focus escono molto meglio da un test standard, e sottolineo standard.
Poi da piccolo anche io ebbi con mio zio un brutto incidente con una Uno 1.1, ne uscimmo senza un graffio e con tanta paura nonostante lo scontro con un Pullman (non frontale ovviamente)....cos'è la Uno è una macchina robusta?
Non voglio creare una polemica inutile ma solo un confronto costruttivo se tu hai altri dati o info inviamele volentieri magari per PM.

Per gli interni io ho da poco usato un prodotto dell'Arexons davvero ottimo, non sembrano nemmeno loro.
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto ... edili.html
Pensa che lavorando in spiaggia per circa 3 mesi il pannello lato guida era tutto a chiazze bianche per come poggiavo il b
raccio sporco di sale, è sparito tutto e il colore è tornato più scuro, più nuovo.
Riguardo al discorso dell'euro ncap all'infuori delle mie ed altre esperienze, senza offesa eh ma dovresti informati di più prima di parlare, il montanto che ha ceduto e ha fatto collassare tutto l'anteriore è stato in seguito rivisto completamente ma il test non è stato ripetuto, per questo quando sento la storia della robustezza mi innnervosisco, il carrozziere riportava sua esperienza personale di una a3 che si è ribaltata e il tetto non aveva retto bene come quello della 147, non parlo per dare aria alla bocca ma con cognizione di causa ;)Comunque direi di chiudere quì poi al limite sono disponibilissimo a chiarimenti in pm come hai giustamente detto tu, ovviamente sempre senza litigare :OK)
 
giangirm":3665kkzn ha detto:
la radio con lettore cd la trovi usata a meno di 100 euro, con lettore cd mp3 a un po' di più. Parlo di stereo originali, della 147/GT. Il montaggio è praticamente plug&play.
Se ha fatto i pistoni dovrebbe aver fatto anche la distribuzione.
Freni anteriori e posteriori sono a disco su tutte le versioni, a memoria direi che pastiglie e dischi originali costano un bel po' di più di quanto è stato postato sopra da un altro utente, c'è una faq dove trovi i prezzi dei ricambi più richiesti :OK)

Ok, nel frattempo ne ho trovata un'altra ma con il motore 1,6 da 120 cavalli. E' meglio questo motore? ( cmq ha 140.000 km ), sono un po' preoccupato dall'incremento di potenza perche' la dovra' guidare un neopatentato, cmq ci si puo' far male anche con *soli* 105 cv....
 
Con le auto bastano anche 70cv per farsi male, il vero segreto è usare la testa quando si guida :OK) la 120cv è un pò più sportiveggiante ma nulla di che, comunque prima di prenderla falla controllare per bene, inoltre farei inserire nel prezzo di vendita un bel tagliando e distribuzione completa.
PS io valuterei anche il 1.9 JTD da 115cv :nod)
 
al140":22q54ajh ha detto:
Con le auto bastano anche 70cv per farsi male, il vero segreto è usare la testa quando si guida :OK) la 120cv è un pò più sportiveggiante ma nulla di che, comunque prima di prenderla falla controllare per bene, inoltre farei inserire nel prezzo di vendita un bel tagliando e distribuzione completa.
PS io valuterei anche il 1.9 JTD da 115cv :nod)

Bu, no rimarrei sulla benzina. Cmq domanda a bruciapelo:

Tra una 147 bella esterni ed interni, cerchi in lega, impianto Bose ecc Con un 1600 da 120 CV con 140 mila Km ed una sciupatina, senza cerchi, con il lettore a cassette ma con il motore 1600 da 105 cv appena rifatto, ferma da 2 anni, allo stesso prezzo, tu cosa compreresti ?
 
grenzo":3clfl05w ha detto:
Bu, no rimarrei sulla benzina. Cmq domanda a bruciapelo:

Tra una 147 bella esterni ed interni, cerchi in lega, impianto Bose ecc Con un 1600 da 120 CV con 140 mila Km ed una sciupatina, senza cerchi, con il lettore a cassette ma con il motore 1600 da 105 cv appena rifatto, ferma da 2 anni, allo stesso prezzo, tu cosa compreresti ?
Dagli optional deduco sia una distinctive, andrei senza pensarci 2 volte sul 120cv, quel motore rifatto a 120mila km mi puzza, inoltre come ti dicevo quella versione in quell'anno ha quasi sicuramente freni più piccoli all'anteriore e non ha l'asr, quindi anche in ottica di neopantetato andrei sul 120, ma come mai escludi il diesel ? Cerca solo di far includere tagliando nel prezzo e verifica a quando risale l'ultima distribuzione :nod)
 
giangirm":1ed9yl1c ha detto:
per quanto riguarda il famigerato crash test, vi invito a leggere le modifiche apportate subito dopo dalla casa, riportate in questa faq:
viewtopic.php?f=86&t=38577
:OK)
Ragazzi ma io non riesco a capire una cosa, allora sappiamo tutti che il test è stato fatto su un'esemplare preserie e ha ceduto lo scontrino porta. Prima dell'entrata in produzione è stato sistemato questo particolare e allora perchè il test non è stato ripetuto?? Io vedo che altre macchine lo ripetono anche 2-3 volte. Non la trovo molto equa questa cosa :eek13)
 
Top