147 andata. Batteria? No, alternatore!!!!

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
36
Torino
Questo è quello che mi è successo, posso definirmi fortunato dal'aver scoperto il problema in tempo!!

L'altra sera, vado per mettere in moto...niente, la macchina non da segni di vita, non si avvia nemmeno il motorino, subito penso alla batteria, la faccio partire con i cavi e ok, la macchina si accende. La mattina dopo (facendola partire di nuovo con i cavi) vado per andare a comprare una batteria nuova, quando noto alcune anomalie preoccupanti, minimo alto, avaria ASR, avaria led, il quadro intero si accendeva e spegneva a piacimento..STOOOP, ho cambiato strada e l'ho portata dal mio meccanico. Abbiamo cambiato la batteria, resettato la centralina (che era messa proprio male) e le cose sono tornate a posto..
Proprio mentre faccio per andarmene il meccanico mi ferma dicendomi che per sicurezza voleva controllare l'alternatore...e sorpresa, NON CARICAVA UNA CIPPA...Morale della favola abbiamo cambiato l'alternatore, ricaricato la batteria vecchia e messo l'olio nel motore (era a seccooo)..120€
Menomale che se ne sono accorti in tempo se no spendevo 85€ di batteria e tra una settimana ero di nuovo a piedi..

robrep":u94cs0j0 ha detto:
:scratch) ma in questi casi non dovrrebbe apparire l' avaria della batteria? tutto sommato a quel prezzo ti e' andata bene :spin)

infatti, se non carica si accende la spia sul quadro e basta.

Poi un alternatore a meno che non l'abbia reperito in demolizione meno di 250 euro (ma son tirato) non lo prendi originale ricondizionato..

Io lo scorso anno l'ho acquistato 280€ iva compresa, originale ricondizionato, e comunque appariva l'indicazione sul display "insuff. carica batteria".

ataru007":nhv26hjj ha detto:
Io lo scorso anno l'ho acquistato 280€ iva compresa, originale ricondizionato, e comunque appariva l'indicazione sul display "insuff. carica batteria".

infatti. poi smontarlo non è così breve e immediato.. c'è qualcosa che non mi torna.

dimenticate l'opzione C:
alternatore arrubbato da una 147 parcheggiata.
per la spia potrebbe essere un difetto del BC che non lo segnala.

opzione D:
il mecca se lo è inchiappettato in manodopera

yugs":1ohsh7i7 ha detto:
ataru007":1ohsh7i7 ha detto:

infatti. poi smontarlo non è così breve e immediato.. c'è qualcosa che non mi torna.

Si l'alternatore l'abbiamo reperito in demolizione, poi non è che me l'ha cambiato subito, gli ho lasciato la macchina un'intera giornata, per la spia non so dire, quando il problema ha iniziato a farsi grave il cruscotto sembrava una discoteca tra spie, avarie, accensioni, spegnimenti etc..

ZeroShift":3lhafdbw ha detto:
Si l'alternatore l'abbiamo reperito in demolizione, poi non è che me l'ha cambiato subito, gli ho lasciato la macchina un'intera giornata, per la spia non so dire, quando il problema ha iniziato a farsi grave il cruscotto sembrava una discoteca tra spie, avarie, accensioni, spegnimenti etc..

ah ok.

per le spie, eran dovute solo alla tensione bassa della batteria.

Direi ottimo prezzo anche se reperito in demolizione,l'ha cambiato poco tempo fa un amico sempre con 1.6 e nonostante provenga da una demolizione ha pagato tutto compreso manodopera 150€

il mio ha tentennato solo una volta.......solo che per cambiarlo sulla gta ci vogliono 700 euro...cosi aspetto che mi molli davvero....infatti ci ho fatto altri 2000 km e nn mi ha mai piu dato segnali tipo ---carica della batteria insufficiente--

gilbemonster":l4wcwhao ha detto:
il mio ha tentennato solo una volta.......solo che per cambiarlo sulla gta ci vogliono 700 euro...cosi aspetto che mi molli davvero....infatti ci ho fatto altri 2000 km e nn mi ha mai piu dato segnali tipo ---carica della batteria insufficiente--

700 euro?? :jaw) Ma è d'oro?