147 - affare o no prenderla ora?

kostan

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2010
6
0
1
Salve, ho trovato una 147 km0 1.9 JTD 120Cv allestimento progression a 15500€. L'auto è immatricolata a dicembre 2009.
Io la prenderei con l'iva al 4%, quindi a 13000€.
Si tratta di un'auto (ovviamente voi lo saprete) che di listino era superiore a 20k€ e perciò mi attira la possibilità di pagarla il prezzo di una utilitaria.
Chiaramente allo stato attuale il rpezzo di listino di 22000€ è ampiamente fuori mercato, però si svaluterà così tanto ora che è uscita di produzione?

Potete consigliarmi?
Grazie!
 
Ma sta macchia è km zero? No perché so di per certo che una progression da fassina manca poco che la danno al 45 percento di sconto a km zero.
Dovessero riconoscere l'accompagnamento a mio padre accederemmo all'iva al 4 e difatti sto pensando a una delle "alfa che son state" (ma non ne trovo mezza).
 
Scusa la mia ignoranza..ma fassina è un concessionario?
Quindi dici che potrei spuntare un prezzo migliore?Io in effetti spero almeno i 15000, dato che è stata immatricolata ormai da un anno
 
tony fassina è (se non ricordo male) un ex pilota di rally che ha una grossa concessionaria fiat/alfa/lancia credo a milano

15500€ per una 147 km 0 perà cmq vecchia di un anno e quindi con un solo anno di garanzia residua mi paiono un po' tanti... secondo me 1000€ di meno li puoi spuntare
 
ah, cmq secondo me prendere la 147 adesso è sì un affare. l'unico punto a suo sfavore sono le dimensioni del bagagliaio ma per il resto ha un rapporto prezzo/dotazione-qualità percepita che le altre auto si sognano, a meno di non andare su auto coreane
 
Mi spieghi meglio a cosa ti riferisci quando dici dotazione/qualità percepita?
Ho letto di luci che si fulminano alla minima buca, di un 1.9 JTD un po' delicato e di assemblaggi approssimativi (rumori)...che mi dite?

Poi un'altra cosa, in termini estetici ok la giulietta ha una linea + "moderna", ma cmq la 147 non mi sembra ancora così arretrata, e a me piace; in termini tecnologici invece?come progetto è ormai superato?
 
Se ti riferisci in termine tecnologico, tieni presente che la 147 è uscita nel 2000, ma lo stile e quindi la macchina sono state "congelate " già nel 1998, quindi da questo punto di vista, ormai anche le utilitarie più moderne, come la punto evo o anche la ford fiesta,tanto per citarne alcune, le sono superiori.
 
kostan":24fio5lm ha detto:
Mi spieghi meglio a cosa ti riferisci quando dici dotazione/qualità percepita?
Ho letto di luci che si fulminano alla minima buca, di un 1.9 JTD un po' delicato e di assemblaggi approssimativi (rumori)...che mi dite?

Poi un'altra cosa, in termini estetici ok la giulietta ha una linea + "moderna", ma cmq la 147 non mi sembra ancora così arretrata, e a me piace; in termini tecnologici invece?come progetto è ormai superato?

allora, ti dico quello che riguarda la mia, ossia una 147 5p distinctive
col motore 1.6 105cv a fine 2006, quando l'ho presa io, costava circa 20000€ di listino e ti davano interni in alfatex (praticamente alcantara), stereo con comandi al volante, cruise control, clima automatico, esp, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, 6 airbag... praticamente tutto a parte il navigatore satellitare
a questo aggiungici uno dei migliori sterzi e uno dei migliori comportamenti stradali
gli interni secondo me sono davvero belli, come assemblaggi non saremo ai livelli di un'audi ma fanno cmq una figura migliore a livello estetico
scricchiolii dopo 4 anni e 60000km praticamente non ne ho, di lampadine ho cambiato i due anabbaglianti circa un anno fa e due volte la posizione ant sx ma credo ci sia qualche problema nel connettore dato che ha una luminosità strana rispetto all'altra. per il resto, mi si sono ovalizzati i dischi una volta ma con 40€ sono stati messi a posto. fine

ora, tornando al discorso economico, tu prova a configurare una qualsiasi auto dello stesso segmento con quella dotazione e dimmi quanto ti esce. credo che sotto i 23/24000€ sia ben difficile stare

questo nel 2006... ora non so se si trovino ancora distinctive km 0 in giro però nel caso una 1.6 come la mia credo che con 13000€ la si prenda tranquillamente, mentre a quella cifra ti ci prendi a stento una punto 1.4

superata tecnologicamente? a livello di motori sì, i benzina consumano un sacco però cmq funzionano molto bene a gpl, i diesel invece hanno il neo di avere una grossa cubatura ma per il resto sono motori ancora in uso su molte autovetture
l'unico problema potrebbe essere in caso di incidenti, sicuramente i 10-12 anni del progetto in quei casi sarebbero evidenti ma cmq non è neanche un'auto insicura come può essere una 600
a livello estetico infine la trovo ancora una delle più belle specialmente in confronto con l'erede giulietta che se non ha i cerchi da almeno 17" è bruttina
 
kostan":8fy7vtt8 ha detto:
Mi spieghi meglio a cosa ti riferisci quando dici dotazione/qualità percepita?
Ho letto di luci che si fulminano alla minima buca, di un 1.9 JTD un po' delicato e di assemblaggi approssimativi (rumori)...che mi dite?

Poi un'altra cosa, in termini estetici ok la giulietta ha una linea + "moderna", ma cmq la 147 non mi sembra ancora così arretrata, e a me piace; in termini tecnologici invece?come progetto è ormai superato?
Il 1.9 JTD è un mulo, c'è gente che ci ha superato i 300mila km solo con la manutenzione ordinaria, a parte qualche problema minore non soffre di gravi difetti o altro, è molto difficile che ti lasci a piedi e consuma relativamente poco ( io sto sui 16,5 km\litro) il 2.0 JTDm che montano adesso è una sua evoluzione, e ciò ti dovrebbe far capire come ancora attuale sia quel motore :OK) Per gli scricchiolii va molto a culo per quelli interni, quelli delle sospensioni invece sono praticamente invetiabili ( è il quadrilatero alto che è rumoroso di suo) lo stile è ancora attuale, e dal punto di vista meccanico macchine ben più moderne, sono in realtà molto meno avanzate. Come interni io li trovo fantastici e sinceramente non vedo davvero dove sia inferiore ad altre auto contemporanee, se uno pensa di tenersi l'auto a lungo è un affare :nod)
PS per favore asteniamoci dal parlare di discorsi sulla sicurezza, il primo che tira fuori il test dell'euro ncap lo uccido :asd)
 
al140":1smkdgi3 ha detto:
PS per favore asteniamoci dal parlare di discorsi sulla sicurezza, il primo che tira fuori il test dell'euro ncap lo uccido :asd)

beh, non credo proprio che possa essere a livello della giulietta in questo...
 
No a livello di giulietta di certo no, ma ho preferito prevenire perchè di solito arriva qualcuno con il video del crash test dell'euro ncap della 147 dicendo che è una trappola mortale :nod) Mentre invece per strada ne esistono di auto anche più pericolose.
 
ah, ok... io ho nominato il fattore sicurezza esclusivamente perchè si parlava di "arretratezza tecnologica" della 147 rispetto alle auto attuali e credo che quello sia l'unico campo dove non è all'altezza, ma del resto 10 anni sono 10 anni
 
Spero che tu stia scherzando...quel video è stato fatto con un prototipo in cui h ceduto un montante che poi in fase di produzione è stato del tutto rivisto, modificato e rinforzato, poi però per qualche strano motivo il test non è stato ripetuto. Per questo quando si parla di sicurezza vado su tutte le furie ( non che questo sia il tuo caso eh sia chiaro :OK) ) quando molti parlano dell'insicurezza della 147 parlando del video, senza nemmeno sapere di quello di cui parlano :nod)
E comunque ad esempio nell'impatto laterale la 147 aveva preso il massimo ed è quindi a livello di auto odierne.
 
ah ok... non nascondo di essere rimasto impressionato dal video, se cede il montante sono cazzi amari
ma se dici che era un prototipo ok :) (del resto se non ricordo male la 147 aveva 3 stelle, se cede il montante col cavolo che te le danno)
 
Per queste cose forse ho il dente avvelenato, ma non sopporto propio chi parla senza cognizione di causa facendo discorsi a grandi linee senza portare dati concreti ( sia chiaro che non mi riferisco a te ci mancherebbe altro :OK) ) comunque questa faq spiega tutto nel dettaglio :nod) viewtopic.php?f=86&t=38577
 
Top