147 a GPL, rottura pompa benzina... anzi no...

BorgirDimmu

Nuovo Alfista
14 Maggio 2010
7
0
1
Roma
Salve,
possiedo una 147 1.6 TS 105cv gasata con impianto zavoli sequenziale.
La scorsa settimana la macchina non partiva, il motorino di avviamento rimane acceso finche tengo la chiave girata ma senza accendersi, però con la partenza di emergenza a GPL l'auto si accende e mi permette di andare almeno a lavoro.
Memore di una simile esperienza un paio di anni fa, verifico che il rumore della pompa della benzina non ci sia, verifico che il fusibile sia ancora invero, e quindi vado su ebay e acquisto subito una pompa della benzina usata.
Dopo qualche giorno arriva, la monto ma... non ancora non parte.

Che sia rotta anche questa?
Non ho purtroppo un tester a portata di mano e solo oggi pomeriggio potrò andarne ad acquistarne uno, ma in caso la corrente non arrivi, quale potrebbe essere il problema e cosa dovrei verificare?
 
Credo che la pompa della benzina sia comandata da un relè, hai verificato che funzioni o non sia lui ad essere rotto/bloccato? Comunque per vedere se la pompa funziona basta che tu la alimenti direttamente e vedi se gira.
 
Ho provato la pompa sia quella vecchia che quella nuova e funzionano mandandogli la 12v di una batteria. La benzina viene pompata.
Ho provato con il tester e ai morsetti arrivano 9 volt appena si gira la chiave e 8 volt appena si prova ad accendere l'auto ma la benzina non esce...

Sinceramente non so che fare
 
Non esce no, a quella tensione la pompa non lavora. Dai un'occhiata al suo relè e, nel caso, passa dei cavi di "emergenza" dal relè alla pompa per escludere eventuali problemi sui cavi di alimentazione originali.
 
Non riesco a localizzare il relè, sul manuale di uso e manutenzione non è specificato e non riesco a trovare schemi online.
Sai aiutarmi?
 
di solito quando fa cosi e l impianto gpl che "stara tutto"

fare sempre verifiche,
anche gli iniettori gpl che trafilano e da verificare

quando si vuole escludere il gpl chiudere sempre la rotella sul toroide commutare a gpl per svuotare i tubi
 
Top