147 2.0 TS non parte più!Sensore di fase rotto?Urgente

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Oggetto: Alfa 147 2.0 TS

Premessa...ultimamente alla mattina dovevo girare la chiave due volte perchè faticava ad accendersi.Poi dopo averla utilizzata e la riprendevo dopo 15min l'accensione sembrava più difficoltosa e dovevo premere il pedale del gas per accenderla

Purtroppo ieri siamo arrivati al capolinea
Vado per riprendere la macchina e quando giro la chiave il motorino gira...tenta di accendersi ma solo in una prima occasione sembra partire ma poi si è spenta
Ora anche se giro la chiave non c'è mai il tentativo di vera accensione

Posso dire che la pompa benzina è nuova..cambiata da 20.000km

Però vorrei capire una cosa dato che non mi è ancora chiara: questa 147 monta un sensore di giri ed uno di fase?Dove li trovo?Perchè cercando su internet fanno vedere che quello di fase si trova vicino alla cartuccia filtro..e il filo sale fino sopra e ci dovrebbe essere un connettore marrone...ma io non lo vedo in quella posizione

Come posso fare sottolineando che oltretutto mi è rimasta anche in un parcheggio a soli 1,5km da casa...ma con dossi ecc non è fattibile spingerla...quindi la soluzione per riportarla a casa sarebbe il carro attrezzi

Ora mi chiedo..se fosse davvero questo sensore "di fase" io ne avrei comprato anche uno tempo fa (a seguito di questi problemi)..ahimè non mi sono mai deciso a mettere il naso sotto il ponte per vedere effettivamente dove si trova. Questo quello che ho preso https://www.auto-doc.it/stark/7857054

Altrimenti non esiste nessun modo per "imbrogliare" la centralina e poter accendere l'auto anche senza questo sensore?Sperando che poi sia questo il problema

Grazie a tutti
 
Oggi mi sono recato dove la nasona ho lasciato..direbbe un poeta
Come avevo scritto non avevo la certezza di questo sensore fase essendo che dal cofano mi ritrovo un connettore bianco e di fianco un cavo che scende sempre dietro al motore...ma senza quel famoso connettore marrone..

Ebbene dopo aver smontato il corpo farfallato sono riuscito ad accedere da sopra al famoso sensore..brugola da 5mm e riesco a smontarlo (miracolo se considero la posizione insana)...monto quello nuovo che però ha il connettore marrone..poco male..lo taglio e faccio i collegamenti filo-filo

Purtroppo il sogno di poterla riaccendere s'infrange..nulla da fare..giro il quadro e prova a metterla in moto..nessun cenno di nulla :-((

Adesso brancolo nel buio..oppure mi rimane forse l'altro sensore (giri) che potrebbe essere il colpevole?Se fosse..in che zona lo trovo?Spero non infognato dietro perchè è stato un lavoro massacrante..sotto il sole a 38° e nel parcheggio con la gente che mi guardava come se fossi lì a scuoiare un maiale

L'unica cosa che mi lasciava sperare è che quando si accendeva ultimamente anche a benzina dopo l'accensione mi dava "avaria controllo motore"...se può essere utile ultimamente anche a benzina strattonava molto...

Ora credo di ritornarci domani per verificare con certezza che la corrente arrivi alle candele così da escludere un problema di natura elettrica
 
1656663554208.png

Sensore di giri ecco dove si trova
Non è quello di fase perché a freddo l'auto riparte
 
Ciao
scusami ma da quale numero sarebbe?Perchè il punto 2 sarebbe proprio quello che ho cambiato io..che però è denominato sensore di fase che ha un connettore marrone ma nel mio caso è un cavo che scende direttamente sotto fino al sensore...lì c'è un connettore marrone (ho avuto conferma anche sul sito Alfaowners)

Quindi se parliamo della stessa cosa,ma nonostante ciò non si avvia sono fritto e non mi rimane che il carro attrezzi
 
non parte, iproblemi possono essere di vari tipi, e vanno ricercati:
accensione
alimentazione/iniezione
compressione
sei sicuro che non parte prorpio a causa di quel sensore?
 
Top